Questa sera, venerdì 15 aprile 2016, la Fox trasmetterà in prima serata un nuovo episodio di C’era una volta 5, in prima visione Tv. La puntata è la tredicesima, dal titolo “Fatiche d’amore“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Emma (Jennifer Morrison) si ritrova in macchina con Neal (Michael Raymond-James) che la mette in guardia sull’Oltretomba e su ciò che potrebbe incontrare. Al suo risveglio, il gruppo si ritrova a pochi passi dall’entrata del regno che si rivela molto simile a Storybrooke. Nel passato, Regina (Lana Parrilla) è ossessionata da Biancaneve (Ginnifer Goodwin) ed il padre Henry (Tony Perez), non volendo che la figlia si distrugga, richiama Cora (Barbara Hershey) tramite lo specchio. Capisce subito che non può fare affidamento su di lei, ma Cora decide di agire ugualmente. Nel presente, Cora viene avvisata dall’arrivo della figlia. Il gruppo si divide e Mary Margaret fa la conoscenza del gemello di David (Josh Dallas) che la bacia senza che possa opporsi. Cora convoca la figlia e le suggerisce di andarsene via da quel luogo. Regina però è decisa a rimanere e quindi Cora l’avvisa che dall’Oltretomba si può solo andare in un posto migliore o peggiore. Nel caso in cui rimanesse, inoltre, il padre avrebbe un triste destino. Intanto, Tremotino (Robert Carlyle) entra nella copia del proprio negozio e si imbatte in Peter Pan (Robbie Kay) che gli dona spontaneamente della birra di Dunbrock. Gli annuncia tuttavia che qualcuno dei suoi amici non tornerà sulla Terra e che invece lo farà lui. Tremotino raggiunge quindi gli eroi e li informa che l’unica soluzione per parlare con Uncino (Colin O’Donoghue) è versare la sostanza magica sulla sua tomba. Nel passato, Henry cerca di avvisare Biancaneve, ma Cora lo precede e ruba il cuore della giovane per darlo alla figlia come dono di compleanno. Nel presente, l’incantesimo non è stabile e rimanda solo il corpo martoriato di Uncino. Emma è decisa a trovarlo, ma non vuole che gli amici corrano dei pericoli e quindi chiede a Regina di tornare indietro. Nel passato, Regina sfrutta il cuore di Biancaneve per farle del male, ma scopre che il padre lo ha sostituito perché non vuole che diventi malvagia come Cora. Regina decide quindi di rinchiudere il padre nello scrigno magico, ma si vendica anche della madre e confina Cora nel Paese delle Meraviglie. Tuttavia, la madre riesce a rubarle lo scrigno prima di rimanere intrappolata nello specchio. Nel presente, Regina incontra evoca l’anima del padre e capisce che deve affrontare Cora. Non appena lo fa, la madre avvolge Henry con le fiamme, ma proprio per questo l’uomo risolve tutte le sue questioni in sospeso e va in Paradiso. Regina capisce che gli eroi possono rimanere nell’Oltretomba per aiutare le persone che si trovano lì, ma Gold decide di tornare indietro. Di nascosto, Cora scende negli Inferi ed Ade (Greg Germann) la condanna ad una vita da mugnaia per punirla della sua incompetenza.



Nel passato, la Foresta Incantata viene invasa dai banditi, ma Biancaneve non riesce a scacciarli. Caduta in una buca, incontra Hercules che decide di aiutarla ed insegnarle l’uso dell’arco perché possa acquistare fiducia. Nel presente, Mary Margaret trova la tomba di Hercules e decide di cercarlo, convinta che possa aiutare gli eroi nella missione. Hercules accetta di uccidere Cerbero per entrare negli Inferi e prendere Uncino, ma non appena affronta il cane infernale, fugge colto dal terrore. Mary Margaret è decisa ad andare avanti e capisce che deve ritrovare la vecchia se stessa, tornando ad essere la Biancaneve di un tempo. Unite le forze con Hercules, Cerbero viene sconfitto ed il semidio risolve le sue questioni in sospeso dopo aver salvato la ragazza che era morta a causa della sua codardia. Ade è sempre più furioso e decide di cambiare le regole dell’Oltretomba. Per ogni anima che verrà salvata, uno degli eroi dovrà morire.

Leggi anche

Andrea Bocelli 30 - The Celebration, 1a puntata/ Diretta e ospiti: il tenore saluta con ‘Nessun dorma’Chi è Amos Bocelli, figlio di Andrea Bocelli: compagna, carriera/ “Siamo una famiglia unita, in casa…”