Nelle puntate di Una vita, abbiamo lasciato Rita senza speranze, ormai prossima a dare l’addio alla sua tribolata esistenza. La nipote di Fabiana ha chiesto di vedere German prima di morire per confessargli qualcosa di molto importante. Grande è l’attesa di vedere questa avvenimento ma sarà necessario avere ancora un po’ di pazienza. La puntata di oggi, infatti, sarà quasi completamente concentrata sulla fuga di Claudio e il ritrovamento di Felipe e non ci sarà spazio per Rita. Per assistere alla sua tanto attesa confessione (se ne parla ormai da settimane) dovremo pazientare fino a domani 14 aprile ma siamo certi che ne varrà la pena! German verrà finalmente a sapere i crimini commessi dalla sua terribile moglie?

Protagonista delle puntate di Una vita sarà ancora Rita. La donna è in punto di morte. Il suo è un personaggio molto importante all’interno della soap, sebbene i telespettatori non le abbiano dato il giusto peso. Rita è infatti a conoscenza di un segreto che potrebbe cambiare gli equilibri del piccolo quartiere di Acacias 38. Come tutti ricorderanno, nel corso delle prime puntate della telenovela c’era stato un lutto che aveva sconvolto tutti, sia gli abitanti di Acacias che i telespettatori da casa: la morte della piccola Carlota, la figlia di German e Cayetana. L’uomo ha sempre saputo che la piccola fosse morte per cause naturali. Per questo motivo si era a lungo incolpato, per non aver potuto far nulla per salvarla. Oltre il danno la beffa, dal momento che quando è morta la bambina era insieme a Manuela, con cui aveva una relazione extraconiugale, in quanto sposato con Cayetana. Quest’ultima era a conoscenza delle scappatelle del marito e aveva ulteriormente incolpato l’uomo, facendolo sentire infinitamente piccolo di fronte alla tragedia della bambina. Questo episodio ebbe anche ripercussioni sulla storia d’amore tra i due protagonisti della soap opera spagnola. German infatti decise di lasciare Manuela, salvo poi pentirsi della scelta molto presto. Ormai però era troppo tardi perché nella vita della ragazza era tornato Justo, che pur di riconquistarla le ha promesso che insieme avrebbero ripreso la figlia Inocencia. In realtà non è andata esattamente così. 

I telespettatori di Una vita potranno gioire per una buona notizia che riguarderà i prossimi giorni di programmazione. Mediaset ha, infatti, deciso di accontentare molte delle richieste dei fans della telenovela spagnola, desiderosi di avere più spazio o con puntate più lunghe o con un episodio serale. Per venire incontro a questi desideri, Canale 5 trasmetterà Una vita anche il sabato pomeriggio, nel suo tradizionale orario delle ore 14,10. Tale programmazione si inserirà tra Beautiful (sempre in onda dalle ore 13,40) e Il Segreto, che solo nel giorno pre-festivo avrà inizio alle ore 14,45. Per il momento, la conferma arriva solo per il 16 aprile ma potrebbe essere ripetuta anche per il 23/04. Per quanto riguarda la decisione successiva, bisognerà sicuramente attendere gli esiti degli ascolti che potranno far capire a Mediaset quale via seguire.

La puntata di Una vita di ieri non è andata molto bene dal punto di vista degli ascolti televisivi. La telenovela spagnola si è infatti fermata al 16,75% di share pari a 2.401.000 telespettatori, in netto calo rispetto ai 2.656.000 fans (corrispondente al 18,18% di share) che l’avevano seguita lunedì. A parziale giustificazione di questo calo dobbiamo precisare che tutte le soap operas ieri non sono andate molto bene sul fronte degli ascolti, ma ugualmente è bene non tralasciare il segnale negativo: da qualche settimana Una vita è lontanissima dai tre milioni di telespettatori che era riuscita a raggiungere e superare in passato, dimostrando che forse l’affetto dei fans va calando. E’ giusto considerarlo un vero campanello d’allarme?

