Domenica 17 aprile 2016 su Rai 1 è andata in onda la quinta puntata di “Come fai sbagli”, la fiction con un cast d’eccezione che ogni settimana appassiona sempre più telespettatori. La serie mostra due famiglie tipiche italiane messe a confronto. Da un lato vediamo la famiglia Spinelli, formata da Walter (Daniele Pecci), Valeria (Francesca Inaudi), l’adolescente Zoe (Sofia Panizzi) e il piccolo Diego (Teo Achille Caprio), mentre dall’altro la famiglia Piccardo, che invece è formata da Paolo (Enrico Ianniello), Laura (Caterina Guzzanti), l’inguaribile romanticone Giulio (Giuseppe Spata), Irene (Miriam Guaiana) dal caratterino niente male e la dolcissima Chiara (Lucy Gentile).Il primo capitolo di questa puntata di intitola “Presente/Assente”, ovvero il dilemma di ogni genitore, seguire i propri figli e non lasciare loro molta libertà o concederli i loro spazi osservando ciò che fanno a una certa distanza? La risposta è soltanto una: non si capirà mai la giusta maniera d’agire, perché come ricorda anche il titolo, Come fai sbagli! In casa Piccardo, dopo l’emergenza pidocchi, Giulio, Irene e al piccola Chiara, si sono chiusi in se stessi e a stento parlano con Laura, ritenuta l’unica responsabile della loro brutta figura a scuola. Ci troviamo in un nucleo in cui manca il dialogo e Paolo dà ogni colpa a sua moglie Laura, che esasperata da questa situazione decide di andare via per un po’ di tempo. A pensarla come lei è stata anche la ribelle Zoe che ha deciso di andare a vivere da suo padre dall’altro lato della città. Il motivo è stato un altro, la sua decisione è stata infatti dettata dall’assenza di sua madre, immersa nel suo lavoro di web designer.Si presenta ancora una volta una dicotomia ben marcata tra Laura, che rappresenta la mamma troppo presente e Valeria, la madre moderna, sempre fuori casa che dimentica spesso di fare la spesa. Dopo la decisione di Zoe di allontanarsi per un po’, Valeria ha fatto un lavoro su se stessa e ha deciso di prendersi un periodo di aspettativa dal lavoro per poter stare più tempo con suo figlio Diego e magari cercare di recuperare il rapporto con Zoe. Intanto il povero Walter è stato licenziato ma non riesce proprio a dirlo a sua moglie e preferisce passare le giornate in giro piuttosto che affrontare Valeria. Ed è proprio mentre è in giro per Roma che incontra per caso Laura e i due decidono di pranzare insieme, cogliendo l’occasione anche per sfogarsi e cercare conforto, quello che non possono cercare in casa.
Giulio invece ha finalmente preso coraggio ed ha raggiunto la sua amata Zoe a casa di suo padre. Zoe non nasconde di essere contenta della visita del giovane ma non perde occasione per ricordargli che rimane comunque uno sfigato e Giulio va via adirato ma sempre più innamorato. Dopo aver provato la convivenza con suo padre, sempre impegnato a parlare di sé e dei suoi progetti, Zoe decide di tornare a casa dove si sente più amata ed al centro dell’attenzione. Così, a distanza di poche ore, sia Zoe che Laura, per la gioia dei loro familiari, decidono di tornare a casa. Rientrata a casa, Laura scopre piacevolmente che sua figlia Irene ha preso in mano le redini della situazione mentre suo marito Paolo si sentita perso senza di lei. Ma subito la sua felicità viene interrotta da una spiacevole scoperta, il cibo conservato con tanto amore nel congelatore si è scongelato e per non sprecarlo, Laura e Paolo, hanno deciso di organizzare una festa con i genitori dei compagni di classe di Irene, trasformando così un evento negativo in positivo. Purtroppo soltanto loro la pensano così, infatti Irene crede che questa iniziativi contribuirà ad etichettarla come una sfigata, la pensa diversamente invece Zoe che ha deciso di organizzare una contro-festa.Ed è così che si apre il capitolo dieci, I figli degli altri. I genitori si dividono in due categorie: quelli che si sentono a posto con la coscienza e quelli che no, mentre i figli pensano sempre che i genitori degli altri siano i migliori. Venuti a conoscenza dell’intenzione di Zoe, i Piccardo decidono di fare visita alla famiglia Spinelli per raggiungere un accordo, fare applicare le regole del sano divertimento, ma sembrano più degli ordini, e dopo un’attenta analisi dei ventotto punti della lista, le due famiglie raggiungono un compromesso. Irene preoccupata della riuscita della festa organizzata da sua madre decide di inviare una mail a tutti genitori dei suoi compagni per annullarla, noncurante di come l’avrebbe presa Laura. Nonostante tutto decide di non avvisare sua madre a va alla festa organizzata da Zoe, ma il senso di colpa la logora e dopo qualche ora decide di raccontare tutta la verità. Laura, che non è affatto stupida, aveva capito tutto e non si arrabbia con sua figlia, e dopo aver visto l’effetto che il cibo scongelato ha avuto su suo marito, ringrazia il cielo per l’iniziativa che ha avuto Irene. Arrivata mezzanotte la festa dei ragazzi volge al termine mentre Walter, Francesca, Laura e Paolo decidono di rimanere ancora qualche minuto a ballare in salotto con la musica al alto volume. La puntata si chiude con l’arrivo della polizia che li accusa di disturbo della quiete pubblica.
Replica Come fai sbagli, quinta puntata 17 aprile 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata di Come fai sbagli, andata in onda domenica 17 aprile 2016, grazie al servizio video streaming offerto da Rai.tv, cliccando qui.