Fra pochissimo inizierà il primo serale di Amici 2016, il talent condotto da Maria de Filippi che vedrà fra i giudici anche la cantante Elisa. Nei prossimi giorni l’artista sarà presente alla Mondadori di Milano per raccontarsi un po’, in previsione del tour che inizierà il prossimo novembre con la data di Firenze. Si tratta di un ritorno alle origini per Elisa, come affermato a Il Giorno, dato che ultimamente la cantante aveva deciso di usare testi italiani per i propri brani. Ora invece si fa marcia indietro e si ritorna a quella musica pop che l’ha portata ad avvicinarsi al canto. “L’inglese è storicamente la lingua della musica pop“, ha affermato, “anche se ci sono nuovi modi di scrivere in italiano che si stanno sempre più adeguando a quel tipo di sonorità“. Parole positive anche per la propria presenza ad Amici che l’ha portata verso uno studio più approfondito della musica ed il recente cambiamento. “Sono sempre stata coraggiosa nel modo di fare musica, soprattutto agli inizi ma poi sono stata introdotta al mondo del compromesso che fa parte del pop ‘mainstream’. Io voglio fare musica pop anche conservando la mia indipendenza e so bene che non è una sfida semplice“. 



I quattro coach per il serale di ‘‘Amici”, lo storico talent-show di Canale 5, condotto da Maria De Filippi, sono: Emma, J AX, Nek ed Elisa. I ”fantastici quattro” si occuperanno di gestire le squadre che si sfideranno nel corso delle puntate serali del programma. Vediamo più da vicino uno dei coach di questa edizione di ”Amici” 2016: Elisa. Elisa (all’anagrafe: Elisa Toffoli) è nata a Trieste, nel dicembre del 1977. E’ una delle più famose cantanti italiane contemporanee, nonché musicista, compositrice, attrice e scrittrice. Una vera artista, capace di cimentarsi in ambiti differenti con ottimi risultati. In vent’anni di carriera, Elisa vanta numeri da record: otto album, 51 singoli, per un totale di quasi quattro milioni di dischi venduti. Ha ricevuto tutti i più importanti riconoscimenti per un artista in campo musicale in Italia (un disco di diamante, un disco multiplatino, ventisei dischi di platino e quattro dischi d’oro), ed è stata ben 9 volte nella top-ten delle classifiche di vendita italiane e internazionali. Nel 2001 partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, con il brano ”Luce (Tramonti a nord-est)”, con il quale vince nella categoria ”Big”, e si aggiudica anche il prestigioso premio ”Luigi Tenco” e due premi Lunezia. Vince inoltre il Festivalbar, un Nastro d’argento e un edizione dell’ MTV Europe Music Award. Vanta numerosissime collaborazioni con vari artisti, tra cui il grande compositore Ennio Morricone, con il quale ha realizzato il brano ”Ancora qui”, colonna sonora del film di Quentin Tarantino ”Django Unchained” (uscito nelle sale di tutto il mondo, nel 2012). 



Elisa è una delle pochissime artiste italiane a scrivere la maggior parte dei suoi testi in lingua inglese. Questa scelta l’ha resa un personaggio apprezzato anche all’estero. Ma l’inglese non è l’unica lingua con cui la cantautrice triestina si è cimentata; infatti, Elisa ha anche scritto brani in curdo, sloveno, spagnolo e francese. Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare, la scelta di cantare in inglese non è legata al mercato discografico, ma, come racconta la stessa cantante, è per un fatto musicale. L’inglese, secondo Elisa, riuscirebbe meglio ad esprimere la sua musica, ad arrivare dove vuole l’artista. Dopo le esperienze di cantante, attrice teatrale, scrittrice arriva la tv, in cui, nella parte del coach, non mancherà di far apprezzare le sue straordinarie doti artistiche e umane.

Leggi anche

Enzo Paolo Turchi: "Grande Fratello? Sono pentito di aver abbandonato"/ "Ora vorrei insegnare ad Amici"