) – Torna oggi, 14 aprile 2016, al cinema una storia che è stata anche alla base di un grandissimo classico Disney, ”Il Libro della Giungla”. L’opera è diretta da un regista che in molti conosceranno, Jon Favreu. Questi in passato ha girato pellicole come Iron Man 1 e 2, Cowboys & Aliens e anche prodotto The Avengers di Joss Whedon. Alla base del film la storia narrata da Rudyard Kipling che racconta le vicende di Mowgli un bimbo cresciuto da una famiglia di lupi che crescendo poi sarà costretto a vedersela con la tigre Shere Khan. Un viaggio fantastico che si tinge di avventura e anche di fantasy per tutta la famiglia. Clicca qui per il video del trailer.



) – Esce oggi nelle sale cinematografiche italiane ‘Il libro della Giungla’, nuova versione in 3D del classico di Rudyard Kipling, già cinematograficamente trasposto nel 1967 diventando uno dei film più amati della Disney. L’impresa per il regista John Favreau è dunque di un certo spessore. Queste le sue parole: “Ai tempi in cui Kipling scrisse il romanzo la giungla era considerata un luogo pieno di pericoli, dove certo non era facile sopravvivere. Tutto questo nel nostro film è rimasto, ma oggi sappiamo anche che la Natura ha bisogno a sua volta di essere protetta”. Mowgli rimane un bambino coraggioso abbandonato nella gungla ed allevato dai lupi. Bagheera è ancora una bellissima e lucente pantera, decisa nell’insegnare al ragazzo come sopravvivere. Baloo è pur sempre un orso spensierato, amante del dolce far niente. Quel che muta è la Natura, necessitante di essere custodita e protetta.



Il libro della Giungla (The jungle Book) è il titolo di un film che uscirà nelle sale cinematografiche italiane oggi, giovedì 14 aprile 2016 e il giorno seguente anche negli Stati Uniti d’America; verrà proiettato anche in IMAX 3D nelle sale attrezzate per questa tecnologia. La pellicola è prodotta dalla Walt Disney Pictures, ed è un remake live action, vale a dire girato con attori in carne ed ossa, del lungometraggio a cartoni animati del 1967, realizzato a sua volta dalla Disney Pictures. Entrambe i film traggono spunto da un romanzo scritto da Rudyard Kipling, il cui titolo era pure Il libro della Giungla. L’attore principale del film è il piccolo Neel Sethi che interpreta Mowgli; nel doppiaggio originale a dare la voce agli altri personaggi animali sono: Bill Murray (Baloo), Ben Kingsley (Bagheera), Idris Elba (Shere Khan), Christopher Walken (Re Luigi) e Scarlett Johansson (Kaa). Nella versione italiana i doppiatori sono: Neri Marcorè (Baloo), Toni Servillo (Bagheera), Alessandro Rossi (Shere Khan), Giancarlo Magalli (Re Luigi) e Giovanna Mezzogiorno (Kaa). La regia è stata affidata a Jon Favreau; il film dura 96 minuti e appartiene al genere di avventura. 



Mowgli è un bambino che si è perduto nella giungla quando era in fasce. Il piccolo è stato cresciuto dai lupi e si è abituato alle loro usanze, venendo da loro considerato un cucciolo d’uomo. Quando cresce però Mowgli incontra l’ostilità di Shere Khan, una feroce tigre che in passato è stata selvaggiamente cacciata dagli uomini e ora vuole uccidere Mowgli, perché teme che in futuro possa diventare pericoloso. Seppur malvolentieri, Mowgli allora deve abbandonare la giungla, l’unico luogo che abbia mai chiamato casa. Ma ad accompagnarlo nel suo viaggio verso il mondo degli uomini saranno due suoi fidati amici: l’orso Baloo, allegro e spensierato, e la saggia pantera Bagheera. Nel percorso, incontrerà molti altri stravaganti personaggi. 

Il film è stato girato quasi interamente in computer grafica. Il regista Favreau ha infatti detto di non aver voluto effettuare delle riprese in una vera giungla per conferire al film l’aspetto onirico e surreale che aveva anche nella versione a cartoni animati. Il libro della giungla è stato presentato al D23 Expo 2015 ad Anaheim. Il trailer completo è stato proiettato per la prima volta in occasione del Super Bowl 50 nel mese di febbraio 2016.