All’Isola dei Famosi 2016 tra i protagonisti ci sarà sicuramente Fiordaliso. Mara Venier in studio ha individuato, soprattutto tra le donne, lei e Simona Ventura come le due figure forti del reality show. La cantante ha un carattere forte così come la conduttrice e la Venier ha sottolineato come le due o si ameranno alla follia oppure entreranno subito in forte contrasto per via di un carattere forte e di grandissima tenacia. La donna è la prima ad andare in nomination come è stata la prima a gettarsi dall’elicottero. Si collega dalla Palapa con lo studio e la Marcuzzi le chiede di cantare un accenno di ”Non voglio mica la luna”, l’artista l’accontenta. Vota Alessia Reato senza dare nomination dopo poco tempo.



Complessivamente Fiordaliso, concorrente a L’Isola dei Famosi 2016, ha preso parte a 9 Festival di Sanremo, ultimo dei quali nell’anno 2002 con il pezzo Accidenti a te, non riuscendo mai ad andare oltre a quel quinto posto del 1984. Il suo ultimo album è del 2015 con titolo Frikandò mentre ha avuto nel frattempo tantissime esperienze televisive come co-conduttrice di Domenica In nel 1993, concorrente di Music Far nel 2004, co-conduttrice di Piazza Grande dal 2004 al 2008, come concorrente nel reality La Talpa, come concorrente a Tale e quale show ed ora nell’Isola dei Famosi. Vedremo, da stasera, come se la caverà in Honduras…



Tutto pronto per la nuova edizione, l’undicesima della serie, del reality L’isola dei Famosi, che verrà trasmessa a partire dal oggi mercoledì 9 marzo 2016 su Canale 5 per la conduzione di Alessia Marcuzzi. Un’edizione che si prospetta scoppiettante come non mai, con Alfonso Signorini e Mara Venier nelle vesti di opinionisti pronti a snocciolare le varie vicende che hanno luogo sulla spiaggia della piccola isola immerse nelle acque dell’Honduras, in Centro America. Molto interessante anche la composizione dei naufraghi. Tra i concorrenti vip c’è anche la cantante italiana Fiordaliso. Prima di vedere come se la cava sotto il cocente sole caraibico, scopriamo qualcosa di più sul suo conto ricordando alcune dei principali aspetti della propria carriera e della propria vita privata.



Marina Fiordaliso, nota al grande pubblico semplicemente come Fiordaliso, è nata a Piacenza il 19 febbraio 1956. Fin da quando era una tenera bambina dimostra di avere non solo una certa passione per la musica ma anche le doti per riuscire ad ottenere determinati risultati, tant’è che a pochi anni inizia a prendere lezione di pianoforte e di canto tra l’altro frequentando il locale conservatorio. A quindici anni rimane incinta del primo figlio che nascerà nel 1972 a Milano mentre nel frattempo inizia a lavorare nell’ambito musicale ed in particolare nella seconda metà degli anni settanta viene selezionata per far parte dell’orchestra Bagutti, arrivando anche a incidere degli album.

Nel 1981 grazie all’incontro con Salvatore De Pasquale meglio conosciuto nell’ambiente discografico come Depsa, spicca il volo la carriera da solista. Fiordaliso viene convinta a prendere parte al Festival di Castrocaro con il pezzo Scappa Via con il quale riesce ad imporsi, nonostante in quella edizione fossero presenti artisti di livello assoluto come Zucchero. Per la precisione la giuria decise di premiare entrambi optando per un successo alla pari. La vita di Castrocaro le permette di arrivare al Festival di Sanremo dell’anno successivo per quella che all’epoca viene chiamata Categoria A, ed ossia aspirante. Il pezzo con cui decide di gareggiare è intitolato Una sporca poesia ed è immediatamente un grande successo seppure nell’economia della kermesse non le permette di fare molto strada (non arriverà neppure in finale). Nell’anno successivo decide di confrontarsi nuovamente con il Festival di Sanremo stavolta con il brano Oramai. Un pezzo che ottiene maggior fortuna in quanto le permette di arrivare la terzo posto della categoria Nuove Proposte nonché sesta dell’intera manifestazione. Gianni Morandi la nota e decide di portarla con se nel suo tour in cui canta un paio di pezzi suoi con in aggiunta duetti con lo stesso cantante.

La fama di Fiordaliso cresce tantissimo e nell’anno seguente si ripresenta per la terza volta consecutiva al Festival di Sanremo con quello che è stato sino ad oggi il suo principale successo musicale: Non voglio mica la luna, scritto per lei da Zucchero. Non vincerà il Festival ottenendo soltanto un quinto posto, ma il successo commerciale sarà straordinario non solo in Italia ma anche in tanti altri Paesi come Spagna e America Latina. Ne vengono previste ristampe anche per altri mercati come quello francese, quello tedesco e più in generale per la parte est dell’Europa. Nello stesso anno per Fiordaliso parte un eccezionale tour che la porterà anche al di fuori dei confini nazionali, esportando la sua musica in tutto il mondo. Nel 1985 decide di prendere parte per la quinta volta di fila al Festival di Sanremo con il pezzo Il mio angelo con cui però non ripete l’exploit del precedente anno ma allo stesso tempo raccoglie un buon successo e che segna tra l’altro un cambiamento di genere musicale delle proprie produzione. Al Festival di Sanremo farà ritorno anche nel 1986 con il brano Fatti miei scritto ancora una volta da Zucchero con l’arrangiamento di un giovanissimo Peppe Vessicchio. Il brano è probabilmente migliore da un punto di vista qualitativo ma nonostante questo non riesce a pareggiare il successo ottenuto in precedenza con Non voglio mica la luna. Nello stesso anno prende parte a Premiatissima al fianco di Pupo con il pezzo La vita è molto di più.