Il fenomeno Amici 2016 prosegue a spron battuto, anche se negli ultimi tempi il programma di Maria de Filippi ha subito qualche cambiamento. Lo evidenzia Il Fatto Quotidiano, puntando sul problema spoiler. E’ frequente infatti assisitere al serale e invece leggere sui social i commenti che si riferiscono già alla puntata successiva. Insomma, anche Amici 2016 si appoggia alla rete e piuttosto che essere un programma televisivo, diventa un fenomeno tutto social. Il problema è appunto che mentre il piccolo schermo manda in onda il serale, si conoscono già gli eliminati della puntata successiva. Secondo il quotidiano è scritto ormai da tempo che la finale si disputerà fra Sergio ed Elodie che sono effettivamente le due punte di diamante della scuola. Prevedibile anche il duetto vincente di Elisa ed Emma contro i meno professionali Nek e J-Ax che appaiono più come compagni di merenda. E’ davvero già tutto stabilito?



Il serale 2016 di Amici 15 sta proseguendo discretamente bene. Nonostante gli ascolti TV non siano entusiasmanti come lo scorso anno, la parte social sembra regalare al programma costanti soddisfazioni. Analizziamo in dettaglio ciò che è accaduto. L’analisi sui social network è a cura di stella Social Analytic. Per quanto riguarda i tweet, durante il corso della trasmissione #Amici15 è stato commentato da oltre 115mila persone e l’hashtag ha fatto tendenza su Twitter raggiungendo la vetta sia in Italia che nel mondo. Tra le tendenze in Italia anche: #CristianoSeiilNostroVincitore, La Rua, Giorgio, Gianna, Pooh, Luca Argentero, Loredana, Anna Oxa, Chiara e Nek, Giannini, Ferilli, Chiara, Elodie, Sergio, De Martino, Morgan, Michele, Lele, Tiziano. Eccovi di seguito invece i tre picchi di tweet: alle 21.44 ci sono stati 678 tweet durante l’esibizione di Nek e Chiara. 700 tweet per Sergio che cantava Hallelujah e 719 tweet alle 00.24 subito dopo l’eliminazione di Cristiano Cosa. Apprezzatissimo anche Nek durante l’imitazione di Maurizio Costanzo (cliccate qui per visualizzare il video).



Proseguiamo in serenità il nostro riassunto legato al daytime del serale 2016 di Amici 15 andato in onda sul canale 31 del digitale terreste. Vi avevamo lasciato con lo sconforto generale della Squadra Blu e dei direttori artistici, Nek e J-Ax che ha affermato: “Ho sopravvalutato il mio cinismo”. Lo scorso sabato sera, durante il corso della seconda prova della prima manche, c’è stata l’esibizione del ballerino Michele della Squadra Blu: “E’ uscito il Michele cattivo e sono contento” ha affermato con gioia. La Squadra Bianca invece, ha risposto all’esibizione di Michele schierando Lele Esposito che ha ricevuto i molteplici complimenti di Loredana Bertè, una delle giudici del programma. Proprio riguardo alla Bertè, dopo l’esibizione di Nek e Chiara, ha “demolito” la giovane accusandola di essere “trasparente”. La giovane cantante della Squadra Blu ha abbondantemente accusato il colpo tra le lacrime: verrà costantemente presa di mira dalla Bertè come è accaduto con Briga lo scorso anno?



Nel daytime di oggi abbiamo visto alcuni momenti del backstage del serale di sabato scorso. Anche la terza puntata è stata vinta dai bianchi, e i blu hanno perso uno dei loro cantanti, Cristiano. I direttori artistici di entrambe le squadre sono entrati nelle rispettive casette e l’umore nella squadra blu non è dei migliori. J-Ax sente di girare la colpa di quello che è accaduto. Il cantante ammette che i ragazzi della squadra sono dei veri musicisti, mentre lui viene dal mondo dell’istinto. J-Ax ha spiegato alla squadra che lui e Nek come direttori artistici sono partiti un po’ in sordina.

