Nei primi anni duemila fa parte di alcune trasmissione sempre in onda sui Canali della Rai come Casa Rai Uno presentato da Massimo Giletti per poi partecipare al programma Napoli prima e dopo dove interpreta il brano Torna a Surriento. Nel 2007 dopo un paio di anni di assenza dalla televisione decide di prendere parte a quella edizione del reality L’isola dei famosi all’epoca in onda su Rai Due per la conduzione di Simona Ventura peraltro riuscendo a vincerla stando per circa un mese sulla spiaggia da sola. Nell’anno 2008 dopo aver subito l’ennesima esclusione dal Festival di Sanremo fa il proprio esordio nelle vesti di attrice di teatro, in un’opera di Sandro Mayer a Palermo. Complessivamente Manuela Villa ha prodotto 5 album di cui l’ultimo nel 2000 intitolato “Un amore così grande” mentre nel 2008 è uscita la sua raccolta “Raccogliendo emozioni” e l’ultimo singolo pubblicato risale al 2012 e si intitolato “Io sto qui”. Infine, ha anche scritto due libri e nelle ultime ore è al centro del gossip per una presunta rissa sfiorata nel dietro le quinte di Domenica Live con Alberico Lemme.
Nella prossima puntata del programma Ciao Darwin 2016 uno dei due ospiti che andranno a capitanare le squadre sarà la cantante, scrittrice italiana Manuela Villa. Il suo vero nome è Manuela Maria Garofalo Pica, è nata a Roma il 7 febbraio 1966 ed è figlia del celebre cantante italiano Claudio Villa e della soubrette e ballerina Noemi Garofalo. Manuela Villa fin da quando aveva soltanto cinque anni ha dato sfogo alla sua passione per il mondo del canto incominciando a studiare pianoforte. Tutta via la sua infanzia non è delle più semplici soprattutto perché il padre che nel frattempo si è risposato avendo altre due figlie, rifiuta il riconoscimento legale di lei.
Inizia negli anni Ottanta una battaglia legale che vedrà fine soltanto nell’anno 2004 con la Cassazione che permetterà a Manuela e il fratello Claudio di lei più grande di quattro anni, di poter assumere il cognome dell’illustre genitore ed ossia Pica. Per Manuela Villa la gavetta nel mondo dello spettacolo è abbastanza lunga e soprattutto fatta principalmente all’estero. L’esordio ad un certo livello in Italia avviene nel 1990 quando si ritrova ad interpretare alcune canzoni del padre nel corso del programma Piacere Rai 1 ovviamente in onda sul primo canale. In seguito si segnalano delle presenze come ospite in diverse trasmissione dell’epoca tra qui spicca Domenica In. Nel 1993 viene inserita nel cast della compagnia di Oreste Lionello e Pippo Franco al Salone Margherita mentre nell’anno successivo fa il proprio esordio al Festival Sanremo con il gruppo Squadra Italia con il pezzo Una vecchia canzone italiana,e nel quale erano presenti tantissimi grandi interpreti nostrani come Nilla Pizzi, Jimmy Fontana, Rosanna Fratello, Mario Merola, Gianni Nazzaro e Lando Fiorini. Il progetto prevede anche la pubblicazione di un album così per Manuela ha inizio un tour mondiale. Nel 1995 collabora con la Disney per la colonna sonora in italiano del film Pocahontas per poi prendere parte su Rete Quattro alla trasmissione canora Viva Napoli. Nel 1997 collabora con Paolo Limiti per due programmi speciali incentrati sulla carriera e la vita del suo illustre genitore.