Ricoprirà il ruolo di direttore artistico nella trasmissione Amici, condotta da Maria De Filippi. Il vero nome di J-Ax è Alessandro Aleotti. Alessandro nasce nella città di Milano il 5 Agosto 1972. È un rapper e un produttore musicale. Ha un fratello che si chiama Luca. Luca è famoso per aver fatto parte, per lungo tempo, del gruppo i Gemelli Diversi.  J-Ax ha iniziato a esibirsi e a scrivere canzoni in stile rap fin da quando era giovane. La J del suo pseudonimo sta per Joker, Ax sta invece per Alex, in quanto il suo vero nome è appunto Alessandro. Nei primi anni Novanta il cantante fonda il gruppo degli Articolo 31. Con gli Articolo 31 pubblica vari album, quali “Messa di vampiri” e “Nessuno”, che avranno molto successo di vendite. Nel 1999 J-Ax fa il suo debutto da attore, facendo parte del cast del film “Senza filtr”o, in cui si racconta la vita di quartiere di alcuni giovani amici, che sperano un giorno di realizzare i propri sogni.



I primi anni Duemila sono anni di successo per il rapper, in quanto due suoi album, intitolati rispettivamente “Domani Smetto” e “L’Italiano Medio”, avranno molto successo. Nel 2006 circa inizia la carriera da solista per J-Ax. In questo periodo escono dei singoli che saranno molto ascoltati, quali “Piccoli per sempre” e “Ti amo o ti ammazzo”. In questi anni, poi, il cantante collabora con molti artisti, tra i quali figurano i Club Dogo e Marracash. Nel 2009, dunque, collabora con i Gemelli Diversi e anche con Pino Daniele, nel disco di quest’ultimo, che si chiama “Electric Jam”. Nello stesso anno viene inoltre scelto per cantare alcune parti del brano “Domani”, il cui ricavato andrà in beneficenza, per aiutare la popolazione abbruzzese, colpita dal terremoto. In seguito, il rapper pubblicherà il suo album “Deca Dance, Anni Amari”.  Nel 2010 J-Ax conduce i TRL Awards 2010 e nell’ambito della stessa manifestazione si esibirà con successo con il cantante Neffa, con il quale fonderà il gruppo i Due di picche.  L’album dei Due di picche “C’eravamo tanto odiati” diviene subito disco d’oro. Dopo pochi mesi, nonostante il successo, i due di Picche però si sciolgono. Nel 2012 J-Ax pubblica da solista l’album “Meglio live”! e partecipa al concerto di Milano per i trent’anni di Radio Italia. Nel 2014 viene scelto come coach nello show The Voice of Italy. Nell’edizione del talent a cui parteciperà, ad affiancarlo ci saranno Raffaella Carrà, Noemi e Piero Pelù. 

Leggi anche

J-Ax, chi è: "Ho avuto paura di lasciare orfano mio figlio"/ "Il Covid mi ha fatto paura"Elaina Coker, la moglie di J-Ax/ Chi è e che lavora fa