Emma invece ha voluto ripercorrere le esibizioni della puntata dall’inizio alla fine. Cristiano aveva iniziato cantando una canzone dei Pooh, che sono stati ospiti della serata e che hanno apprezzato molto quello che i ragazzi sanno fare. Il bello di Amici è che ai ragazzi viene data la possibilità di crescere e di dare quel che sanno fino alla fine. Nella seconda esibizione i blu hanno schierato Michele, che aveva una coreografia incentrata sul racconto di una storia di amore. Contro di lui ha cantato Lele, che è rimasto molto sodddisfatto. I commenti positivi sono arrivati anche da parte dei giudici e ora Lele sa bene che non resta che lavorare ancora di più. Per la terza prova Nek ha cantato con Chiara per il duetto con direttore artistico. Il commento di Loredana Bertè è stato che di fronte a Nek Chiara spariva. Lei non ha preso bene questo commento, ma Giuliano Peparini dietro le quinte le ha spiegato che è normale che le critiche ci siano. Chiara non capisce cosa ci sia in lei che non va. I bianchi hanno risposto con Elisa e Gabriele sul ballo Profumo. Emma si è complimentata con Gabriele per la prova, che è venuta meglio in puntata che alle prove. Per la prova successiva i blu hanno schierato Sergio che cantava in francese e che è rimasto molto contento perché si è divertito un sacco nell’interpretare il brano. I bianchi hanno risposto con Elodie, che cantava ‘La nostra relazione’ e che è riuscita a conquistare il punto nonostante la sfida contro Sergio non fosse affatto semplice. Per la quinta prova i blu hanno schierato il ballo di squadra ‘Sotto casa’, un balletto che doveva inviare un messaggio drammatico e comico allo stesso tempo. I bianchi avevano invece Alessio con Icaro, che è stato molto bravo e ha conquistato i giudici. Loredana Bertè gli ha fatto anche i complimenti, dicendogli di aver interpretato alla perfezione la tracotanza di Icaro. I blu hanno risposto per la prova successiva con ’21 guns’ cantata da Chiara, Sergio e Nek a cui i bianchi hanno contrapposto Elisa e Lele in duetto. A seguire si sono esibiti di nuovo Chiara, Elodie, Sergio e poi c’è stata la corale di canto dei bianchi, che è stata davvero potente. Contro di loro c’era ‘Mio fratello’ di Ale, che è stato bravo ma ha perso la sfida.

  Cristiano, eliminato al ballottaggio contro Chiara, ha detto di aver solo imparato da grandi artisti e di aver potuto lavorare a stretto contatto con loro. Il bello di questa esperienza è che anche i grandi hanno un cuore grandissimo e sanno mettersi a disposizione di qualcuno. Cristiano ha spiegato che ha sempre cercato di mettere se stesso nelle esibizioni e ora esce sapendo di aver dimostrato chi è. Quando si fa musica così esistono solo i sacrifici e non ci sono delusioni. Amici, ha aggiunto il cantante, gli ha insegnato cos’è il controllo e ora si sente più consapevole. Egli vuole ampliare le sue conoscenze e vorrebbe far conoscere la sua musica. Cristiano aveva iniziato la puntata con lo scontro con Daniele dei La Rua e il punto era andato ai bianchi. Chiara ha vinto il ballottaggio contro Cristiano, ma non è stata bene in puntata per i commenti negativi dei giudici, che non le sono mai favorevoli. Adesso ci sarà da lavorare molto nella squadra blu, per cercare di risollevare le sorti del gruppo.

Lo scorso sabato è andato in onda sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset, il terzo appuntamento con il serale 2016 di Amici 15. Come ben sapete, Cristiano Cosa, cantante della Squadra Blu di J-Ax e Nek è stato eliminato. I blu, sono stati sufficientemente bacchettati durante il corso del serale anche da Marco Castoldi in arte Morgan: attueranno un’altra strategia per vincere? Proseguiamo il nostro riassunto narrandovi cosa è accaduto durante il daytime trasmesso su Real Time oggi pomeriggio a partire dalle 13.50. Dopo le prime dichiarazioni a caldo dell’eliminato, Nek e J-Ax si sono recati nella casetta dei blu per confortare i loro allievi: “Cristiano era il mix tra sacro e profano. Non abbiate paura di queste sensazioni negative” afferma Nek, mentre J-Ax sembra essere davvero molto dispiaciuto: “Ho sopravvalutato il mio cinismo”. Nella casetta dei bianchi invece, Emma Marrone ed Elisa Toffoli analizzano insieme ai ragazzi le due manche che le hanno portate alla vittoria. “Maria De Filippi adotta questi ragazzi. Dopo il talent show, questi ragazzi restano” hanno affermato i Pooh dopo la fine della loro esibizione di sabato scorso.

