Nella prima puntata Salvo Sottile ha debuttato sul palco di Ballando con le stelle 2016 con un passo di Jive ma i giudici sono stati ben lontani dal lodarlo. Poco atletico e fin troppo impostato il giornalista e conduttore televisivo, era riuscito a portare a casa solo 14 punti. Come non ricordare poi anche i commenti al vetriolo di Selvaggia Lucarelli che gli ha concesso un solo punto e molte frecciatine su alcune scaramucce del passato. Tutta acqua passata, accantonata la prima puntata, Salvo Sottile ha deciso di puntare su un pezzo difficile e di certo non gli è mancato il coraggio di rischiare durante la sua seconda esibizione al talent show Ballando con le stelle.



In coppia con Alessandra Tripoli, l’allievo e la maestra sono stati i primi a scendere in pista nella puntata di sabato 27 febbraio e si sono cimentati in un passo di Quick Step. Durante la performance il conduttore ha dovuto far fronte anche a un piccolo incidente tecnico. I concorrenti in gara si cimentano nei loro passi di danza con i microfoni ma quello di Sottile era cucito alla giacca che durante il ballo il concorrente ha tolto, come prevedeva il suo numero. Alla fine superato l’intoppo, la performance è continuata ma non ha entusiasmato il pubblico e i giudici, come lo stesso Sottile sperava. Al momento dei commenti tecnici Sottile ha provato a scherzare con Selvaggia Lucarelli, che subito gli ha risposto per le rime. Sottile ha lasciato un biglietto alla Lucarelli dandole della “petalosa”, lei ha risposto con l’aggettivo “legnoso”, per indicare la sua rigidità nel pezzo di Quick Step. Decisamente più magnanimo è stato il giudizio di Carolyn Smith che ha apprezzato l’impegno e il coraggio del concorrente ammettendo però che la sua strada come ballerino è ancora tutta in salita. Salvo Sottile ha sicuramente il merito di credere molto in questa esperienza, nonostante le scarse doti da ballerino ha sempre preso molto sul serio il suo ruolo di concorrente.



Tra gli ospiti della seconda serata c’era anche il giornalista del Tg1 Matano, che invece ha apprezzato e sostenuto l’impegno del collega anche davanti all’imprevisto del microfono. Alla fine il conduttore e giornalista riesce a portare a casa 19 punti, ben 5 in più rispetto alla performance della prima settimana. Ivan Zazzaroni è il più buono di tutti con 5 punti, Fabio Canino e Selvaggia Lucarelli si fermano a 4 punti. Per la Lucarelli è sicuramente un passo in avanti per mettere a tacere la storica querelle con Sottile, il concorrente apprezza molto il voto. Nonostante gli incoraggiamenti iniziali Carolyn Smith e Guillermo Mariotto danno solo 3 punti. Finita la prima manche, Sottile si è ritrovato tra gli ultimi della classifica. Al momento del televoto però non sono mancate le polemiche. Salvo Sottile ha criticato le tempistiche della gara e si è sentito penalizzato per essere stato il primo ad esibirsi. Nonostante la preoccupazione, il pubblico lo salva e così continua il gioco. Sottile non rischia lo spareggio finale e può continuare nella gara, tra lo stupore poco velato di altri concorrenti e di qualche maestro con il microfono ancora acceso.

Leggi anche

Alan Friedman, scoppia caso a Ballando con le stelle 2024: "Violento scontro, espulsione"/ Svelata la verità