La 7 manderà in onda alle 21.30, dunque fra pochissimo, il film drammatico “Anna And The King”, con Jodie Foster, Chow Yun-Fat, Bai Ling, Tom Felton. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: Anna and the King è un film di genere drammatico del 1999 e dura 148 minuti con la regia di Andy Tennant. Il film racconta di una giovane vedova, Anna, che viene ingaggiata da un re thailandese di insegnare la lingua inglese ai suoi figli. Anna porta con sé anche i figli e lì si scatenano una serie di eventi che portano in pericolo tutti. Nel trailer vediamo l’arrivo di Anna davanti al re e la loro presentazione e le varie domande di carattere personale che imbarazzano Anna. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale La 7 cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scene salienti del film.



Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su La7 alle ore 21.30, Anna and the King. Anna and the King è ispirato alla vera storia di Anna Leonowens, la quale fu effettivamente istitutrice alla corte del re del Siam. Quando la vera istitutrice arrivò a Bangkok, però, non si trovò ad avere a che fare con un prestante ed affascinante sovrano, ma con un uomo di oltre sessant’anni con un emiparesi facciale, non troppo interessato alle sorti della maestra inglese dei suoi figli. Il film con Jodie Foster non è la prima opera ispirata dalle vicende di Anna Leonowens. Nel 1946 è stato prodotto un film diretto da John Cromwell intitolato ?Anna e il re del Siam?: in esso l’istitutrice era interpretata da Irene Dunne, mentre il re aveva le sembianze (non troppo orientali) di Rex Harrison. Inoltre è stato realizzato un musical di successo col nome di ?The King and I?: nel nel 1952 è stato premiato come miglior musical ai Tony Awards.



La pellicola in onda oggi su La 7 alle 21.30 è un film del 1999, diretto da Andy Tennant: Anna and the King. La pellicola vanta un cast, è proprio il caso di dirlo, d’eccezione: la protagonista è interpretata dalla talentuosa Jodie Foster. Al suo fianco è possibile apprezzare la presenza di Chow Yun-Fat, Ling Bai, Tom Felton (famoso per aver interpretato Draco Malfoy nella saga cinematografica “Harry Potter”) e l’attore neozelandese Geoffrey Palmer. Il film è stato nominato a due premi Oscar: il primo per i “Migliori Costumi”, il secondo per la “Miglior Scenografia”.



Anna Leonowens (Jodie Foster) è una vedova inglese che nel 1862 decide di partire per il Siam con suo figlio Louis (Tom Felton): le è stato offerto, infatti, di diventare l’istitutrice dei figli del re Rama IV Mongkut (interpretato da Chow Yun-Fat). Il compito non sarà davvero semplice: la prole reale è infatti piuttosto numerosa. L’istitutrice dovrà insegnare lingua e cultura inglese a 58 bambini. I primi tempi a Bangkok non sono leggeri per la cittadina britannica: le usanze e le tradizioni sono davvero diverse e spesso incomprensibili. Anna fa, in modo particolare, molta fatica ad accettare la figura dell’imperatore: tutto il popolo lo considera una divinità, da trattare con devozione e secondo una rigida etichetta. L’istitutrice, invece, non riesce a trascendere dalla sua evidente umanità. Quando, però, la principessa Fa-ying morirà a causa del colera, Anna si avvicinerà a Rama IV Mongkut: la piccola, infatti, era la figlia prediletta del re ed era anche diventata, in poco tempo, molto importante per la maestra. Tra i due, col tempo, nasce una reale stima, tanto che il re spesso richiede la collaborazione della donna per mediare i suoi rapporti commerciali e politici con gli inglesi. Anna, però, spesso sembra ancora ignorare le leggi e le consuetudini che regolano la vita nel Siam. Quando, però, il regno di Rama IV Mongkut sarà minacciato da un colpo di stato da parte del generale Alak, l’istitutrice inglese farà di tutto per mettere al sicuro i figli e le concubine del re. Con la sua astuzia, inoltre, Anna riuscirà a sventare definitivamente il golpe e a restaurare sul trono Rama IV Mongkut. Deciderà, però, di tornare in Inghilterra e saluterà il suo re (ed il loro amore impossibile) con un ultimo ballo. Però i semi lasciati dalla sua educazione e dai suoi insegnamenti daranno davvero buoni frutti: quando salirà al trono il successore del re, uno dei suoi allievi, il suo primo editto sarà quello di abolire la schiavitù.