Alla fine non è andato in porto il matrimonio tra Giulio e Margherita e la donna, accompagnata all’altare dal maresciallo Nino Cecchini, è stata lì “piantata” dal capitano Tommasi. Pubblicando la foto di Margherita mentre percorre la navata, lo staff che gestisce la pagina Facebook di Don Matteo 10 ha chiesto ai fans: “Quanti di voi pensavano che l’avrebbe davvero fatto?”. Una domanda che ha scatenato l’ira di tutti coloro che hanno trovato ingiusto il “trattamento” riservato da Giulio alla povera Margherita: “Io. Anzi, la sorpresa sarebbe stata sentire il “si” di Giulio. Finale troppo scontato e a parer mio ingiusto nei confronti di una brava ragazza come Margherita. Il gancio destro se lo è meritato”, “Io trovo scandaloso che il personaggio di margherita sia stato umiliato a tal punto da essere mollata sull’altare e addirittura che sia stato fatto ricomparire il suo ex,dal quale lei si era liberata perchè la trattava una nullità,va contro senso proprio”, “Beh umiliare Margherita all’altare in questo modo l’ho trovato di cattivo gusto, poverina non lo meritava”. 



Non è piaciuto affatto ai fans il finale di Don Matteo 10, con il capitano Giulio Tommasi che all’ultimo momento prima di sposare Margherita si volta verso Lia e confessa davanti a tutti: “Solo adesso ho capito di amare quella donna lì”. Una scena rievocata da una foto pubblicata sulla pagina Facebook della fiction di Rai Uno: lo scatto ha ricevuto sì oltre 5mila reactions, ma molte di queste sono rappresentate dall’infuriata faccina del “grr”. Una rabbia che i fans esprimono anche nei commenti: ” Amo “Don Matteo”, ma questo finale è stato tanto scontato quanto deludente. Giulio e Lia sono una coppia troppo male assortita”, ” Questa scena è stata un pó patetica comunque, è stata fatta proprio malissimo”, “un finale PESSIMO concedetemelo…Lia con il suo essere perfida oltre che casinista ,non meritava di certo di vincere il confronto con una meravigliosa Margherita……..ma daltronde con il capitano eterno indeciso e complessato cosa aspettarsi di diverso ,si meritano a vicenda…mi ha deluso tanto il finale e credo che non seguiro’ piu’ il prossimo!!”. 



Grande successo per l’ultima puntata della decima stagione di Don Matteo. Il finale, che ha visto un lieto fine per tutti i protagonisti, ha conquistato 7.154.000 spettatori pari al 29.83% di share. La fiction con Terence Hill ha staccato ampiamente soap opera Il Segreto che su Canale 5 ha raccolto davanti al video 3.681.000 spettatori pari al 15.49% di share. L’ultima puntata di Don Matteo ha segnato una crescita notevole rispetto alla precedente che aveva registrato 6.871.000 spettatori pari al 28.07% di share.

Grandi emozioni per il finale di stagione di Don Matteo 10. La puntata è stata ampiamente commentata su Twitter dai fan che dicono arrivederci – la fiction è già stata confermata per l’undicesima stagione – al prete detective interpretato da Terence Hill. “Don Matteo  telefilm carino, visto poco e quando lo vedo lo faccio per Frassica che spacca a simpatia #DonMatteo10”, scrive un utente fan del maresciallo Cecchini. Qualcuno scherza sui super poteri di Don Matteo: “Dormite pure sogni tranquilli #DonMatteo veglierà sempre sulle vostre teste” e “Il passaggio di consegne fra #DonMatteo e la Incontrada assomiglia molto ai crossover della Marvel”. Infine si ironizza sull citazione finale di Vasco Rossi: “#DonMatteo cita Vasco Rossi. La messa è finita possiamo andare in pace”.



