Uno degli ospiti della trasmissione televisiva The Voice of Italy, che andrà in onda stasera su Rai 2, sarà Giorgio Moroder, musicista, compositore e arrangiatore tra i più famosi e apprezzati degli ultimi cinquant’anni. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Adriano Celentano, Blondie, Barbra Streisand, Elton John, Freddie Mercury, Cher, Janet Jackson, Chaka Khan, Cher, Coldplay e Donna Summer. È anche autore di colonne sonore di successo come “Fuga di mezzanotte” di Alan Parker, “Flashdance” e “American Gigolò”. Moroder ha vinto tre Premi Oscar per la migliore colonna sonora e un Grammy Award. Il discografico affiancherà Dolcenera nell’ultima puntata dedicata alle Battle.
Giovanni Giorgio Moroder, nato a Ortisei, in provincia di Bolzano nel 1940, ebbe come primo approccio alla musica lo studio della chitarra durante l’adolescenza. Nel 1967 si trasferì a Berlino per intraprendere la carriera di musicista professionista. Nel 1971 il giovane compositore cambiò città in Monaco dove allestì il suo primo studio di registrazione. Le sue intenzioni da cantante si tramutarono presto in produttore, arrangiatore e talent scout di artisti poco conosciuti. La svolta della sua carriera fu la scoperta e il lancio della cantante di colore Donna Summer che nel 1975 raggiunse il successo planetario con il singolo “Love to love you baby”. La canzone fu scritta, prodotta e arrangiata da Giorgio Moroder e vendette milioni di copie in tutto il mondo. Ora il produttore italiano era richiesto da tutti. Anche il mondo del cinema si fece avanti con il regista Alan Palker che lo chiamò per scrivere la colonna sonora del film drammatico “Fuga di mezzanotte” nel 1978. Poi scrisse le musiche di altri film di successo come “American gigolò” di Paul Schrader nel 1980, ‘A donne con gli amici’ di Adrian Lyne e “Il bacio della pantera” sempre di Paul Schrader nel 1982. Altri grandi trionfi furono le colonne sonore di “Flashdance”, “Scarface”, “La storia infinita” e “Top Gun” di Tony Scott con Tom Cruise. In ambito musicale dopo la scoperta di Donna Summer, il musicista italiano collaborò con Blondio per l’album “Call me” (1980) e con il gruppo inglese degli Japan, “Life in Tokyo” (1979). Un altro sodalizio artistico di grande prestigio fu quello con la super star inglese David Bowie. I due incisero il brano “Cat People” nel 1982. Due anni dopo compose le musiche del remake “Metropolis” che ebbe grandi consensi da parte della critica cinematografica e musicale. Le sue ultime più importanti collaborazioni musicali sono state quelle con Kylie Minogue, con Britney Spears e con Deja-Vu. A sue nome Giorgio Moroder ha pubblicato 15 album, tre raccolte, 9 colonne sonore di film e 18 singoli. Il compositore altoatesino ha scritto la musica per le Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e per i giochi di Seul del 1988. Nel 2012 ha iniziato la collaborazione artistica con il gruppo francese Daft Punk per l’album “Random Access Memories” che ebbe un grande successo di pubblico in tutto il mondo. Il suo eclettismo lo ha portante a lavorare anche per i cantautori italiani come Edoardo Bennato, Gianna Nannini e Falco.
Giorgio Moroder è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2005 dal presidente Carlo Azeglio Ciampi. È stato anche insignito del Grande Ordine al Merito della Provincia Autonoma di Bolzano nel 2010