Tornerà anche oggi in televisione con Antonella Clerici pronta a raccontarci le nuove ricette proposte dai professionisti, o meno, presenti in studio. Prima di scoprire quali saranno le ricette di oggi ecco quelle di ieri. Inizia la puntata della Prova del cuoco di giovedì quattordici aprile. Anche oggi Antonella Clerici non presenta il programma per motivi di salute e a sostituirla è nuovamente il giovane Lorenzo Branchetti. Lorenzo saluta il pubblico in studio di oggi, proveniente da Iesi, nelle Marche. Si inizia poi con la ricetta del giorno illustrata da Alessandra Spisni, che oggi prepara delle rosette di sfoglia con mortadella e lattuga. Dopo aver fatto sbianchire la lattuga, anche la sfoglia verrà sottoposta allo stesso processo. Dopodiché, si condisce con formaggio grattuggiato e mortadella, per poi aggiungere la lattuga. La ricetta viene conclusa con l’aggiunta della besciamella e la messa in forno del piatto. Una volta terminato, Lorenzo si sposta da Anna Moroni per i suoi fondamentali. Oggi Anna prepara i calamari ripieni, col pomodoro di cui si potrà poi usare il sughetto anche per fare della gustosa pastasciutta. Dopo aver pulito i calamari, si fanno frullare le sue parti. In seguito, si aggiunge un uovo, dell’acciuga tritata, prezzemolo, parmigiano e si mescola il tutto. Al composto, Anna aggiunge anche del pane inzuppato nel latte, per renderlo più sostanzioso. Questo sarà il ripieno dei calamari, che non dovrà essere eccessivamente frullato. Anche i calamari surgelati possono essere utilizzati tranquillamente per questa ricetta, come spiega Anna.



Dopo aver sigilato i calamari con il ripieno al loro interno, vengono messi a cuocere con i pomodorini. Col ripieno avanzato, Anna prepara delle polpette di pesce. La sommelier Daniela Scrobogna consiglia come abbinamento un vino rosso siciliano, il Frappato di Vittoria, che si sposa perfettamente con il pesce. Si prosegue con la cucina della salute, illustrata da Marco Bianchi. Marco oggi prepara fusilli integrali con crema di peperoni grigliati. Si inizia tagliando a striscioline il peperone e mettendolo a cuocere con un po’ di acqua, olio, pepe e sale. Vengono lasciati cuocere per un quarto d’ora, venti minuti. Per creare la crema, i peperoni verranno aggiunti allo yogurt greco e frullati. Dopo aver terminato il piatto, è il turno di Fabrizio Nonis, che prepara una ricetta particolare dedicata ad Antonella Clerici: si tratta di una pizzetta di carne. Verrà utilizzato un fianchetto, una parte situata tra la pancia e la noce del vitello. È un taglio particolare, magro, duttile e che costa poco, come spiega Fabrizio. Una volta macinata la carne, si passa alla preparazione vera e propria, aggiungendo sale, pepe, pane grattuggiato e fiocco di patata, che scioglie la parte di amido presente e aiuta a legare il tutto. Si creano poi alcune polpette di carne che verranno schiacciate e incavate, in modo da creare la forma tipica della pizza. Il fondo delle polpette verra messo su farina di polenta. Al centro della pizzetta di carne sarà aggiunto sugo di pomodoro, mozzarella e un po’ di origano. Verranno infornate per trenta minuti e in seguito verranno aggiunti pomodorini al piatto, in modo da dargli freschezza.



Mentre le due squadre preparano i menù della gara di oggi con gli ingredienti a disposizione, Lorenzo si sposta da Pietro Di Noto, con la rubrica I dolci prima del tiggì. Pietro prepara un gelato al cioccolato fondente alla menta e al kiwi. Il kiwi dev’essere innanzitutto frullato con una goccia di limone. Una volta frullato, deve essere riposto in frigo mentre si procede con il resto della ricetta. Al composto di kiwi verrà aggiunto poi latte di riso con foglie di menta, e messo a ghiacciare. Dopo aver sciolto a bagno maria del cacao, verranno immersi in esso i kiwi. Il cioccolato verra messo all’interno di una coppa ghiacciata a cui poi verrà aggiunto il gelato vero e proprio.

Leggi anche

Pagelle Ballando con le stelle 2024, 2a semifinale/ Guillermo Mariotto fa infuriare, Bianca Guaccero trionfa