”Billy Elliot” è l’esordio cinematografico di una stella, Jamie Bell che poi è riuscito a fare fino a questo momento diverse pellicole importanti alla soglia dei trenta anni. Bell interpretava nella pellicola proprio Billy Elliot, il giovane ragazzo appassionato di danza. Il successo definitivo nella carriera del ragazzo è arrivato quando aveva 19 anni nel 2005 con King Kong di Peter Jackson. L’anno dopo poi ha recitato in Flags of our father di Clint Eastwood. Nel 2015 ha recitato nel film di Josh Trank, ”Fantastic 4 – I Fantastici Quattro”. Nel 2013 ha recitato in tre pellicole tra cui Snowpiercer di Bong Joon-ho e in Nymphomaniac di Lars Von Trier.



Italia 1 manderà in onda alle 21:10, dunque fra pochissimo, il film commedia “Billy Elliot”, con Jamie Bell, Julie Walters, Gary Lewis. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: “Billy Elliot” è prodotto nel 2000 in Gran Bretagna sotto la direzione di Stephen Daldry, il film si ispira alla vera storia del ballerino Philip Mosley, che nel film si chiama Billy Elliot. Il giovane ragazzo deve riuscire a portare avanti la sua passione per la danza tra mille difficoltà e pregiudizi, soprattutto in un’era abbastanza complicata come quella di Margaret Thatcher, la lady di ferro degli anni Ottanta in cui il film è ambientato. Grande successo internazionale nonostante il budget limitato, questo film è sicuramente uno dei più importanti fra quelli realizzati negli ultimi tempi in Gran Bretagna e per questo ha ottenuto tre nomination agli Oscar del 2001, fra cui la miglior regia a Daldry e migliore attrice non protagonista a Julie Walters. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Italia 1, cliccando qui. Ecco il trailer con le scene del divertente film.



Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Italia 1 alle ore 21.10, Billy Elliot. Il film Billy Elliot è stato un grande successo in tutto il mondo. Costato appena 5 milioni di dollari ne ha incassati complessivamente 111 milioni in tutto il mondo. Nel 2001 ha vinto tre premi BAFTA (gli Oscar inglesi) come miglior film, miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista. Inoltre ha ottenuto tre nomination agli Oscar, due al Golden Globe, il premio Lumiere in Francia nel 2002, il Ciak d’oro in Italia nel 2001, tre nomination all’European Film Award, tre premi Empire Award, un David di Donatello nel 2001, due nomination al Chicago Film Critics Association Award, una nomination al Writers Guild of America, una nomination all’American Cinema Editors, una nomination come miglior film straniero in Giappone, una nomination per il Premio Goya in Spagna e un Nastro d’Argento in Italia. Nella splendida colonna sonora, infine, sono inseriti alcuni brani di gruppi rock inglese come T. Rex, The Jam, The Clash, Style Council.



La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 21.10, Billy Elliot, è un film del 2000, diretto da Stephen Daldry: si tratta di una commedia con Jamie Bell, Gary Lewis, Julie Walters, Jamie Draven, Jean Heywood, Nicola Blackwell e Mike Elliet. Il cast tecnico è composto da Brian Tufano che ha firmato la fotografia, John Wilson ha curato il montaggio, Stuart Murdoch e Daniel Wright gli effetti speciali, Stephen Warbeck ha composto la colonna sonora e Tatiana Lund si è occupata delle scenografie. Il film è stato realizzato in coproduzione tra la Gran Bretagna e la Francia. Il film è ambiento in Gran Bretagna nel 1984.

Il protagonista della pellicola è appunto Billy Ellit, un ragazzo di 11 anni che vive con il padre minatore e con la nonna in una situazione di evidente difficoltà economica. Il padre lo costringe a praticare la boxe anche se l’adolescente è molto interessato alla danza classica. Quest’ultima passione viene assolutamente scartata dal padre per l’assurdo pregiudizio dei ballerini tutti omosessuali o effeminati. Billy decide di non accettare il ricatto paterno e inizia segretamente a prendere lezioni di danza classica. L’insegnante ha notato in lui un precoce talento e nella grazie dei movimenti. Purtroppo l’allenatore di boxe avverte il padre che il figlio non frequenta la palestra da ben due mesi. Il padre si arrabbia e gli proibisce di frequentare la scuola di danza. Il deciso intervento dell’insegnante di danza fa capire al padre che per il figlio è una cosa molto importante. Il padre accetta di accompagnare Billy ad un’audizione a Londra in un viaggio molto costoso dal punto di vista finanziario dato che lui e gli altri minatori sono in sciopero per avere paghe più dignitose. Alcuni giorni dopo arriva la lettera sull’esito del provino: Billy è stato preso dalla prestigiosa Royal Ballet School di Londra. E’ una reale possibilità di riscatto sociale ed economico per Billy e per la sua famiglia. Alcuni anni dopo Billy è diventato primo ballerino e il padre e il fratello si recano a Londra per assistere alla rappresentazione del balletto “Il lago dei cigni”. I due rimangono folgorati dalla bravura di Billy: grazie ai suoi sacrifici è riuscito a diventare bravo, felice e anche benestante. Il padre, per molto tempo contrario si rende finalmente conto che il figlio è riuscito a trovare la sua strada artistica e professionale.