Sono un gruppo musicale italiano. La band prenderà parte all’ultima puntata di Laura e Paola, in onda venerdì 15 aprile su Rai 1 in prima serata. Il Gruppo nasce nel 1979 e viene fondato da Stefano Belisari. Già nella seconda parte degli anni Settanta vengono messe le basi della band, visto che, a scuola, nella stessa classe di Belisari ci sono anche Marco Conforti e Luca Mangoni. Nel 1979 Belisari realizza la sua prima canzone che venne chiamata “Elio”. L’artista milanese decide, per tale ragione, che il suo nome d’arte, da quel momento in poi, sarebbe stato proprio Elio. L’origine del nome “storie tese” risale, invece, a una frase presente nell’album “MONO tono” prodotto dagli Skiantos. Era stato Freak Antoni a pronunciare tale frase. Elio e le Storie Tese cominciano a esibirsi in diversi locali ma la composizione della band varia molto nel corso degli anni. Le collaborazioni con Tanica e con Cesareo si riveleranno molto positive e produttive. Lo stesso Tanica, però, deve presto abbandonare il gruppo per unirsi nuovamente ai Righeira. Durante gli anni Ottanta, comunque, il gruppo si esibisce in locali milanesi molto conosciuti, come ad esempio lo Zelig e il Magia Music Meeting. Tali concerti vengono registrati su cassetta e ciò consente a molti giovani di conoscere Elio e le Storie Tese e di avvicinarsi alla loro musica. Comincia, per la band, un periodo artistico in cui alla musica si aggiunge anche il cabaret. Non a caso, Elio e le Storie Tese partecipano nel 1986 al Festival del Cabaret. Nel 1987 viene registrato il concerto Live in Borgomanero che raccoglie ancora una volta ampi consensi tra il pubblico. Sul finire degli anni Ottanta la band comincia ad apparire anche sul piccolo schermo, quello della televisione. Elio e le Storie Tese sono, infatti, ospiti dei programmi “Lupo Solitario” e “L’Araba Fenice”. 



Un incontro che segna la svolta del gruppo è quello con il produttore Otar Bolivecic, all’anagrafe Claudio Dentes. Nel 1989 esce, così, il primo album della band, dal titolo “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu”. L’album piace al pubblico, a tal punto che ne vengono vendute più di centomila copie. Nel 1990 Elio e le Storie Tese partecipano al loro primo tour. Positiva anche l’apparizione al Festival di Sanremo, in particolare al Controfestival nel corso del quale la band fa la parodia di diversi brani partecipanti a quella edizione. Nel 1991 il gruppo si esibisce nel brano “Ti Amo” su Rai 1 in occasione del Concerto del Primo Maggio. Il successo di Elio e le Storie tese prosegue ininterrottamente nei primi anni Novanta, con le loro canzoni che vengono, spesso, proposte in radio e grazie alle collaborazioni con diversi artisti del mondo dello spettacolo italiano, come ad esempio la Gialappa’s. Nel 1996 il gruppo si presenta a Sanremo con il brano “La terra dei cachi” che si piazza al secondo posto. Negli ultimi anni il gruppo è salito nuovamente alla ribalta. Quest’anno, la band ha nuovamente partecipato al Festival di Sanremo, con il brano “Vincere l’odio”.

Leggi anche

Scaletta Elio e Le Storie Tese, concerto Bologna oggi 30 giugno 2024/ "Questo spettacolo è come un ritorno"Insegnanti di sostegno, caos instabilità: cambiano per 60% alunni/ Stefano Belisari (Elio): “pochi preparati”