La notizia della conferma dell’undicesima stagione di Don Matteo ha reso i telespettatori molto felici. Ad annunciarlo è stato proprio Terence Hill, oltre che la pagina Facebook ufficiale del programma. Lo storico protagonista della fiction ha deciso di rinunciare a tutti gli altri impegni lavorativi per dedicarsi anima e corpo solo al sacerdote – detective. Non ci sono ancora conferme ufficiali per gli altri membri del cast ma sembra più che probabile che alcuni personaggi verranno confermati. Tra di essi non potrà mancare il maresciallo Cecchini, così come Natalina e Pippo che difficilmente verranno esclusi in futuro. Non mancano i dubbi, invece, riguardo la partecipazione di Simone Montedoro nelle vesti del capitano Tommasi. Le sue questioni sentimentali sono già state ampiamente sviluppate e potrebbe essere arrivato il momento dell’addio, come già in passato era accaduto al capitano Anceschi interpretato da Flavio Insinna. Anche la lettera di ringraziamento pubblicata dalle admin della pagina Facebook ufficiale di Montedoro sembra essere un arrivederci, anche se al momento mancano conferme definitive in tal senso (clicca qui per leggere la lettera).

Diversamente da altri finali di stagione, l’ultima puntata di Don Matteo 10 non lascia nulla “in sospeso”, ma ci sono comunque delle vicende aperte da portare avanti. In primis la storia tra Lia e Tommasi, dopo che il Maresciallo ha lasciato Margherita proprio sull’altare. In questo senso senza dover attendere le anticipazioni sulla nuova stagione possiamo dire che difficilmente la vedremo nuovamente in Don Matteo. Dei punti di domanda ci sono invece per quel che riguarda Laura e Tomas, visto che la giovane ha scelto di trasferirsi a Trento per fare il dottorato. Questo potrebbe portare fuori dalla trama entrambi i personaggi, oppure solamente quello di Laura, immaginando che Tomas faccia ritorno a Spoleto. Un’altra possibilità è che la Belvedere resti ai margini, apparendo di tanto in tanto. Quel che è certo è che ci vorranno nuovi personaggi per “animare” le vicende che ruotano intorno alla caserma e alla canonica della città umbra

La nuova serie di Don Matteo si farà: lo ha confermato lo stesso Terence Hill. Resta ora da capire se ci saranno tutti i personaggi nel cast e quando andrà in onda. In questo senso sembra plausibile che ciò avverrà nel 2018: del resto la fiction ultimamente è andata in onda ogni due anni. In attesa di saperne di più (clicca qui per maggiori dettagli) vediamo quel che è successo nel gran finale della decima serie. Don Matteo ha intanto un’intuizione dopo aver trovato una trousse che sembra appartenere ad Alessandra. Tommasi sembra essere molto indeciso sul suo matrimonio dopo quel che gli ha detto Lia. Cecchini viene intanto arrestato su ordine del Pm. Si tratta però di un’idea di Don Matteo per far uscire allo scoperto Alessandra, che infatti si materializza. Il sacerdote aveva capito che lei aveva inscenato la sua morte per incastrare il suo ex, che è stato ucciso da suo fratello. Il Maresciallo può quindi tornare in servizio dopo aver ricevuto le scuse di Alessandra. Arriva il giorno del matrimonio di Tommasi. Don Matteo gli spiega che Lia ha lavorato tutta notte agli addobbi in chiesa. Al momento fatidico il Capitano non riesce a pronunciare il sì e si scusa con Margherita e dice davanti a tutti di amare Lia. Tommasi rimedia un pugno in faccia, ma evita di sposarsi e ricomincia la sua storia con la nipote di Cecchini. Margherita trova a consolarla il suo ex che era venuto per vederla vestita di bianco. Il finale della serie ci porta a Napoli: in chiesa entra Vanessa Incontrada e ci trova Don Matteo in trasferta. Il tutto per presentare la nuova fiction di Rai 1 “Non dirlo al mio capo”. Arriva anche Lino Guanciale.