Nelle ultime puntate di Una vita, abbiamo assistito alla confessione shock di Rita. Ormai arrivata allo stremo delle sue forze, la donna, dopo aver cantato per l’ultima volta, ha chiesto di poter parlare con German. Sorpreso, l’uomo si è presentato al capezzale di Rita. Mai il dottore avrebbe immaginato che la donna gli potesse svelare una verità così scioccante. Rita, non curante di quello che sarebbe potuto succedergli, ha rivelato a German che la responsabile della morte di Carlota è in realtà Cayetana. La piccola è stata avvelenata dalla madre. Un gesto folle, che non rimarrà impunito dall’uomo. Nel frattempo Serafina continua a badare ad Inocencia, dopo averla ricevuta da Felipe. L’uomo, come ricorderete, ha tentato la carta della disperazione, sapendo che la bambina sarebbe ritornata nelle mani dei genitori bioligici, ovvero Justo e Manuela. Così l’avvocato ha deciso di consegnarla in gran segreto ad una balia di nome Serafina, credendo che nessuno sarebbe riuscita a trovarla. Il desiderio di Felipe sembra potersi concretizzare dopo che Serafina cadrà da una sedia, sbattendo violentemente la testa senza rialzarsi più. La donna è morta? Chi si prenderà cura di Inocencia ora che non può più contare su Serafina? Presto si attendono nuovi aggiornamenti in merito alla vicenda. Spazio poi a Claudio e Pablo. Quando la missione finalizzata alla fuga di Claudio sembra essere portata a termine positivamente, ecco che successo quello che non doveva capitare. I due vengono fermati dalle guardie. Il destino di Claudio appare spacciato ma in suo aiuto arriverà, fortunatamente, una persona speciale.

Nella puntata odierna di Una vita assisteremo alla partenza di Claudio che potrà vivere finalmente lontano dalla crudeltà del quartiere di Acacias 38. Il vero ostacolo per l’amore di Leonor e Claudio potrà così dirsi superato e la coppia sembrerà esserne consapevole: dopo che la fuga di Castano potrà dirsi completata, i due ragazzi non riusciranno a stare lontan l’uno dall’altra abbandonandosi finalmente, e in tutta libertà, ai reciproci sentimenti. Ma davvero il fratello di Manuela e la donna che ama potranno cantare vittoria? Non dimenticano forse qualcuno? Ebbene sì, c’è la dolce Casilda, convinta che Pablo abbia intenzione di chiederle di sposarlo. E non sarà questa l’unica sorpresa relativa alla domestica: Pablo e Leonor dovranno preparsi a vedere il loro amore ancora una volta svanire nel nulla?

Tra i tanti personaggi positivi della telenovela spagnola Una vita, in onda dal lunedì al venerdì su Canale 5, non possiamo dimenticare la buona e simpatica Trini. La moglie di Ramon si sta facendo in quattro per aiutare l’amica Celia (che grazie a lei ha ripreso a parlare) e non rinuncia a recarsi quotidianamente in clinica per starle vicina. Trini è inoltre uno dei personaggi meno attenti alle convenzioni e ai ceti sociali, a differenza di gran parte delle sue vicine di casa, motivo che spesso è stato causa di attrito e discussioni. Ma com’è la sua interprete Anita Del Rey nella vita di tutti i giorni? Possiamo soltanto usare una parola: bellissima! Lo conferma la meravigliosa foto postata dall’attrice spagnola nel suo profilo Instagram nel quale appare sorridente, elegantissima e molto sexy nel tappeto rosso (clicca qui per vedere lo scatto).

Sarà una puntata molto importante quella che attende i telespettatori di Una vita oggi su Canale 5. Assisteremo, infatti, alla fine dei problemi per Claudio che riuscirà a fuggire dal quartiere di Acacias 38, dove rischiava l’arresto a causa della sua omosessualità. Claudio sarà sul punto di essere scoperto dalla Guardia Civile ma, grazie all’aiuto di Casilda e Pablo, eviterà il peggio dando il suo addio al quartiere che non l’ha accettato per la sua vera natura. Pablo e Leonor saranno molto felici per essere riusciti a portare a termine il loro piano e dalla gioia non riusciranno più a nascondere i loro sentimenti. Sarà presto amore? L’episodio odierno della telenovela spagnola sancirà anche il ritrovamento di Felipe. L’avvocato si trova in ospedale in coma da diverso tempo, dopo che era caduto per cercare di superare lo sbarramento del quartiere dovuto alla quarantena. Victor e Juliana si recheranno in clinica per una visita e sarà qui che, per pura casualità, si imbatteranno nel signor Alvarez Hermoso. Le sue condizioni purtroppo non gli permetteranno di rivelare dove si trovi la piccola Inocencia anche se, a sorpresa, il suo lungo stato di coma sembrerà evolversi. Riprenderà finalmente i sensi, aiutando Manuela e Justo a ritrovare la bambina proprio nel momento del bisogno?