Torna anche oggi, mercoledì 13 aprile 2016, l’appuntamento con La Prova del Cuoco. Prima di scoprire se oggi Antonella Clerici tornerà al timone del programma di Rai, rivediamo le ricette proposte ieri nel corso della diretta. La cuoca Alessandra Spisni prepara dei tortelloni di ragù con piselli. La sfoglia è già stata preparata e si procede con la preparazione del ragù, fatto con carne di manzo macinata, che verrà messo poi su fornello per un’ora circa. Si aggiungeranno poi nei tortelloni ricotta, uova e prezzemolo. Per questo piatto sostanzialmente delicato ma anche saporito il sommelier Paolo Lauciani consiglia l’abbinamento di un vino rosso leggero e profumato, il Monica di Sardegna, da abbinare anche con il pesce.



Antonella si sposta poi per la sfida tra cuochi: “Chi batterà gli chef?”. I concorrenti di questa puntata, che sono padre e figlia, sfidano lo chef Cesare Marretti proponendo un hamburger preparato con prodotti locali. Si inizia preparando la salsa caprina e amalgamando carne macinata, formaggio, uovo, pan grattato e cippollotto. Cesare Marretti prepara lo stesso piatto, ma con alcune variazioni. Gli hamburger vengono accompagnati anche da della senape e delle patate fritte. A causa delle sue condizioni di salute Antonella Clerici lascia lo studio, sarà Anna Moroni ad assaggiare i due piatti e decidere qual è il migliore. Anna, dopo essere stata bendata, giudica che il piatto migliore è quello dello chef Cesare Marretti. Lorenzo Branchetti sostituisce Antonella Clerici alla conduzione del programma. 



È il momento del genio della pizza, Gino Sorbillo, che oggi prepara una montanara fitta con kebab di polpo, con pesto di pomodoro e una crema di patate, aggiungendo infine basilico. Si inizia formando l’impasto, impastando per circa un quarto d’ora. Così, Gino Sorbillo forma quattro montanare che verranno fatte friggere ognuna per un minuto. Una volta finita la frittura, viene poi aggiunto il polpo e la patata e i restanti ingredienti della ricetta. Gino Sorbillo spiega come questa pizza si possa fare anche con altri ingredienti di vario tipo. 

Lorenzo Branchetti si sposta poi da Anna Moroni, con i suoi dolci. Anna oggi prepara triangoli alle carote ripieni di marmellata di prugne. Si inizia preparando la composta, predendo le prugne, tagliandole e ricoprendole di zucchero. Dopo di questo, si mettono nel microonde per sei minuti a potenza massima. Trascorsi i minuti, le prugne vengono fatte freddare e, come spiega Anna, vengono fatte bollire. Per fare i triangoli, Anna prende delle carote grattugiate e aggiunge farina, zucchero vanigliato, burro e uovo. Dopo aver amalgamato tutto, si aggiunge il lievito. Anna consiglia di utilizzare il latte nel caso in cui le carote non siano abbastanza umide.