Alessandra sembra essere perseguitata da un suo ex che vuole che tornino insieme Margherita è invece in crisi: la cucina del ristorante in cui era stato prenotato il ricevimento è saltata in aria. Lia si offre quindi di dare una mano alla sua “rivale in amore”. In realtà però cerca di sabotare i preparativi. Cecchini viene avvisato dal titolare dell’albergo dove Alessandra alloggiava: la ragazza sembra essere sparita nel nulla. Da Cecchini si presenta Francesco, il fratello di Alessandra. Dall’identikit che stanno facendo in caserma, il ragazzo riconosce Gaetano, l’ex di sua sorella. Che viene quindi portato in caserma. Lia convince Margherita a far slittare il giorno delle nozze. I Carabinieri trovano l’auto di Alessandra in un  crepaccio con del sangue a bordo: Cecchini aggredisce Gaetano, anche perché è convinto che abbia ucciso la ragazza e l’abbia poi sepolta. Tommasi fa capire a Margherita che il ristorante non è poi così importante e quindi la convince a non rimandare le nozze. Gaetano viene trovato morto e Cecchini sembra sparito nel nulla: il Pm pensa che sia stato il Maresciallo a uccidere l’uomo e gli chiede di sospendersi. Lia non riesce a capire come far saltare il matrimonio. E Margherita organizza un addio al nubilato che la ragazza pensa di sfruttare per i suoi piani. In effetti la donna torna a casa piena di bolle perché allergica ai crostacei. Tommasi si fa aiutare da Don Matteo per capire come scagionare Cecchini. Il Capitano scopre poi che in un agguato organizzato da Gaetano è stata uccisa la figlia della sua attuale compagna. Tommasi quindi la fa arrestare perché sospetta che si sia vendicata. Lia confessa a Don Matteo che non vuole che il Capitano si sposi perché lo ama. Alla fine la ragazza confessa a Tommasi il sabotaggio e gli dice di amarlo.

Alessandra, la ragazza che ha ricevuto il cuore di Patrizia, lega sempre più con Martina. Cecchini viene scelto per il talent radiofonico e deve recarsi a Roma. Don Matteo dice a Cecchini che non pensa che Gennaro abbia sparato a Sabrina, anche perché la ragazza aveva con sé 10.000 euro. Laura confessa a Tomas che aveva cancellato un messaggio di Sabrina e il ragazzo si infuria. I Carabinieri scoprono che Sabrina aveva ricevuto i 10.000 euro dal padre perché lo ricattava e pensano quindi che sia stato l’uomo a spararle. L’uomo racconta però a Don Matteo che pur di non farle incontrare la madre per chiederle scuesa le aveva offerto dei soldi. Cecchini va a Roma e così viene a galla il fatto che non ha meno di 35 anni. È tardi però per tornare indietro, la diretta sta per iniziare. Il Maresciallo si ritrova quasi per caso a parlare dell’emozione che gli ha dato conoscere Alessandra, che gli fa sentire che Patrizia è ancora viva.  Laura ha deciso di partire con Alberto e prima va a scusarsi con Tomas per quello che ha fatto, ma non fa in tempo a dirgli una cosa importante perché Sabrina si sveglia all’improvviso dal coma. Don Matteo riesce a farsi raccontare da un operaio della fabbrica che è stato lui a sparare a Sabrina: di notte stava preparando il trasferimento di telai in Polonia. Sul posto arrivano anche i Carabinieri: Sabrina ha raccontato tutto quello che è successo. La figlia del Maresciallo decide di tornare all’università, mentre Alessandra sembra un po’ strana e Lia piange guardando la fotografia di Tommasi e confessa alla cugina di amarlo. Lei per confortarla le ricorda che ancora non si è sposato. Sabrina confessa a Don Matteo che aveva cercato di uccidere la madre per soldi. La ragazza riesce poi a riappacificarsi coi genitori e decide di tornare a casa. Saluta poi Tomas e gli raccomanda di non lasciarsi scappare Laura. Così il ragazzo la raggiunge prima che parta e le dichiara il suo amore. Lei però sceglie di andare a Trento a fare il dottorato e lui la accompagna.

