Anche stasera, martedì 19 aprile 2016, il piccolo schermo di Canale 5 manderà in onda una nuovo appuntamento con il Tg satirico ideato da Antonio Ricci, Striscia la notizia. Al timone ritroveremo la collaudata coppia Ficarra e Picone, e immancabili le pallavoliste Ludovica e Irene. In attesa di scoprire quali servizi verranno trasmessa più tardi, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri. I due comici siciliani sono un po’ tristi, amareggiati e delusi, sia dal risultato della loro squadra del cuore, il Palermo, sia per i risultati del Referendum in cui ha vinto l’astensionismo. Dopo il consueto stacchetto delle veline, Irene e Ludovica, è il momento del primo servizio realizzato da Dario Ballantini nei panni del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che dopo il Referendum di domenica, va in giro per Roma, importunando i passanti, tra i quali ci sono anche il senatore Paolo Bonaiuti dell’Area Popolare ed il senatore Nicola Morra del Movimento Cinque Stelle. Continuano le segnalazioni di onesti cittadini che si trovano in difficoltà per merito dell’Agenzia delle Entrate e gli inviati di Striscia cercano di raccogliere tutte le loro testimonianze sparse in tutta Italia.
Segue il servizio che raccoglie i momenti bizzarri segnalati dai telespettatori. Edoardo Stoppa, l’amico degli animali, ci mostra le immagini di un’assurda storia di violenza nei confronti di un gabbiano, soprannominato il gabbiano kamikaze, da parte di un giovane pescatore. Dopo una serie di ricerche, l’inviato ha ottenuto i primi risultati ed è riuscito ad intervistare il colpevole che dà la sua parola d’onore, promette infatti di non ripetere mai più un’azione così crudele nei confronti di un animale indifeso. Luca Abete continua il suo tour nei tribunali campani e quest’oggi si è recato a Salerno dove non vi è alcun tipo di controllo al passaggio delle persone ed il metal detector è guasto ormai da tempo. Prontamente intervengono le forze dell’ordine che vietano alle telecamere di Striscia di riprendere e assicurano all’inviato di controllare personalmente tutti coloro che entrano all’interno del tribunale. Rajae, invece, ha deciso di chiedere alla comunità musulmana di Milano il perché non sia consentito tenere animali in casa e soprattutto i cani, ritenuti essere sporchi.
Il popolo musulmano non sembra molto aperto alla discussione e non vede di buon occhio le domande dell’inviata. Ora è il momento di passare al caso sportivo, la lite tra il capitano Francesco Totti ed il suo allenatore Luciano Spalletti. Raggiunti entrambi da Valerio Stafelli con tapiro alla mano, i due hanno smentito la presunta lite di cui tanto si è parlato in televisione e sui giornali, e sono entrambi contenti di lavorare insieme e di contribuire al successo della Roma, la loro squadra del cuore. Rimaniamo in tema di calcio e come ogni lunedì la puntata si chiude con l’esilarante rubrica curata da Cristiano Militello, Striscia lo Striscione, accompagnata dalle Gufate e da Tutti giù per terra, dove vengono immortalate le cadute più divertenti dei calciatori.