Stasera, 8 marzo 2016, Canale 5 trasmette il bellissimo film diretto da Sergio Castellitto, ”Venuto al Mondo”. Questo ha ricevuto diverse nomination in Festival molto importanti tra il 2012 e il 2013. Prima è andato al San Sebastian International Film Festival con la nomination di Concha de Oro al regista romano. Poi sono arrivate le soddisfazioni di partecipare ad altri tre importanti festival. Al David di Donatello ha ricevuto la nomination per Miglior Canzone con ”Twice born” di Arturo Annecchino e quella di David Giovani a Castellitto. Ai Nastri d’Argento sono arrivate le convocazioni per Miglior scenografia a Francesco Frigeri e Miglior Sonoro a Maurizio Argenteri. Al Premio Goya invece ha preso la candidatorua di Miglior attrice protagonista Penelope Cruz. Purtroppo però tutte queste nomination non hanno portato a nessun premio.



Il film trasmesso da Canale 5 questa sera è ”Venuto al Mondo” di Sergio Castellitto del 2012. In Italia è uscito al cinema nel novembre del 2012, precisamente l’otto, ed è stato distribuito dalla Medusa. In anteprima Mondiale l’abbiamo visto al Toronto International Film Festival a settembre dello stesso anno. Il film inoltre presenta un extended version, che è andata in onda nel 2014 sul canale satellitare Sky Atlantic. Con la Medusa alla produzione hanno collaborato Pico Media, Alien Produzioni, Telecinc e Mod Prodducciones, è infatti una co-produzione tra Italia e Spagna.



Il film ”Venuto al mondo”, che vedremo tra pochissimo su Canale 5 è stato prodotto da Roberto Sessa e lo stesso Sergio Castellitto con quest’ultimo che ha curato anche la regia e la sceneggiatura insieme a sua moglie, la scrittrice Margaret Mazzantini. Le riprese sono iniziate nel mese di settembre del 2011 e si sono alternate tra quattro città. La maggior parte le abbiamo viste tra Roma e Torino, ma c’è anche Sarajevo e Curzola. Quest’ultima è una piccola isola di appena 279 chilometri quadrati che si trova in Croazia. Nella scena finale ci troviamo a Plocica, una piccolissima isola che si trova proprio a nord di Curzola per la precisione. Si tratta di una produzione internazionale tra Spagna e Italia ed è stata sostenuta dal MiBAC, Ministero per i Beni e le attività Culturali.

Canale 5 manderà in onda alle 21:10, dunque fra pochissimo, il film drammatico “Venuto al mondo”, con Penelope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Saadet Aksoy, Luca De Filippo, Sergio Castellitto, Jane Birkin, Mira Furlan, Vinicio Marchioni, Jovan Divjak, Mediha Musliovic, Emina Muftic, Moamer Kasumovic. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: Il film drammatico in prima tv, è tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini. L’attrice protagonista è la famosa Penelope Cruz, con la regia del grande Sergio Castellitto. Una storia drammatica, complicata, ambientata in tre diversi livelli temporali, tra la guerra dei Balcani, l’epoca in cui nasce la storia e l’epoca attuale. Come sempre il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Canale 5, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scene salienti del film.

Sergio Castellitto è il regista del film ”Venuto al mondo” che andrà in onda questa sera su Canale 5 in prima visione tv. E’ il quarto film che l’artista romano ha diretto e il suo penultimo. Dopo una lunga carriera da attore infatti Castellitto ha deciso di passare anche dietro la macchina da presa nel 1999 quando ha scritto e diretto “Libero Burro”. Nel 2004 ha diretto il film ”Non ti muovere” che è stato anche questo tratto da un romanzo di Margaret Mazzantini. L’ultima opera di Castellitto è del 2015 e tratta ancora una volta da un romanzo della Mazzantini porta il titolo “Nessuno si salva da solo”. La collaborazione tra la scrittrice e l’attore ha delle basi molto solide visto che i due sono sposati dal 1987 e hanno avuto insieme quattro figli.

In occasione dell’uscita del film Venuto al mondo, Margaret Mazzantini – autrice dell’omonimo libro su cui è basata la pellicola – aveva raccontato a Vanity Fair il suo rapporto con la riduzione cinematografica del suo romanzo: “È vero che il cinema è una riduzione e bisogna scegliere, ma in questo caso la scelta l’ho compiuta io, cioè qualcuno che conosce profondamente la materia, e quindi credo che i lettori ritroveranno molti degli elementi che hanno amato”, aveva detto tranquillizzando i suoi lettori. Inoltre la scrittrice aveva parlato anche di Penelope Cruz, l’attrice che dà il volto alla sua Gemma: “È completamente diversa da come era scritta Gemma, però ha portato davvero tanto al personaggio: la sua maternità recente, raffigurata anche da questo seno splendido, di una donna che allatta. Vedendola non si direbbe mai che questa donna così prorompente in realtà non possa procreare, ma lavorare sui contrasti è stato ancora più bello”.

Questa sera, martedì 8 marzo, in prima tv su Canale 5 va in onda “Venuto al mondo”, film diretto da Sergio Castelletto e basato sul romanzo omonimo di Margaret Mazzantini (moglie del regista). In occasione dell’uscita del film, a novembre 2012, Sergio Castelletto aveva raccontato a Marei Claire come ha affrontato il personaggio di Gemma, una donna storica: “Sono stato allevato dalle donne, da mia madre e dalle mie sorelle. I miei segreti da adolescente li ho sempre raccontati a loro: il mondo femminile mi ha insegnato quasi tutto. Ma soprattutto mi ha insegnato a rispettare quel mondo femminile, e a sentirlo diverso da me. Ecco perché ne sono da sempre affascinato. Lo stesso fascino di un personaggio come Gemma: di lei sono innamorati tutti, pur essendo un tipo di donna anche molto infastidente per certi versi. Un po’ rigida, non così disponibile. Spesso però si amano le persone che ti complicano un po’ la vita… l’amore è quello, complicarsi un po’ la vita”. Gemma è interpretata da Penelope Cruz che torna a lavorare con i coniugi Castellito-Mazzantini dopo il film “Non ti muovere” del 2004.

Questa sera, martedì 8 marzo, Canale 5 trasmetterà in prima visione tv il film “Venuto al mondo”. Si tratta di una pellicola di genere drammatico, diretta da Sergio Castellitto e prodotta nel 2012 tra Italia, Spagna e Croazia. “Venuto al mondo” è tratto dal romanzo omonimo scritto da Margaret Mazzantini, moglie del regista Sergio Castellitto. Il cast è di buonissimo livello e si avvale della presenza dell’attrice spagnola Penelope Cruz. Accanto a lei, ecco l’attore americano Emile Hirsch. Tra gli altri attori, vanno segnalati Adnan Haskovic, Saadet Aksoy, lo stesso Sergio Castellitto, suo figlio Pietro, Luca De Filippo e Vinicio Marchioni.

Gemma sceglie di andare via dall’Italia e tornare in Bosnia insieme al figlio Pietro. A Sarajevo, incontra l’amico Gojko che anni prima le aveva fatto conoscere un fotografo di nome di Diego, a causa del quale aveva mandato a monte le sue nozze. La loro storia d’amore era però stata minata dalla scoperta della sterilità della donna. Tuttavia, il desiderio di diventare genitori era stato soddisfatto grazie all’aiuto di una madre surrogata. Il tutto avviene mentre sullo sfondo la guerra dei Balcani si fa sempre più aspra.