Torna come ospite di Ballando con le stelle 2016 Valerio Scanu. Il cantante originario della Sardegna sarà stavolta commentatore dei vari concorrenti, dopo essere stato già ballerino per una notte. Valerio Scanu nasce a La Maddalena, nella provincia di Olbia-Tempio, il 10 aprile 1990. Fin da piccolo si accosta al mondo della musica e prende parte alle trasmissioni Canzoni sotto l’albero, Bravo bravissimo e Note di Natale. Cerca di superare vari provini, ma senza successo. Le cose cambiano nel 2009 quando prende parte ad Amici, trasmissione condotta e curata da Maria De Filippi. Valerio conquista il secondo posto e pubblica l’EP Sentimento, raggiungendo le prime posizioni della classifica italiana dei singoli. Intraprende il suo primo tour e prende parte ai Wind Music Awards, prima di lanciare il primo album ad ottobre che porta il suo nome. Ottiene un disco d’oro, prima di essere ammesso al Festival di Sanremo 2010 e di vincerlo con il brano Per tutte le volte che…, lanciando un album con questo titolo. Conquista il tanto ambito disco di platino e propone il nuovo singolo Credi in me, prime di pubblicare l’autobiografia Quando parlano di me e lanciare l’altro pezzo Indissolubile. Alla fine del 2010, propone il nuovo singolo Mio che precede il disco Parto da qui, seguito dagli altri due estratti L’amore cambia e Due stelle.
Nel 2012, Scanu propone il suo quarto album Così diverso, lanciandolo col singolo Amami. Torna ad Amici come concorrente della categoria Big, prima di iniziare a produrre da sé i suoi lavori discografici e realizzare il concerto natalizio Valerio Scanu… and so this is Christmas. Continua a lanciare dischi e singoli, ma senza ripetere il successo dei primissimi lavori. Tuttavia, il disco Sui nostri passi e il singolo Lasciami entrare ottengono buoni risultati. Valerio Scanu intraprende un mini-tour europeo. Nella seconda parte del 2014 partecipa al talent di Rai Uno Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti su Rai Uno. Arriva al secondo posto alle spalle di Serena Rossi ed è ospite a Capodanno con Gigi D’Alessio. Il 2015 è l’anno de L’isola dei famosi, reality di Canale 5 nel quale arriva fino in finale e conquista un quarto posto. A fine anno torna a essere tra i concorrenti di Tale e Quale Show e vince il torneo del programma.
L’ultima sua esperienza risale a due mesi fa, con il tredicesimo posto al Festival di Sanremo nella sezione Campioni con il pezzo Finalmente piove, composto dal collega Fabrizio Moro. Nello stesso periodo, pubblica un nuovo album con la stessa denominazione.