Cosa è accaduto durante il daytime di Amici 15 andato in onda alle 13.50 sul canale 31 del digitale terreste? La puntata si è aperta con il parere dei Blu in attesa dell’appuntamento di sabato scorso quando Cristiano Cosa ha dovuto abbandonare la corsa verso la vittoria del serale 2016. Cantanti e ballerini Blu non riescono a nascondere l’ansia in nessun modo e – forse – non avevano tutti i torti… non credete anche voi? Se i Blu sono decisamente tesi, i Bianchi sono carichi e Alessio non vede l’ora di esibirsi per comunicare tutto quello che ha dentro al nutrito pubblico in studio. Cristiano invece, cerca quasi invano di mantenere la calma. Prima dell’inizio del terzo appuntamento con il serale, le due Squadre hanno incontrato i coach: Emma ed Elisa per i Bianchi e Nek e J-Ax per i Blu. Cristiano viene quindi intervistato: “Sono felice. Da quest’avventura, ho solo imparato. Non mi è stato tolto niente” afferma dopo l’eliminazione, per poi aggiungere: “Ai miei compagni, dico solo di stare tranquilli e andare avanti per la loro strada. Sono soddisfatto, non ho mai tradito me stesso. Voglio ampliare le mie conoscenze. Chissà se diventerò grande… Mi mancherà tutto”.

Una nuova settimana ha inizio e questo significa che i ragazzi di Amici 2016 si stanno preparando per un nuovo serale, il quinto dell’edizione, che sarà registrato sabato 23 aprile ma che noi vedremo solo il 30. Chi sarà il prossimo eliminato? Non lo sappiamo ancora, fatto sta che in quello in onda sabato sera ad uscire è stato Cristiano Cosa. Il cantante dei blu, partito tra i favoriti di questa edizione, si è perso poi per strada ottenendo a malapena l’ingresso al serale ed uscendo alla prima occasione utile. Poco fa, il cantante è tornato su Instagram evidenziando il fatto di essere sempre in movimento. Le cose per lui non sono cambiate, anzi, sono solo migliorate, e pubblicando questa foto ha scritto: ” Sempre in movimento!”. 

Sabato 23 aprile andrà in onda la quarta puntata del serale di Amici 2016, ma sappiamo già che a lasciare la scuola è stato un altro membro della Squadra dei Blu. La puntata è infatti stata registrata a poche ora dalla messa in onda del terzo serale. Per la terza settimana di seguito J-Ax e Nek hanno dovuto salutare uno dei loro ragazzi: questa volta è stato il turno del ballerino Michele Lanzeroti, che ha seguito il destino di Patrizio Ratto e Cristiano Cosa. I Blu restano quindi con tre elementi: Chiara, Sergio e Alessio. Mentre i bianchi contano ancora 5 elementi: Elodie, Lele, Gabriele, Alessio e il gruppo de La Rua. Ma sul web il pubblico non sembra soddisfatto: “@AmiciUfficiale #Amici dopo che stanno uscendo tutti i più bravi mi sa che lo guarderò solo per @marcellosacchet”, “Comunque oggi fanno vedere Cristiano che saluta i ragazzi in casetta e non ce la posso fare #amici15” e “L’apocalisse è successa con l’uscita di Cristiano. Si sa che è tutto pilotato, ma siete pessimi, ora addirittura Michele #Amici15 #degrado”. Nella registrazione di questa settimana saranno Elisa ed Emma a perdere uno dei loro ragazzi?

