Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Italia 1 alle ore 14.00, The Last Song. Liam Hemsworth ha confessato di aver detto una grossa bugia durante i casting: Veronica e Will si incontrano mentre il ragazzo gioca a pallavolo sulla spiaggia. Quando i produttori gli chiesero se avesse esperienza in questo sport, l’attore, pur di fare bella figura, rispose di essere un giocatore provetto, quando invece aveva solo una vaga idea delle regole di tale disciplina. Il set è stato testimone del nascere della relazione amorosa intercorsa tra Liam Hemsworth e Miley Cyrus.
La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 14.00 è un film del 2010, diretto da Julie Anne Robinson: The Last Song è tratto dal romanzo ‘L’ultima canzone’, scritto dal prolifico autore Nicholas Sparks. Il cast si compone di attori molto celebri al grande pubblico quali Miley Cyrus, Greg Kinnear, Liam Hemsworth e Kelly Preston. Veronica “Ronnie” Miller (Miley Cyrus) è una ragazzina di diciassette anni la cui vita è stata sconvolta dal divorzio dei suoi genitori. Steve (interpretato da Greg Kinnear), questo il nome del padre, è un appassionato insegnante di pianoforte: anche Ronnie, un tempo, era considerata una giovane pianista prodigio.
Veronica dopo la separazione dei suoi ha totalmente rifiutato lo strumento e sopito la sua passione per la musica. Per tentare di riavvicinarla al padre , la madre di Veronica (Kelly Preston) la costringe ad andare a passare l’estate a Tybee Island, sperduta isoletta della Georgia dove l’uomo si era trasferito tre anni prima. L’incontro padre-figlia non è davvero dei migliori: la ragazza, infatti, sembra esacerbare ancora di più la sua tendenza alla ribellione ed all’isolamento che tanto avevano fatto preoccupare sua madre. Nel tentativo di restare il più possibile lontana da casa, Ronnie si trova spesso a girovagare sulla spiaggia da sola. Anche se rischia di mettersi nei guai, frequentando un gruppo di sbandati, la ragazza fa un incontro che riuscirà a ridarle buon umore e speranza: conosce Will (Liam Hemsworth), ragazzo sportivo e saggio con cui passerà intere notti sulla spiaggia a chiacchierare e a fare la guardia ad un nido di uova di tartaruga marina. I due, però, sembrano essere divisi dalla posizione sociale di Will: il ragazzo, infatti, appartiene ad una famiglia altolocata che non ha grande considerazione per Ronnie. Il rapporto tra i due giovani assumerà i contorni di un vero e proprio tira e molla caratterizzato dalla presenza di numerose incomprensioni: alla fine esse diventeranno talmente pesanti che decideranno di lasciarsi per non soffrire più. Purtroppo la situazione familiare per Veronica non sembra essere molto migliore: proprio quando si stava finalmente riavvicinando al padre, la fanciulla scoprirà come Steve sia affetto da un tumore terminale allo stomaco che lo porterà via nel giro di pochi mesi. La ragazza decide, finita l’estate, di trattenersi a Tybee Island per conoscere meglio suo padre prima che sia troppo tardi. Lo rivaluterà integralmente e scoprirà come egli, prima di morire, stesse componendo proprio per lei l’ultima canzone della sua vita di musicista. Quando mancherà, il desiderio di sentirlo ancora vicino porterà Ronnie a riscoprire la sua antica passione e ricomincerà a suonare il pianoforte riuscendo, inoltre, ad entrare nella prestigiosa Juilliard School di New York. La sua gioia sarà completa quando scoprirà come Will abbia deciso di trasferirsi alla celebre Columbia University proprio per stare nuovamente al suo fianco.”