Alessandro Luce, che ora opera sotto un altro nome per cercare di capire che cosa sia successo a suo fratello Raoul, è in partenza per Instabul: c’è in ballo un consorzio internazionale e ci vuole qualcuno in grado di portare a termine l’affare come si deve. Sono queste le anticipazioni della seconda puntata de Il sistema, la nuova fiction con Claudio Gioè che ha debuttato ieri sera: con il protagonista viaggerà anche la bellissima Diana Fabbri (Gabriella Pession), pronta ad affiancarlo. Mentre Michele (Lino Guanciale) continuerà ad essere la sua ombra, ci sarà qualcuno a cui davvero non andrà giù questo viaggio determinato dalla copertura che Luce ha deciso di addossarsi: si tratta proprio di Floriana (Valeria Bilello), la sua ex fidanzata, che sta collaborando alle indagini. Filerà tutto liscio in Turchia? Clicca qui per vedere il video promo della seconda puntata de Il sistema dalla pagina Facebook ufficiale della fiction.
Gabriella Pession è soddisfatta di come è andata la prima puntata de Il sistema, la nuova fiction partita ieri sera su Rai 1 con protagonista Claudio Gioè. Dopo che sono stati resi noti gli ascolti, l’attrice che veste i panni di Diana Fabbri (una criminale che sembra aver avuto una relazione con Raoul, il fratello di Alessandro che si è ucciso) è intervenuta su Facebook per condividere con i followers tutta la sua gioia: “Felice della prima puntata de Il sistema… è la fiction Rai.tv che è partita con gli ascolti più alti” scrive infatti la Pession, aggiungendo “Grazie al nostro pubblico ci vediamo Lunedì prossima con la seconda puntata”. Vedremo il suo personaggio già più vicino a quello di Alessandro Luce la settimana prossima? Clicca qui per vedere il post di Gabriella Pession direttamene dalla sua pagina Facebook.
Non male l’esordio de Il sistema, la nuova fiction con Claudio Gioè che ha preso il via ieri sera su Rai 1: il primo episodio – in cui il pubblico ha conosciuto il protagonista Alessandro, ma anche Diana Fabbri, Michele e il defunto fratello Luce, Raoul – ha portato infatti a casa il 18.47% di share, conquistando l’attenzione di 4 milioni e 621 mila telespettatori, non riuscendo per pochissimo a battere il diretto competitor di Canale 5, L’Isola dei Famosi 2016. Il reality di Canale 5, infatti, ha raggiunto uno share del 22.70% con 4 milioni e 700mila spettatori al seguito. Non male, affatto, il debutto sul piccolo schermo per Il sistema: ora non resta che attendere la seconda puntata – dove Luce e Diana viaggeranno fino in Turchia – per scoprire se l’affetto del pubblico verrà riconfermato.
Ieri sera, lunedì 18 aprile 2016, sul piccolo schermo di Rai 1 è partita la nuova fiction Il sistema, con Claudio Gioè, Gabriella Pession e Lino Guanciale: tra non molto avremo i dati di ascolto, per scoprire in maniera definitiva quale è stato il gradimento del pubblico rispetto al nuovo prodotto delle reti nazionali (che avrà una durata di sei puntate), ma nel frattempo c’è un piccolo dettaglio – proveniente dai social network – che potrebbe aiutarci a formulare delle ipotesi. Il sistema, durante e appena dopo la messa in onda, ha conquistato la quinta posizione nella battaglia a colpi di hashtag su Twitter: lo riporta anche l’account ufficiale (clicca qui per vedere il tweet). Davvero un buon risultato, ma anche gli ascolti saranno stati altrettanto soddisfacenti?
La nuova fiction di Rai 1 Il sistema ci ha mostrato al suo esordio il suo lato “thrilling” e più dedicato alla parte investigativa. Tuttavia regista e sceneggiatori, nel presentare questo prodotto, hanno anche detto che ci sarà spazio per i sentimenti. In questo senso abbiamo visto che il protagonista Alessandro, interpretato da Claudio Gioè, ha alle spalle le morte della moglie e una storia con una sua collega, Floriana (Valeria Belillo), che sembra, nonostante le apparenze, provare ancora qualcosa per lui. Tuttavia le anticipazioni sulla seconda puntata della serie dicono che dovremo guardare con attenzione a Daria Fabbri (Gabriella Pession). Alessandro dovrà infatti affrontare una trasferta difficile con lei in Turchia e, stando a stretto contatto con la donna, perderà la testa per lei. Non bisogna però dimenticare che si tratta pur sempre di quella che è stata l’amante di suo fratello.
