Nella puntata di domenica 17 aprile della trasmissione Che tempo che fa in onda su Rai 3 per la conduzione di Fabio Fazio con la collaborazione di Filippa Lagerback, si parte con tanta buona musica con la prima ospite di serata ed ossia la cantante francese Jain che propone al pubblico il suo principale successo “Come”. Dopo l’esibizione piccola intervista per la cantante che racconta di aver composto questo brano quando aveva sedici anni quando si trova in Congo in quanto per via del lavoro del padre ha dovuto spostarsi di sovente, vivendo in realtà molto differenti traendone influenze che sono presenti nello stesso album in uscita.
Spazio immediatamente al secondo ospite della puntata che è un grandissimo cantautore italiano: Roberto Vecchioni venuto per parlare del suo libro incentrato sui concetti di tempo e di felicità, evidenziando come stia riscuotendo un certo successo visto che si è resa già necessaria la seconda edizione. Vecchioni rimarca come il suo libro non sia una autobiografia, racconta delle cose che effettivamente sono importanti nella vita per riuscire ad essere felici ed un aneddoto sul padre che quando si trovava a Parigi è entrato all’interno di un ristorante in sella ad un cavallo per comperare delle ostriche parlando in napoletano. Vecchioni continua a parlare del padre che lo portava da piccoli nei locali di Milano che erano frequentati dagli intellettuali ricordando di aver incontrando un giorno il noto poeta Eugenio Montale per poi ringraziare il proprio genitori per avergli insegnato alcune cose importanti della vita come il sogno, il gioco e l’onestà. Poi Vecchioni legge una piccola parte dell’ultimo capitolo del suo libro dedicato interamente alla propria madre.
Qui si conclude l’intervista a Vecchioni che lascia spazio all’attore Toni Servillo e il regista Roberto Andò che nei prossimi giorni saranno protagonisti ai botteghini con il loro ultimo film. I due esordiscono compiacendosi di come sano riusciti ad creare un ottimo prodotto cinematografico e ne raccontano brevemente quella che è la trama. Per il regista il film riesce a mixare il tema del denaro e del potere per un giallo appassionante reso ancora maggiormente accattivante grazie ad un interprete d’eccezione come Toni Servillo. Servillo nel film interpreta un monaco e racconta come si tratti di un uomo di meditazione e di fese che riesce ad essere molto credibile a differenza dei cittadini. Ne vengono mandate in onda alcune scende della pellicola. Poi si parla di tematiche affrontate nel film molto attuali come la democrazia.
Proprio dal tema della democrazia si parte con il successivo ospite che è l’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta, che fa presente come in questo scenario socio politico occorre seguire dei percorsi innovativi per poi parlare del gesto di Papa Francesco che ha portato con se a Roma dodici musulmani da Damasco evidenziando come la soluzione a tutto quello che sta accadendo non sia certamente quella di alzare dei muri. Letta parla bene delle politiche su questo tema portate avanti da Italia e Germania rimarcando la necessità che anche altri Paesi Europei seguano questa scia, quindi parla della disoccupazione giovanile ipotizzando un progetto Erasmus Pro a livello europeo con un anno di apprendistato nelle aziende per poi evidenziare come la sua vita extra politica sia molto appagante. Letta quindi parla del prossimo referendum di ottobre sui temi costituzionale parlando di riforma Senato perfettibile preannunciando un voto positivo.
Ultimo spazio del programma come consuetudine lasciato a Luciana Littizzetto che in questo caso parla di cinesi molto interessati ai vini italiani e delle potenzialità di mercato che il nostro Paese dovrebbe cogliere. Poi una notizia sopra le riga con un nuovo innovativo mobile da bagno sul quale ovviamente la Littizzetto propone una serie di doppi sensi e battute varie.
Replica Che tempo che fa, puntata 17 aprile 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata di Che tempo che fa andata in onda domenica 17 aprile 2016 grazie al servizio di video streaming offerto da Rai.tv, cliccando qui.