Una bella sorpresa per Marco Carta, il cantante sardo protagonista di un quiz che lo vede protagonista: ‘Marco Canta’. Il vincitore di Amici di Maria De Filippi e del festival di Sanremo riesce a mimare delle canzoni da sott’acqua, facendo vincere delle pietanze ai suoi amici naufraghi. Il cantante riesce nella sua impresa e i suoi colleghi d’avventura riescono pian piano ad indovinare le canzoni mimate da Carta. Marco sicuramente è amatissimo in questa edizione dell’Isola dei Famosi 2016 ed anche Alessia Reato ha finito per elogiare la sua dolcezza ed educazione nonostante sia stato definito ‘checca isterica’ da Paola Caruso, anche se tutto sembra frutto di un pettegolezzo che vede ancora una volta protagonista Andrea Preti.
Fiordaliso, dagli studi Mediaset dell’Isola dei Famosi 2016, pensa che Andrea Preti non sia stato in missione da nessuno, ma ora si vogliono i nomi. Il modello parla di Stefano, Simona e Marco come ‘mandanti’ del suo corteggiamento a Mercedesz, che rivela di aver parlato con la figlia di Henger. Il cantante sardo nega tutto ciò e rivela di aver esposto i suoi dubbi proprio a Mercedesz che appare convinta della verità dell’ex vincitore di Amici di Maria De Filppi e del Festival di Sanremo. Anche Mara Venier appare convinta della verità del cantante. Andrea avrebbe poi riportato a Carta un presunto commento di Paola Perego, che lo avrebbe definito ‘primadonna’ e ‘checca isterica’. Paola ha parlato con Marco e ha negato le offese. Carta vuole ora sapere se c’è stato un commento discriminatorio, odiando le etichette offensive. Paola ammette di aver detto ‘primadonna’, riferito a tutti essendo protagonisti di un reality.
Il cantante di origini sarde ed ex volto noto nel talent Amici, Marco Carta a dispetto di quanto si credeva nelle prime battute di questa edizione dell’Isola dei famosi, ha saputo andare avanti affrontando con decisione tutte le enormi difficoltà imposte da una vita su un’isola deserta, senza le comodità consentite dalla società moderna. Il cantante aveva più volte manifestato l’intenzione di lasciare il programma salvo poi sapersi integrare al meglio con il resto del gruppo e con i sacrifici quotidiani che l’Isola richiede. Nelle ultime ore peraltro, il buon Marco ha dato vita ad una vera e proprio riunione di gruppo per chiarire le accuse che Paola Caruso gli aveva diretto, definendolo un checca isterica ed una prima donna. Parole che erano state riportate a Marco da Andrea Preti, con quest’ultimo che poi ha avuto la peggio nella riunione venendo setacciato come una sorta di doppiogiochista.
La famiglia di Marco Carta, che stasera ritroveremo nel nuovo appuntamento con L’Isola dei famosi 2016, ha voluto ringraziare il WorldPaper e cioè la fanbase del cantante sardo. Nei giorni scorsi infatti i fans di Marco hanno fatto volare sulla spiaggia di Playa Uva un elicottero con uno striscione a lui dedicato e oggi le donne della sua famiglia hanno voluto registrare un video per ringraziare gli ammiratori del naufrago per il tenerissimo pensiero, ricordando loro quanto sia importante per Carta sentire il sostegno di coloro che gli vogliono bene per continuare la sua avventura sull’Isola: “La famiglia ringrazia tutto il WorldPaper per il supporto ed il sostegno a Marco per questa missione isola!”. E a conclusione del video non poteva mancare il tormentone dell’Isola e cioè “daje todos”. Clicca qui per vedere il video.