Nonostante l’eliminazione dal serale di Amici 2016 dove ha avuto poche possibilità di dimostrare il suo talento, Cristiano Cosa si dice comunque soddisfatto dell’esperienza fatta e promette di continuare a fare musica nel tentativo di realizzare il suo grande sogno. Le porte del serale di Amici 2016 si sono chiuse ma quelle del cuore dei suoi fans restano aperte. Mercoledì 20 aprile, infatti, Cristiano sarà a Milano per il primo incontro con i fans che, assicurano, saranno tantissimi. Nel frattempo, sui social, non si spengono le polemiche per la sua eliminazione e, soprattutto, per la scelta della squadra bianca di aver fatto in modo di mandare al ballottaggio due dei più forti della squadra blu come Cristiano e Chiara. “Il vero talento di Amici di quest’anno eri tu. L’unico creativo, sicuro di sè, che credeva davvero in ciò che faceva, che ci buttava il sangue. L’unico vero artista in quella scuola. L’unico che aveva un’idea e la metteva in pratica in maniera impeccabile. L’unico che non si è mai arreso davanti a nulla, MAI. L’unico che ha sempre lottato e che ha sempre cercato di trovare la luce infondo al tunnel. Cris, non ti dimenticheremo mai! Sei uscito da lì ma sei nei nostri cuori o, per lo meno, nel mio. Non smettere mai di essere cosí. Non smettere mai di portare il vero te su quel palco, anche se sarai contro tutti, non smettere mai e credici fino alla fine”, “Un’infamia mettere al ballottaggio Cristian e Chiara. Al posto dei blu, la prossima volta farei di tutto per mandare a casa uno dei più forti della squadra di Emma ed Elisa”, si legge sui social.

Pur non avendo avuto la possibilità di partecipare al serale di Amici 2016 a causa di un infortunio, Andreas Muller continua ad essere seguitissimo dai fans che continuano a sperare di poterlo vedere nella prossima edizione di Amici. Nel frattempo, il ballerino che in molti consideravano il probabile vincitore della categoria ballo continua a partecipare ai raduni con i fans. Ieri c’è stato il primo ufficiale e i fans che hanno omaggiato Andreas erano davvero tantissimi. Su Instagram, una fan che fa parte della splendida famiglia degli ammiratori del ballerino, ha espresso tutte le sue emozioni in parole. “C’erano così tante persone e io sono davvero fiera di far parte di questa bellissima famiglia, siamo un’armata meravigliosa. Stamattina ho guardato i video di alcune ragazze che erano lì e sono scoppiata in lacrime per la gioia…questo è l’effetto che mi fa questo ragazzo, così semplice, umile e con un cuore enorme; il mio orgoglio per lui è davvero smisurato. Non vedo l’ora di poter dirgli di persona queste cose, di abbracciarlo e auguro anche a tutti voi di poterlo fare… Non smettete mai di crederci, prima o poi arriverà anche il nostro momento”, si legge sui social. Cliccate qui per leggere tutto.

L’ultima puntata del serale di Amici 2016 che ha decretato l’eliminazione di Cristiano Cosa fa esplodere la rabbia dei fans. Sui social, sono durissimi i commenti del popolo del web che attacca la produzione del talent show, rea di aver messo su un’edizione falsa e che sta mandando a casa tutti i migliori talenti di quest’edizione. “Amici 15, mai vista edizione più falsa”, “ma sì, fate pure vincere il programma ai vostri cari pupilli bianchi, poi voglio vedere tra 5 mesi chi se li ricorda ancora”, “state eliminando i ragazzi migliori, non ve ne rendete conto”, “la Bertè è di parte, la Oxa almeno ha capito che c’è talento anche nei blu. Quest’anno non si fa altro che elogiare i bianchi”, “Dopo aver scoperto l’eliminato della prossima puntata sono senza parole veramente”, “Io non trovo parole per commentare l’eliminazione di Michele… Programma super pilotato che manda via i veri talenti”, scrivono furiosi i fans di Amici 2016. Secondo i fans, i blu non meritano di perdere settimana dopo settimana. Sono tantissimi, infatti, coloro che pensano che nella squadra di Nek e J-Ax ci siano dei veri talenti e che molti, purtroppo, siano già a casa. Sui social, dunque, i commenti sono sempre più duri nei confronti del talent: non sarà il caso di tornare alla diretta introducendo nuovamente il televoto?

Amici torna la prossima settimana con un nuovo serale, quello registrato sabato scorso, in cui vedremo molti ospiti duettare con i ragazzi rimasti in gara. Siamo ormai agli sgoccioli di questa fase serale e sono nove i ragazzi rimasti a combattere per un posto in finale e per un contratto di lavoro. Nel serale di sabato 24 aprile, il quarto dell’edizione, saranno in studio Gianna Nannini, Giusy Ferreri, Baby K e Alessandra Amoroso. Saranno proprio loro a duettare con i ragazzi, chi riuscirà ad ottenere il punto? In attesa di scoprirlo, ecco cosa è successo nell’ultimo serale.

