Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Italia 1 alle ore 14.20, ‘Superman III’. Il film di fatto esordi in un America stufa della saga dei supereroi, fu questo il motivo che il botteghino americano fu deludente in termine di incassi. In Europa però il lavoro ebbe un ottimo riscontro incassando centinaia di milioni di dollari, e posizionandosi finanche nella “top ten” di film più visti del 1983. Lo scarso successo americano porto però all’annullamento di tutti i prodotti di merchandising collegati al film. Gli errori più gravi sono dovute ad alcune incongruenze cinematografiche, le quali fanno perdere credibilità all’intero lavoro, tra di essi alcune scene che vedono le comparse procedere tranquillamente, nonostante battaglie cruente tra i personaggi.



La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 14.20 è un film del 1983, diretto da Richard Lester: Superman III. La pellicola vede la sceneggiatura di David Newman, la produzione è della famosa Warner Bros. Il film si inserisce in quel filone di film d’azione fantascientifici, che tanto successo hanno avuto all’inizio degli anni 80, esso vede come attori protagonisti Christopher Reeve, Richard Pryor e Jackie Cooper, rispettivamente nel ruolo di Superman, Gorman e White. Per Reeve è la terza partecipazione alla saga dell’uomo d’acciaio. 



Clark Kent si reca nella sua vecchia città d’origine (Smalville) al seguito di un raduno di vecchi studenti. Il giornalista però una volta giunto sul posto, viene a conoscenza di un’azione malvagia posta in essere da un affarista senza scrupoli. Quest’ultimo infatti grazie ad un nuovo super computer, sta testando un nuovo programma capace di creare delle tempeste apocalittiche. La prima prova avviene nelle vicinanze di Smalville, ma purtroppo per il malfattore Kent lascia i panni di goffo giornalista e si trasforma in Superman, con un abile mossa quest’ultimo fa deviare la direzione del tornado, e di fatto salva una fabbrica chimica la cui distruzione doveva servire come test finale. Ritornato nei panni dell’imbarazzato redattore, Clark rincontra la sua vecchia fidanzata (Lana Lang interpretata da Annette O’Toole) che viene molestata dal malvagio Brad Wilson. Wilson infastidito dalla presenza di Superman, incarica il suo degno compare August, di trovare un frammento di kryptonite, materiale capace di uccidere il supereroe. Il materiale non viene ritrovato, e in un impeto di rabbia August decide di riprodurlo in laboratorio. Esso viene consegnato a Superman, ma non sortisce l’effetto desiderato, invece di ucciderlo lo rende solamente un uomo cattivo ed egoista. La pellicola sembra virare verso la presenza di un malvagio supereroe che arreca danni in tutto il mondo, (in questi panni ad esempio raddrizza la torre di Pisa e spegne la fiaccola olimpica). Il mondo è sorpreso da questo nuovo Superman, ma ecco che arriva il colpo di scena. L’eroe grazie al suo super udito sente le preghiere di un bambino, l’adolescente (che non è altri che il figlio della sua vecchia fiamma) chiede di avere di nuovo il vecchio ‘uomo d’acciaio’. La supplica improvvisamente rimette il supereroe sui ‘giusti binari’, ma questo avviene solamente dopo una lotta all’ultimo sangue tra le due personalità. Una volta che il ‘buono’ ha vinto, fa di tutto per riparare ai danni che aveva effettuato il ‘cattivo’. Dopo esserci riuscito ritorna nei panni del giovane giornalista imbranato, e insieme al suo vecchio amore e al suo bambino, rientra nella sua città, per riprendere il lavoro da redattore.

Leggi anche

Giulia Pilloni è la vincitrice di Bake Off Italia 2024/ L'ex interior designer: "Ora si apre nuova strada..."