Andrà in onda tra poco su Rai Tre un nuovo appuntamento con Presadiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona. La prima inchiesta che vedremo è “Sazi da morire”, incentrata sulle cattive abitudini alimentari degli italiani, la loro incidenza  sulle salute e sui conti del servizio sanitario nazionale. La seconda inchiesta che vedremo s’intitola invece “Siria S.O.S profughi” e grazie ad essa sentiremo le testimonianze di uomini, donne e bambini in fuga dalla guerra. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Presadiretta sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.



Stasera, domenica 6 marzo 2016, il piccolo schermo di Rai 3 manderà in onda, durante la nuova puntata di Presadiretta, la nuova inchiesta dal titolo “Sazi da morire”, durante la quale verrà presentato anche uno studio condotto dallo scienziato Valter Longo su una piccola comunità di nani. Sulla pagina Facebook ufficiale della trasmissione, sono state pubblicate alcune fotografie che mostrano una piccola anteprima di quello che il pubblico potrà osservare stasera, nel contesto dell’argomento centrale del lavoro, ovvero l’aumento della prospettiva di vita correlato alle malattie dell’invecchiamento e ad un’alimentazione sana considerata come fattore di prevenzione: in attesa dell’inizio di Presadiretta (la messa in onda è prevista per le 21.45), clicca qui per vederle direttamente dalla pagina social.



Saranno ancora due le inchieste presentate nella puntata di Presadiretta prevista per stasera, domenica 6 marzo, sul piccolo schermo di Rai 3: la seconda, annunciata anch’essa sulla pagina Facebook ufficiale della trasmissione, prende il titolo di “Siria SOS Profughi”. Sono ancora oltre 2 milioni i siriani che vivono sotto i bombardamenti e gli attacchi nel loro Paese, ben 13 coloro che hanno scelto di lasciare la loro casa e 5 chi, infine, è stato costretto ad abbandonare lo Stato e a cercare rifugio altrove: il programma guidato da Riccardo Iacona riporterà sul piccolo schermo immagini e storie di attacchi in zone densamente abitate, o presso ospedali e luoghi di cura dei feriti. Documenterà anche il grandissimo impegno di Medici Senza Frontiere, che hanno passato mesi nel Mediterraneo a cercare di trarre in salvo i profughi, così come la creazione del primo corridoio umanitario – in esclusiva a Presadiretta – dove sono stati portati in salvo 93 migranti, con visto umanitario. Un’opera organizzata dalla comunità di Sant’Egidio. Infine, uno sguardo anche al Libano, dove ormai buona parte della popolazione arriva dalla Siria.



Riccardo Iacona è pronto a tornare oggi, domenica 6 marzo 2016, puntuale sul piccolo schermo di Rai 3 con una nuova puntata di Presadiretta, durante la quale verrà presentata un’inchiesta dal titolo “Sazi da morire”. L’argomento al centro della serata sarà proprio la salute, legata all’alimentazione anche all’allungarsi dell’età media della vita: è vero infatti che viviamo più a lungo, ma allo stesso tempo è vero che sono aumentate malattie come l’ipertensione, il cancro, il diabete e anche tutte le patologie neurodegenerative. Come si fa allora a vivere più a lungo, senza ammalarsi (condizione che non è priva di costi, anche ingenti)? Sarà questa la domanda principale a cui le telecamere di Presadiretta cercheranno di rispondere: hanno viaggiato fino in Ecuador, dove sarà chiarissimo che la strategia principale è proprio la prevenzione, legata ad una corretta alimentazione. Negli ultimi decenni, per esempio, anche l’obesità è aumentata in modo vertiginoso a causa dell’eccessivo consumo di proteine animali, e la trasmissione guidata da Riccardo Iacona si occuperà anche di questo.

Presadiretta, nella puntata in onda stasera 6 marzo 2016 su Rai 3, illustrerà uno studio scientifico che è stato condotto in Ecuador su una comunità di nani, e che è stato portato avanti da uno studioso italiano, Valter Longo, che dirige l’Istituto della Longevità della University of Southern California di Los Angeles. Si tratta di uno dei primi studiosi che hanno indagato i meccanismi che regola l’invecchiamento e come essi vengano influenzati da quello che mangiamo.