Oscar Farinetti sarà tra gli ospiti della puntata di martedì 8 marzo di Ballarò, il noto talk show politico condotto da Massimo Giannini. L’imprenditore piemontese prenderà parte al dibattito e viene considerato come un autentico guru nel settore della cucina. Negli ultimi tempi, Oscar Farinetti ha fatto parlare di sé per le sue critiche piuttosto dirette nei confronti del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Governo da lui gestito. Inoltre, ha parlato di un’Italia sempre più in crisi e di una situazione destinata a peggiorare ulteriormente.



Oscar Farinetti, stasera ospite a Ballarò, nasce ad Alba, in provincia di Cuneo, il 24 settembre del 1954. Il suo nome di battesimo è Natale. Dopo essersi diplomato al liceo classico e aver frequentato l’Università di Torino nella Facoltà di Economia e Commercio, sceglie di lasciare gli studi all’età di 21 anni. Suo padre è il fondatore del supermercato Unieuro e lui decide di cambiare rotta, trasformandolo in una vera e propria catena commerciale a livello nazionale. Entra a far parte del consiglio di amministrazione nel 1978 e assume i ruoli di amministratore delegato e presidente, seguendo in questo modo le orme del genitore. Il 2003 è l’anno in cui sceglie di cedere Unieuro alla società britannica Dixons Retail, mentre nell’anno successivo fonda Eataly, azienda basata prettamente su prodotti alimentari e nota in tutta Italia, in Giappone e negli Stati Uniti. Nel frattempo, Farinetti si occupa di vari studi di mercato delle Università di Milano e Parma, prima di seguire in prima persona le vicende del Pastificio Afeltra, uno dei più famosi della cittadina campana di Gragnano. Ma Oscar è un personaggio a tutto tondo, dato che decide di viaggiare in barca a vela insieme al professionista Giovanni Soldini e di andare da Genova a New York. Gli ultimi anni sono pieni di soddisfazioni per l’imprenditore, con vari riconoscimenti ottenuti. Nel 2011, Farinetti conquista il Premio Artusi per essere diventato un autentico simbolo della cucina italiana nel mondo. L’anno successivo si impreziosisce con il prestigioso Premio Scanno incentrato sull’alimentazione, mentre il 2013 consegue il Premio America, ottenuto dalla Fondazione Italia USA. Ha anche una laurea honoris causa in Economia, ricevuta dall’Università di Urbino intitolata a Carlo Bo.

Leggi anche

AMERICAN FICTION/ La sorpresa agli Oscar nella patria del politicamente correttoTHE HOLDOVERS - LEZIONI DI VITA/ Il film sulla vera rinascita che i giorni di Pasqua ci ricordano