Su Rai 1 ha preso il via l’ultima e attesissima puntata di Don Matteo 10. Troviamo il maresciallo Cecchini che comunica alla sua famiglia di aver conosciuto la donna che ha il cuore di Patrizia. Inoltre sente alla radio un annuncio per partecipare a un talent e decide di tentare la sorte. Sabrina si sta invece mettendo in un guaio. Laura dice a Tomas della proposta che ha avuto da Alberto per trasferirsi a Parigi. Il ragazzo riceve poi una chiamata di Sabrina che le chiede di andarla a prendere: in sottofondo sente uno sparo. Sabrina viene poi ricoverata per una ferita d’arma da fuoco. Tommasi e Margherita annunciano alla famiglia Cecchini il loro matrimonio. I Carabinieri indagano nella fabbrica dove è stato ritrovato il corpo di Sabrina: da una cassaforte in ufficio sono stati rubati 40.000 euro. Don Matteo decide di avvisare la madre della ragazza di quel che è successo. Nella faccenda sembra essere coinvolto Gennaro, l’ex ragazzo di Sabrina, che viene fermato dai Carabinieri, che gli trovano addosso proprio 40.000 euro. Lo accusano quindi di aver sparato alla sua ex. Don Matteo parla con Gennaro, che gli dice che non sa chi abbia sparato a Sabrina. Lia si mostra infastidita dalla notizia delle nozze del Capitano.

Tutto pronto per l’ultima puntata di Don Matteo 10. Questa sera, giovedì 14 aprile 2016, nel finale di stagione della fiction assisteremo a una staffetta tra Terence Hill e Vanessa Incontrada. La bella attrice spagnola è infatti la protagonista della nuova fiction della Lux Vide “Non dirlo al mio capo”, che prenderà il via su Rai 1 giovedì 28 aprile. “Con Vanessa abbiamo girato una scena che mi è piaciuta molto: lei entra in chiesa e invece del suo parroco incontra Don Matteo, che è andato a Napoli per sostituirlo per un breve periodo. Lui le dice: “Beh, se posso esserle utile io…” e lei inizia a raccontargli tutti i suoi problemi che poi sono quelli intorno a cui ruota la serie”, ha detto Terence Hill a Tv Sorrisi e Canzoni. Una staffetta analoga era stata fatta per annunciare la prima stagione di Che Dio ci aiuti, la fiction con Elena Sofia Ricci.

Questa sera, giovedì 14 aprile, alle 21.20 su Rai 1 andrà in onda la tredicesima e ultima puntata di Don Matteo 10. Anche questa stagione della fiction con Terence Hill ha riscosso ottimi risultati in fatto di ascolti: l’ultima puntata in onda ha registrato 6.871.000 spettatori pari al 28.07% di share. Prima di scoprire le anticipazioni del finale di stagione (dove è previsto anche un cameo molto speciale di Vanessa Incontrada), facciamo il punto della situazione. Sabrina (Dalila Pasquariello) lascia Spoleto, permettendo un riavvicinamento tra Laura (Laura Glavan) e Tomas(Andres Gil). Alberto (Gualtiero De Pascali) però propone alla ragazza di andare con lui a Parigi. Situazione complicata anche per il capitano Tommasi (Simone Montedoro) diviso tra Lia (Nadir Castelli) e Margherita (Sara Zanier). Dopo aver litigato con la nipote di Cecchini, Giulio chiede a Margherita di sposarlo.

Tomas riceve una chiamata da Sabrina che chiede il suo aiuto, ma prima che la ragazza possa dirgli dove si trova, si sente uno sparo e cade la linea. Il rapporto tra Tomas e Laura si complica quando la ragazza gli rivela di aver cancellato un messaggio di Sabrina dal suo cellulare. Intanto il Maresciallo Cecchini decide di partecipare a un concorso radiofonico. 

Alessandra, la ragazza  a cui è stato trapianto il cuore di Patrizia, scompare improvvisamente. Cecchini, che si è molto affezionato a lei, perde la testa: tanto da finire in manette.  Don Matteo cerca di aiutare l’amico a non rovinare la sua carriera. Il matrimonio tra Giulio e Margherita si avvicina: Lia, sempre più innamorata di Tommasi, decide di aiutare la futura sposa con i preparativi del matrimonio.