La seconda puntata de Il sistema andrà in onda la settimana prossima sempre su Rai 1. Le prime anticipazioni dicono che Alessandro, dopo aver scoperto che Daria era l’amante del fratello, viene inviato dall’organizzazione, insieme alla Fabbri, a Istanbul per un importante affare. Alla fine della prima puntata abbiamo visto che Setola fa conoscere Sperduti a il Rosso, che non sembra gradire la nuova conoscenza, ma il modo di fare di Alessandro pian piano lo convince. Insieme alla copertura fornitagli dalla Finanza. L’uomo entra ufficialmente in affari con il Rosso. Più tardi riesce a entrare in un appartamento che il fratello aveva ai Parioli, di cui la moglie non sapeva nulla, e in cui viveva anche una donna. Floriana avvisa intanto il suo ex che il Rosso l’ha coinvolto in un giro di merce contraffatte. Il Maggiore pensa subito a sfruttare al meglio la situazione, dicendo alla donna di bloccare uno dei camion con trasportano borse false. Così Sperduti offre al Rosso i suoi camion e lo spazio nella sua azienda per liberarsi della merce diventata “scottante”. Il Rosso fa quindi conoscere Daria ad Alessandro. E lui, da un piccolo pendaglio trovato nell’appartamento del fratello capisce che la donna aveva una relazione con Raul.
Alcamo e la Fabbri sembrano essere interessati ad aziende in crisi, con debiti e difficoltà con le banche. Daria vive con l’anziano padre, che nulla sa però degli affari in cui è coinvolta la figlia. Alessandro si reca dai suoi colleghi di Roma e incontra Floriana (Valeria Bilello), sua ex, e li informa dei suoi sospetti sull’azienda di Setola, dato che scambiava false fatture con la ditta di Raul. Alessandro pensa quindi che il fratello fosse finito in un giro di usura, utile a far riciclare denaro sporco a qualcuno. I finanzieri mettono quindi delle cimici nell’ufficio di Setola. E scoprono che ha dei contatti con il Rosso (Antonio Gerardi). Floriana e gli altri finanzieri vorrebbero arrestarli i malviventi, ma Alessandro vuole infiltrarsi nell’organizzazione per scoprire chi c’è al vertice. Con la cognata Luce ricorda che il fratello lo aveva estromesso dall’azienda approfittando dei soldi che gli occorrevano per far curare sua moglie e così lui se ne era andato e da allora non si erano più parlati. Daria scopre che il padre ha una rara malattia degenerativa incurabile. Il Rosso, insieme ad Alcamo e la Fabbri, incontra un boss della criminalità cui proporre un affare. Alessandro affronta Oreste dicendogli quello che ha scoperto. E Setola gli racconta che il Rosso gli aveva chiesto di metterlo in contatto con Raul. E così Luce è stato coinvolto nei loschi affari. Il Maggiore pensa quindi al modo con cui infiltrarsi, fingendosi un socio di Setola. Alessandro parla con Angela dei suoi propositi e le chiede di prendersi cura di Jacopo mentre lui assumerà una nuova identità. L’uomo non parteciperà quindi ai funerali del fratello. Alessandro ottiene di avere come “ombra” Grandi, che è abbastanza stupito di essere stato scelto. Per la sua copertura Alessandro cambia cognome in Sperduti e diventa un distinto uomo d’affari con un bel po’ di debiti. Prima di iniziare la sua missione saluta il figlio Jacopo cui promette di incontrarlo appena sarà possibile.
Su Rai 1 ha preso il via la prima puntata della nuova fiction Il sistema, con Claudio Gioè e Gabriella Pession. Alessandro Luce (Claudio Gioè) è un Maggiore della Guardia di Finanza che insegna all’Accademia di Bari. Mentre sta per compiere un’esercitazione viene chiamato dal fratello Raul, che fa l’imprenditore, e ovviamente non può rispondere dato che sta simulando un’irruzione in un casolare. Tra i suoi allievi c’è anche Michele Grandi (Lino Guanciale), che fatica a fare squadra. Raul viene ricevuto dall’avvocato Alcamo (Massimo Venturiello), cui comunica che intende chiamarsi fuori da una qualche vicenda che non conosciamo. Alessandro vive con suo figlio Jacopo, la cui madre è morta. La sera il Maggiore riceve una chiamata da Angela (Raffaela Rea), sua cognata, che gli chiede di correre a Roma perché è suo fratello Raul è morto. E sembra che si sia suicidato. Una donna, Daria Fabbri (Gabriella Pession), sembra piangere la morte dell’imprenditore. Da quel che dice Angela, Alessandro e Raul da tempo non si parlavano e l’azienda di quest’ultimo non andava bene, piena di debiti. Il Maresciallo decide di dare un’occhiata ai documenti dell’azienda. Ci sembra anche che Alcamo gestisca degli affari poco leciti, in cui è coinvolto anche Oreste Setola (Massimo Bonetti), un amico dei Luce. L’avvocato ha poi rapporti con Mauro Pesce (Francesco Siciliano), un deputato.