Amici ritorna con la terza puntata serale del talent show condotto da Maria de Filippi su canale 5. Parte la sigla, le squadre, bianca e blu, fanno i loro ingresso nello studio precedute dai rispettivi direttori artistici.Emma ed Elisa per i ragazzi bianchi, J-Ax e Nek per i blu. Maria de Filippi annuncia l’arrivo di un giudice molto speciale per la prova iniziale che decreterà chi delle due squadre inizierà il gioco. Anche questa puntata è il piccolo Giorgio a fare da giudice. la prova consiste nell’imitare il verso di alcuni animali. Giorgio, evidentemente di parte, da la sua preferenza sempre ai maschi trovandoli più buffi. Ax e Nek iniziano le danze chiamando la prima esibizione che mette in gioco entrambe le squadre. La prova comparata con ospite, e che ospite! Fanno il loro ingresso in studio i Pooh, compreso Riccardo Fogli che si è riunito al gruppo per celebrare la loro lunga carriera in un tour che finirà il 31 dicembre prossimo. Cristiano dei blu canta “Noi due nel mondo e nell’anima” mentre Daniele si esibisce in : “Pensiero”.

Alla fine della spettacolare performance dei Pooh ad Amici 2016, Filippo chiede a gran voce di fare un selfie con i Pooh al completo e chiama tutti in centro allo studio compresi i giudici. È il momento di tornare seri e votare. La prova viene vinta dai Bianchi. Tocca ancora ai blu scegliere e schierano Michele che balla con la musica di un brano di Mengoni. Emma per tutta risposta, chiama Lele, cantante dei bianchi. La Oxa vota i blu mentre Loredana Bertè e Sabrina Frilli preferiscono l’esibizione dei blu. I bianchi sono in vantaggio. Mentre i coach dei blu pensano ad una strategia, Emma ed Elisa regalano coniglietti ai coach avversari per ricambiare i fiori che Nek e “J-Ax” avevano donato loro la scorsa puntata. Tutto in modo molto ironico. Ora è il turno di Filippo che duetta con Chiara. Loredana Bertè pensa che la voce di “Nek” copra quella delicata della ragazza, Nek smentisce con forza e convinzione.

I bianchi li affrontano mettendo in campo il duetto di Elisa e Lele che balla sulle sue note. Entra il quarto giudice, l’ospite speciale è Luca Argentero. Loredana Bertè tira una fuori una bambola che le somiglia molto e inizia a pettinarla. Durante la settimana i coach sono sottoposti a uno scherzo in stile “Scherzi a parte”. Nek e Ax fanno fallire lo scherzo facendolo fallire. Emma ed Elisa ci cascano in pieno. Una finta intervista ed un giornalista che fa proposto un po’ osè a Emma. Tocca a “Sergio” dei blu ad esibirsi e lo fa cantando in francese. Riceve i complimenti di tutti ma in particlar modo quelli di Anna Oxa. La sfidante è Elodie, vince la prova. I bianchi sono in vantaggio. Entra in gioco Alessio, ballerino bianco, che si rivela essere segretamente innamorato di Sabrina Ferilli. La sua esibizione fa guadagnare un altro punto ai bianchi che fingono la prima manche 6 a 1 I nominati sono Cristiano, Chiara e Michele. Esce Cristiano. Inizia la seconda manche. Ma prima uno sketch nelle cabine telefoniche dove continuano ad entrare personaggi estranei e ballerini da Sabrina, Donne e trampolieri da Luca. la gara riprende, Sergio e Chiara si sfidano. Vince il gigante buono. le prove si alternano in esibizioni sempre più spettacolari. I bianchi sono sempre in vantaggio nonostante gli sforzi dei blu. Il ballottaggio è tra Sergio e Chiara. La votazione decreta la cantante come vincitrice. Cristiano lascia la scuola. L’appuntamento è con i day time durante la settimana e il prossimo sabato alle 21.10 su canale 5.