Questa sera, domenica 17 aprile, sulle frequenze di Rai 3 viene mandata in onda una nuova puntata della trasmissione Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio con la collaborazione di Filippa Lagerback e con la presenza fissa di Luciana Littizzetto con il suo spazio comico. Tra gli ospiti di questo appuntamento c’è la giovane cantante francese Jain che con le proprie melodie sta conquistando tutti. Conosciamo meglio Jain ripercorrendo i principali passaggi della propria carriera artistica.



Jain è nata in Francia il 7 febbraio 1992 e per la precisione nella città di Tolosa ma per la maggior parte della propria infanzia ha dovuto spostarsi molto per seguire la carriera militare del proprio padre. La cantante ha vissuto in diversi Paesi africani e per la precisione è passata dal Congo per poi approdare negli Emirati Arabi nelle città di Dubai e Abu Dhabi. Questo suo viaggiare molto ha inciso tantissimo nella sua formazione musicale, permettendole di riuscire a prendere costumi musicali e sonorità dai vari ambienti in cui è vissuta, arrivando ad ottenere un perfetto mix. Nella città di Dubai ha potuto dare sfogo alla sua grande passione per la musica imparando a suonare le percussioni mentre durante il periodo vissuto in Congo, ha incominciato a scrivere i primi pezzi. Il rientro nella Patria Francia avviene nell’anno 2008, con Jain che impara a sedici anni a suonare la chitarra arricchendo ulteriormente il proprio bagaglio culturale – musicale.



Proprio nel 2008, poco prima di lasciare il Congo, scrive il testo del suo singolo Come, che le ha permesso in questi mesi di spopolare in Francia ed in Olanda. La giovanissima cantante ha deciso di sfruttare le potenzialità del web per far conoscere al pubblico le proprie melodie, aprendo un profilo MySpace su cui ha pubblicato alcuni pezzi. Come lei stessa ha sottolineato, le sue canzoni sono un mix tra più generi risentendo l’influenza di artisti molto diversi tra loro come Janis Joplin, Nina Simone, Bob Marley, Miriam Makeba e tanti altri. Il suo sogno nel cassetto è collaborare con Eminem, Beyoncè e Kendrick Lamar. Dal prossimo 22 aprile è in uscita il suo primo album in studio intitolato Zanaka lanciato alla grande dal singolo Come.

Leggi anche

Anna Dan, chi è la moglie di Gianni Morandi: “Ricordo ancora il primo incontro”/ “La amo come allora”