Parte stasera, lunedì 18 aprile 2016, la nuova fiction che verrà trasmessa su Rai 1, Il sistema: Rai.tv offre al pubblico una piccolissima anteprima in grado di rendere i toni e le atmosfere che caratterizzeranno la serie. Alessandro Luce – interpretato da Claudio Gioè – è il Maggiore della Guardia di Finanza, e lo vedremo impegnato (al fianco anche dell’amatissimo Lino Guanciale) in un’operazione all’interno di una grossa villa. Tutta la squadra, vestita e armata di tutto punto, si avvicinerà agli esterni molto silenziosamente per poi fare irruzione e atterrare tre uomini seduti intorno ad un tavolo. Giochi di sguardi che devono essere in grado di parlare, effetto sorpresa e tantissima precisione sono solo alcuni degli ingredienti fondamentali: Luce, però, si chiede dove sia il capo della banda, e sarà proprio il personaggio di Guanciale ad imbattersi in lui, ma… Clicca qui per vedere il video di anteprima rilasciato da Rai.tv sulla fiction Il sistema.
Il sistema: è questo il titolo della nuova fiction che verrà proposta a partire da oggi – lunedì 18 aprile 2016 – su Rai 1, in sei serate differenti: al centro della serie l’attore Claudio Gioè, che in molti ricorderanno anche per il suo ruolo in Squadra Antimafia e nella miniserie Il Bosco, con Francesca Michielin. Gioè veste i panni del maggiore Alessandro Luce, operativa nei confini della Capitale che – mettendosi sulle tracce della verità che circonda la morte di suo fratello – scoprirà una rete di criminalità organizzata che coinvolge tutta Roma e arriva anche oltreconfine, in gradi di segnare con un unico filo gli appartenenti dell’alta società – politici compresi – con i malviventi di strada. A capo della banda – che gestisce denaro riciclato, traffici di merce contraffatta, spaccio di droga e prestiti a usura – ci sono un avvocato di spicco (nonché grande collezionista) e un ex terrorista, che non immagino neanche l’errore a cui stanno andando incontro nella gestione dei loro affari: un imprenditore vessato e taglieggiato, infatti, decide di ammazzarsi. Si tratta proprio del fratello di Luce, che immediatamente intuisce che il motivo deve essere molto più grande di quanto si immagini: non gli basterà mettere dietro le sbarre gli strozzini che ricattavano il fratello, vuole smontare tutto, pezzo per pezzo. Far crollare il sistema: in suo aiuto arriverà la GICO, il Gruppo d’Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza.
Il cast de Il sistema vede Claudio Gioè nei panni del protagonista Alessandro Luce. Inoltre, Lino Guanciale interpreterà Michele Grandi, Gabriella Pession sarà Daria Fabbri e Valeria Bilello Floriana. Sul piccolo schermo, tra gli altri, ritroveremo anche Antonio Gerardi (Rosso alias Romolo Fabrizi), Thomas Trabacchi (Triunfera), Pio Stellaccio (Ongaro), Flaminia Lera (Emma Vinci), Ninnì Bruschetta (Nicola Nardelli), Massimo De Santis (Massimo Regina), Raffaella Rea (Angela Luce), Fausto Sciarada (Raoul Luce), Niccolò Calvagna (Jacopo Luce) ed Enzo Salvi (Manomozza).
Nella prima puntata della nuova fiction in partenza oggi, lunedì 18 aprile, dal titolo Il sistema, il pubblico conoscerà il Maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce, che vive a Bari insieme al figlio Jacopo e insegna all’Accademia della città. La routine dei due viene rotta da una terribile notizia: il fratello di Alessandro, Jacopo, si è ammazzato. Giunto a Roma, Luce non ci mette molto – dopo aver visionato i registri contabili dell’azienda di Jacopo – a comprendere che l’uomo era finito dritto dritto in un giro di riciclaggio. Luca contatterà la GICO – di cui fa parte anche la sua ex fidanzata Floriana – e chiederà di potersi infiltrare ai piani alti dell’organizzazione che ha fatto diventare il fratello una vittima: proprio vicino all’avvocato Alcamo, che sembra esserne al vertice…