Questa sera su Rai 3 va in onda una nuova puntata di “Report”, il programma d’inchiesta condotto da Milena Gabanelli. Tra i temi della puntata l’economia che non decolla, nonostante il prezzo del petrolio non sia mai stato così basso. Vedremo inoltre il servizio “I fossilizzati” di Roberto Pozzan e quello di Stefania Rimini dal titolo “Il genoma vien mangiando. Ricordiamo che oltre a poter vedere Report sintonizzandovi su Rai 3 alle 21.45 potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui



Nuova puntata di Report stasera su Rai Tre. Nel programma condotto da Milena Gabbanelli sarà trasmesso anche un servizio su alimentazione e dieta, “Il genoma vien mangiando”, di Stefania Rimini. Perché io se mangio una mela ingrasso mentre lui che si fa due cornetti tutte le mattine resta magro? La risposta è “perché lui è fatto così”. La stessa dieta ha effetti differenti su ognuno di noi perché sulla base del nostro genoma rispondiamo diversamente al caffè, al sale, a una fiorentina, a un uovo. Il nostro genoma è ancora quello dei cacciatori raccoglitori, ci vogliono migliaia e migliaia di anni perché si adatti. Questo è il motivo per cui il 40% degli italiani non digerisce bene il latte: infatti l’uomo ha cominciato a berlo “solo” 12.000 anni fa, quando si è dato all’agricoltura. E siccome i nostri antenati nomadi, cacciatori-raccoglitori trovavano il cibo in modo discontinuo, sembra proprio che ci farebbe bene anche digiunare di tanto in tanto. Ma come si fa?



Vari i temi affrontati questa sera su Rai Tre nella trasmissione Report condotta da Milena Gabanelli. Nel primo dei servizi proposti, “I Fossilizzati” di Roberto Pozzan, si parlerà di energia ed inquinamento. Nell’Italia in cui il crollo del prezzo del petrolio non crea la sperata ripresa dell’economia, le combustioni del riscaldamento domestico salgono sul podio dei peggiori inquinatori, la regione più votata alle rinnovabili approva un piano energetico a metano e carbone, si fa strada per fortuna la realtà del risparmio, attraverso l’efficientamento del patrimonio edilizio. Intanto, in attesa di soluzioni la popolazione deve fare i conti con i blocchi del traffico determinati dalle pericolosissime polveri sottili. Si proseguirà con il servizio “Tempo al tempo – Il meteo” di Giulio Valesini con la collaborazione di Greta Orsi. Come sarà il tempo domani? Chi decide se dobbiamo o meno portare l’ombrello in ufficio? In Europa, solo l’Italia e la Grecia hanno un servizio meteorologico nazionale affidato ai militari. Siamo un paese in cui non esiste una laurea in meteorologia e le previsioni del tempo sono sempre più in mano ai privati che spopolano sul web a colpi di app. E anche come investimenti pubblici nel settore facciamo fatica a dimostrare di essere un paese all’avanguardia. Quello che è certo che siamo il paese leader delle “allerte meteo”.