Marco Carta è stato tra i protagonisti dell’ultima puntata dell’Isola dei Famosi 2016, la quinta, andata in onda lunedì 4 aprile in prima serata su Canale 5. Le prime settimane di Marco sull’isola sono state contrassegnate dal forte legame instaurato con Simona Ventura e gli altri partecipanti del gruppo. Naturale antipatia invece con Jonas. In più di un’occasione i due si sono beccati, anche nel corso della diretta. C’è la sensazione che Marco Carta possa essere, a livello social, uno dei pochi a poter avere la meglio contro Jonas, sebbene al momento sia difficile che qualcuno batti il Berami (anche perché dopo la vittoria contro Simona difficilmente il gruppo appartenente alla Ventura avrà il coraggio di nominare Jonas, sapendo la sua forza al televoto). Oltre che con Jonas, nel corso delle prime puntate Marco Carta ha avuto modo di discutere anche con Marina Fiordaliso. Nonostante tutto Marco ancora oggi rappresenta, dell’ormai ex gruppo di Simona, uno dei pochi elementi positivi, se non l’unico. Mercedesz e Gracia, ma anche Cristian, non hanno valide ragioni per mandarlo in nomination, così come Jonas, nonostante alcuni screzi iniziali. Ed è proprio per questo motivo che non deve neanche stupire il dietrofront di Marco pochi minuti dopo il rientro su Playa Uva dopo la clamorosa eliminazione della Ventura, come hanno testimoniato i primi daytime trasmessi dopo la diretta di lunedì, durante i quali si è visto Marco, insieme ad Alessia, avvicinarsi a Mercedesz e Gracia, le due fedelissime di Jonas, fedelissime quanto libere. Inoltre Marco ha avuto modo di discutere anche con Stefano, che poco prima aveva avuto modo di scontrarsi con Alessia Reato. Stefano si sarebbe poi sfogato con Paola Caruso, definendo Alessia una ragazza con poca personalità.
Nel corso della puntata andata in onda lunedì abbiamo visto Marco Carta prendere le difese di Simona Ventura fino a quanto ha potuto. Non era difficile vedere il cantante sardo nel gruppo insieme a Simona, visto come era andata l’isola fino a quel momento. Il gruppo della Ventura però, nel corso della prova leader (immunità) si è rivelato quello perdente. La colpa non è attribuibile a Marco, anzi. Proprio l’ex vincitore di Amici e Sanremo è riuscito a sorprendere tutto il pubblico in studio e da casa non soltanto per la posizione assunta (la testa sotto il tronco di legno, una posizione pericolosa, sopratutto dopo quanto successo pochi minuti prima con Mercedesz Henger, episodio quest’ultimo che rimarrà nella storia dell’Isola e dei reality show in generale) ma anche per i minuti che è durato sott’acqua, un’apnea di oltre due minuti per il sardo, che ha dunque riscattato le prove opache di Paola Caruso e Alessia Reato, che insieme hanno messo poco più di 1 minuto, troppo poco per poter sperare di vincere contro la corazzata comandata da Jonas Berami. Marco Carta è stato realmente sorprendente, così come Giacobbe, affrontando in tutta tranquillità una prova che invece altri concorrenti hanno preso forse troppo sul serio, come ad esempio Cristian e Stefano, che sono stati gli uomini a durare meno in apnea.
Successivamente Marco ha assistito, insieme ai suoi compagni di squadra, all’eliminazione di Simona Ventura, che ha fatto comprendere a tutto il gruppo la reale forza di Jonas Berami, una forza che mette in ansia anche i fan dello stesso cantante sardo, che nonostante siano tantissimi iniziano a pensare che la vittoria se la giocheranno in finale Jonas e Mercedesz. È arrivato poi il momento delle nomination, nomination che non hanno visto Marco Carta rischiare poi così tanto, sebbene la votazione di Gianluca Mech, che per la seconda settimana consecutiva ha fatto il nome del cantante per la stessa motivazione data sette giorni prima (‘credo che non lo nominerà nessuno’) stava rischiando di finire in nomination insieme ad Andrea Preti (entrambi avevano un voto) ma poi sono arrivati i voti di Mercedesz e Jonas a spazzare via qualsiasi dubbio, con i due che hanno assegnato la propria nomination a Stefano, che così è arrivato a 3 voti, risultando essere il più nominato dal resto dei compagni sull’isola.