Byron Lawson, interprete di uno degli emissari della Triade con cui si scontra l’energico Shane Daniels, è stato ingaggiato dalla produzione quasi alla fine delle riprese. Molte delle scene in cui appare sono, è proprio il caso di dirlo, trovate dell’ultimo minuto. Steven Seagal è un grande maestro dell’arte marziale denominata Aikido: in tutta l’America Latina viene chiamato “La Tortuga”, proprio per il suo caratteristico stile di lotta lento ma inesorabile, che ricorda quello della tartaruga.



A Dangerous Man – Solo contro tutti” è un film d’azione del 2009 che andrà in onda su Rete 4 domenica 16 Aprile. La sua regia è firmata da Keoni Waxman, mentre il cast è formato da ottimi professionisti del cinema d’azione. Ovviamente il protagonista non ha bisogno di alcuna presentazione: è Steven Seagal, mitico campione di Aikido che dei film basati sulle arti marziali ha fatto una gloriosa professione (le pellicole al suo attivo sono numerosissime). Al suo fianco l’attore canadese Daryl Shuttleworth, Mike Dopud (il mitico Varro nella serie televisiva “Stargate Universe”), Jerry Wasserman e l’attore di origine cinese Byron Mann.



Shane Daniels (Steven Seagal) è un ex-soldato delle Forze Speciali dell’esercito degli Stati Uniti che sta scontando in carcere un’ingiusta condanna per omicidio. Il nostro protagonista non si è affatto macchiato di tale gravoso crimine: dopo sei anni di prigione, infatti, emergono fortunatamente nuove prove in grado di scagionarlo. Daniels viene quindi rilasciato con le sentite scuse dello Stato dell’Arizona e con un ricco assegno di 300.000 dollari in segno di risarcimento. Nel frattempo, però, la sua vita fuori dal carcere è cambiata in modo irrimediabile: ha perso il suo lavoro ed è stato lasciato in malo modo dalla moglie Holly (Aidan Dee). Il carattere di questo ex-militare, però, è sempre lo stesso: quando vede qualcuno in pericolo non riesce a non intervenire in difesa dei più deboli. Assisterà, quindi, in modo casuale, ad un traffico di diamanti perpetrato da una potente associazione delinquenziale cinese chiamata la Triade. Il suo intervento sarà davvero provvidenziale: riuscirà a salvare una coppia di testimoni Sergey (Jesse Hutch) e Markov (Robin Nielsen) ed una ragazza Tia (Marlaina Mah) che era stata rinchiusa nel bagagliaio di una delle auto dei malavitosi. Diventato quindi un testimone bisognoso di protezione, Shane Daniels deciderà di affidarsi alle forze dell’ordine: il suo senso di legalità, infatti, nonostante l’errore giudiziario che gli ha rovinato la vita, è rimasto integro. Scoprirà ben presto, però, che non può davvero fidarsi di nessuno, neppure dei poliziotti: i gangli della Triade sono ramificati in modo capillare. Gli agenti posti a protezione dell’ex-soldato sono infatti corrotti e cercheranno in ogni maniera di fargli la pelle. Riuscirà Shane Daniels a dar loro la lezione che meritano e a salvare, nel frattempo, tanto la propria vita quanto quella dei suoi nuovi amici?

Leggi anche

Dossier Mafia e Appalti: cos'è e cosa contiene/ Cosa c'entra con la morte di Falcone e Borsellino