Sarà uno degli ospiti dell’ultima puntata Laura e Paola, programma cominciato da alcune settimane che va in onda questa sera prima serata su Rai 1. Accorsi è un attore molto apprezzato dal pubblico italiano e non solo. Nasce nel 1971 a Bologna. Si diploma presso il Liceo Scientifico Sabin di Bologna e poi si iscrive alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone, sempre nel capoluogo emiliano. Nel 1991 viene scelto per interpretare una piccola parte nel film Fratelli e sorelle. Nel 1992 è protagonista, insieme ad Andrea Santonastaso, del film “Un posto”. Dopo aver ottenuto il diploma presso la scuola teatrale, nel 1993 entra a far parte della compagnia del teatro Stabile. Nel 1994 viene scelto come protagonista di alcuni spot televisivi dell’azienda produttrice di gelati Maxibon. La campagna pubblicitaria ottiene molto successo e da quel momento in poi il volto di Accorsi comincia a diventare sempre più popolare. Nel 1995 compare anche in un videoclip degli 883, nel brano “Una canzone d’amore”. Dal punto di vista cinematografico, però, il vero successo arriva nel 1996, grazie al film “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Nel 1999 ottiene il primo importante riconoscimento personale. Vince, infatti, il David di Donatello per la sua partecipazione al film di Ligabue “RadioFreccia”. 



Nel 2001 viene scelto da Gabriele Muccino nel film “L’ultimo bacio”, dove recita insieme a Stefania Sandrelli e a Giovanna Mezzogiorno. Nel 2002 si aggiudica la Coppa Voli al Festival del cinema di Venezia per il film “Un viaggio chiamato amore”. Nel 2005 esce il film “Romanzo Criminale” che racconta le vicende di un’organizzazione mafiosa romana. Accorsi interpreta Scialoja, il commissario che dà la caccia ai criminali. Non solo l’Italia si accorge del suo talento. Negli anni 2000 Accorsi collabora anche con il regista di origine turca Ferzan Ozpetek e prende parte al film “Tutta colpa di Fidel”, non ancora giunto nelle sale cinematografiche italiane ma molto apprezzato all’estero, soprattutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Nel 2008 recita al fianco della donna che per dieci anni è stata anche la sua compagna e che le è dato due figli. Insieme a Laetitia Casta è, infatti, protagonista del film “La jeune fille et loups”. Il richiamo del teatro è molto forte, così nel 2008 prende parte al dramma Il dubbio, con la regia di Sergio Castellitto. Nel 2009 si presenta, nella seconda serata, quella del mercoledì, al Festival di Sanremo dove si esibisce nel brano “Bocca di Rosa” insieme alla storica band della P.F.M. e all’attore Claudio Santamaria. Nel 2010 esce “Baciami ancora”, ovvero il sequel del film “L’ultimo bacio”, sempre con la regia di Gabriele Muccino. Nel 2011 Lucio Pellegrini lo sceglie, insieme a Pierfrancesco Favino, per il film “La vita facile”. Nel 2012 torna protagonista in teatro, nello spettacolo teatrale “Furioso Orlando”. Nel 2013 prende parte alla serie televisiva “Il clan dei camorristi”, dove interpreta il giudice Andrea Esposito. Positiva anche la sua partecipazione alla serie tv “1992” che racconta la stagione di Tangentopoli. È da poco uscito al cinema “Veloce come il vento”, film di Matteo Rovere interpretato dallo stesso Accorsi.

Leggi anche

Bianca Vitali, chi è la moglie di Stefano Accorsi/ Lui: "Con lei mi sento nato ieri e poi..."Bianca Vitali, moglie Stefano Accorsi/ L'attore: "non mi ero mai sposato in vita mia, con lei l’ho fatto"