Nella puntata di domenica 6 marzo della trasmissione Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio con il supporto di Filippa Lagerback sulle frequenze di Rai 3, il primo ospite a fare il proprio ingresso è la band danese Lukas Graham che propone il loro successo discografico intitolato 7 years raccogliendo un applauso convinto da parte del pubblico anche perché l’esibizione è avvenuta rigorosamente live. Al termine del pezzo, Fazio ricorda come questa band stia raccogliendo un eccezionale successo nel mondo con il leader della band che fa presente come loro stiano cercando di gestire questo incredibile momento di grande polarità con la massima umiltà. Viene inoltre sottolineato come a partire dal prossimo 1 aprile è in uscita in Italia il loro nuovo disco.
Ora tocca ad un altro grandissimo musicista ed ossia il maestro Nicola Piovani, al quale negli ultimi giorni Rai 5 ha voluto dedicare una meritata antologia musicale. Piovani ha voluto ringraziare, anche perché in essa si parla della sua produzione musicale non ideata per il mondo del cinema. Piovani dietro una apposita domanda da parte di Fabio Fazio incomincia a parlare dell’ispirazione e di come essa si possa manifestare. Piovani fa presente come essa possa a volte molto veloce mentre in altre occasioni molto lenta, portando ad esempio il Barbiere di Siviglia per cui sono stati necessari soltanto dieci giorni per completarlo. Racconta che lui parte dalla sceneggiatura del film a cui la colonna sonora è dedicata facendo presente ad esempio come Roberto Benigni gli abbia recitato a memoria tutto il film La vita è bella mentre sul premio ad Ennio Morricone, fa presente come finalmente l’Accademy abbia avuto l’onore di premiare uno dei più grandi musicisti viventi. Nel corso dell’intervista si parla del ruolo che la musica nell’ambito dell’educazione con Piovani che si augura che a scuola venga dato maggior spazio alla musica.
In studio arriva il nuovo ospite che è il medico Pietro Bartolo che si occupa di immigrati dal 1991 ricordando lo sbarco che avvenne di notte a Lampedusa con tre immigrati che si nascosero all’interno di un albergo in costruzione. Viene mandato in onda un video in cui vengono riassunte tutte le tragedie in mare con relativi sbarchi che si sono consumati in tutti questi anni. Il dottore fa presente di aver dovuto vistare in tutti questi anni qualcosa come 250 mila persone, facendo presente come sia coadiuvato da un paio di colleghi, che al momento non sono state trovate persone alle prese con malattie infettive e che molte donne sono gravide in quanto vittime di violenze sessuali. Il dottore racconta di come in un primo momento parlasse in inglese e con ampi gesti per farsi capire dai propri pazienti mentre da poco è stato inserito un mediatore che parla arabo. L’intervista si chiude con il dottore che invita la gente a vedere il film Fuocoammare in cui viene raccontata la tragicità di questa vicenda che si trascina avanti da tantissimi anni. È il momento del prossimo ospite che è Teo Teocoli del quale sta uscendo il suo ultimo film intitolato Forever Young. Si tratta di un film molto divertente. Intanto si va avanti con l’intervista mostrando delle vecchie foto di Teo Teocoli risalenti agli anni sessanta poi spazio a delle clip del film, facendo presente come nel corso delle riprese si sia fratturato il malleolo quando è stato alle prese con il tapis roulant.
Quindi si parla della visita fatta a casa di Adriano Celentano nello scorso 6 gennaio in compagnia di Gianni Morandi facendo presente come negli ultimi anni si sia un po’ rimpicciolito e della foto che ha raccolto sui social una incredibile visibilità. Viene raccontato un divertente episodio in cui Celentano non sarebbe riuscito ad aprire la porta del bagno per via del fatto che la moglie aveva fatto una doppia mandata. Chiusa l’intervista con l’attore e comico Teo Teocoli è il momento del consueto spazio dedicato a Luciana Littizzetto. La Littizzetto inizia il proprio intervento parlando della fusione avvenuta tra i quotidiani La Stampa e La Repubblica scherzando sul fatto che la redazione di quest’ultima potrebbe venir trasferita da Marchionne in Serbia. Poi l’attenzione viene rivolta a Berlusconi facendo presente come in questi giorni si stiano rincorrendo le voci di una nuova fidanzata nella sua vita e che pare abbia 21 anni. La Littizzetto gioca tantissimo sulla differenza di età di ben 60 anni che ci sarebbe tra di loro. Quindi si parla di Kim Kardashian e della foto in cui per tenere su il suo seno ha utilizzato dello scotch. Si parla degli intervisti di chirurgia plastica mostrando del miglioramento del volto di Flavio Briatore con la Littizzetto che ipotizza come nemmeno la Gregoraci possa riuscire a riconoscerlo. La puntata termina qui con i saluti finale da parte di Luciana Littizzetto, di Fabio Fazio e di Filippa Lagerback.
Replica Che tempo che fa, puntata 6 marzo 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata di Che tempo che fa andata in onda ieri sera, 6 marzo 2016, in video streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.