Dopo Russia, Olanda e Grecia, questa sera a L’erba dei vicini vedremo come se la caverà Israele nel confronto con il nostro Paese. A condurci attraverso quest’analisi sarà ancora una volta Beppe Severgnini, che per dare al pubblico tutte le informazioni necessarie si avvarrà di interviste e testimonianze. Tra le domande che ci porremo nel corso della puntata ci sarà anche “in quale dei due Paesi è meglio avere 21 anni?”. Tra gli ospiti di stasera troviamo lo scrittore e regista Etgar Keret e la politica Tzipi Livni. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere L’erba dei vicini sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai Due, cliccando qui.



Cambio di palinsesto per L’erba dei vicini. Il programma condotto da Beppe Severgnini su Rai 3 si sposta dal venerdì al giovedì. Questa sera, 14 aprile, alle 21.15 va in onda la quarta puntata dedicata al confronto tra Italia e Israele. Tra gli ospiti della serata: Tzipi Livni, ex ministro degli Esteri e membro della Knesset (il parlamento israeliano), lo scrittore e regista Etgar Keret e l’attore e drammaturgo Moni Ovadia. Uno degli argomenti principali della puntata sarà la questione israelo-palestinese che Beppe Severgnini affronterà con Sergio Della Pergola, il più grande esperto demografo ebraico e docente all’Università Ebraica di Gerusalemme. Il confronto tra Italia e Israele si gioca anche sulla laicità con l’attrice Lella Costa e il giornalista Gad Lerner. Verrà proposto anche un reportage realizzato in Israele sulle coppie che per sposarsi civilmente sono costrette a celebrare il matrimonio a Cipro, sullo “Shabbus”, il solo autobus che viaggia il sabato e su un cimitero laico, realizzato all’interno di un kibbutz.Si parlerà anche di start up: dagli allevamenti di cavallette da usare per l’alimentazione, alle stampanti tascabili e allo zainetto-paracadute in Israele, all’invenzione di un anello che spiega l’arte ai ciechi, una barca pieghevole e un amplificatore musicale realizzato con marmitte di Formula 1 In Italia. Infine il più giovane insegnante d’Italia e una brillante italo-israeliana cercheranno di chiarire se è meglio avere 21 anni in Italia o Israele.



Ricordiamo che sarà possibile seguire e commentare la puntata di “L’erba dei vicini” sui social: Facebook e su Twitter (@lerbadeivicini) con gli hashtag ufficiali #EDV ed #erbivori. Beppe Severgnini è attivo sui Twitter (@beppesevergnini), come le due giovani giornaliste Micol Sarfatti (@micolsar) e Stefania Chiale (@StefaniaChiale), protagoniste dello spazio “Storie parallele”.

Leggi anche

Scomparsa Daniela Ruggi, possibile svolta?/ “Vista sei settimana fa da un'associazione no profit”