E’ a teatro con Tullio Solenghi in una inedita coppia gay Massimo Dapporto, ospite oggi della trasmissione di Canale 5 Verissimo. Non si può dimenticare infatti il lato ironico della personalità dell’attore, ironia che si sta mostrando attualmente proprio nello spettacolo teatrale “Quei due” che Dapporto sta portando sul palco del Teatro Manzoni di Milano insieme con l’amico e collega Solenghi: i due interpretano Harry e Charlie, coppia gay che gestisce da nella Londra degli anni ’70 un negozio di barbiere. Ma Massimo Dapporto non è noto solo per i suoi spettacoli teatrali. E’ stato anche attore di cinema. Tra le sue interpretazioni cinematografiche vi sono chierici, militari, personaggi storici, che ben si adattano alla sua forte personalità. Ricordiamo alcuni dei film da lui interpretati: Marciando al buio, Anni ribelli, Segreto di stato, Ultimo respiro, L’alba, Una storia semplice, Ma non per sempre, Tracce di vita amorosa, Tre colonne in cronaca, Disamistade Inimicizia, Mignon è partita, Piccoli delitti Veneziani, Celluloide, Soldati 365 all’alba, Tango blu, La famiglia, Sbirro, la tua legge è lenta la mia no, Nerone.



Sarà ospite oggi pomeriggio a Verissimo Massimo Dapporto: l’attore e doppiatore alla trasmissione pomeridiana del sabato su Canale 5, e si racconterà alla conduttrice Silvia Toffanin. Classe 1945, capelli sempre in ordine, corti e ben pettinati, i baffetti eleganti e ben curati, voce imponente e sguardo penetrante. Massimo Dapporto si distingue per la sua classe innata e il suo portamento da leader che caratterizza i personaggi che di volta in volta interpreta o a cui presta la sua voce inconfondibile. Massimo Dapporto sfugge ad ogni classificazione artistica grazie alla sua grande capacità di cambiare ruolo, interpretando personaggi totalmente differenti uno dall’altro. Il successo per Dapporto è arrivato tutto insieme nel momento in cui l’attore non lo credeva più possibile, sopraffatto dalla imponente presenza artistica del padre Carlo. Su di lui dice: “Mio padre era un personaggio, io non lo sono. I personaggi io li interpreto”. Dapporto si sposa con Stefania Longo dalla quale ha un figlio. Davide Dapporto, seguendo la scia artistica del padre e del nonno, diventa regista e dirige Massimo nella serie per la tv Distretto di Polizia 7.



Inizia la sua carriera recitando in commedie brillanti Massimo Dapporto, per passare in seguito a interpretare ruoli drammatici e molto intensi per il cinema e la tv. Ma la sua popolarità sopraggiunge con il personaggio del Dottor Paolo Magri, protagonista della serie per la tv Amico mio, che andò in onda alla fine degli anni 90. Seguono interpretazioni in film come Un prete tra noi, Mio Padre è innocente e Don Marco in Casa Famiglia. Nel 2007 viene chiamato a recitare in Distretto di Polizia in cui interpreta la parte del commissario. Nello stesso anno Massimo Dapporto viene candidato negli Stati Uniti all’Emmy Awards, primo attore italiano a godere di questa onorificenza, grazie alla sua magistrale interpretazione di Giovanni Falcone. L’anno dopo lo ritroviamo a teatro con I due gemelli veneziani di Goldoni. L’attore spesso ha rivelato che avrebbe voluto fare l’attore comico ma dato che già il padre occupava quel ruolo si è visto costretto a ritagliarsi una parte più drammatica, per evitare fastidiosi confronti. Come doppiatore ricordiamo tra le sue voci quella di Lucky LoRatto in Fievel sbarca in America, di Buzz Lightyear nelle tre serie di Toy Story, Auto Buzz nel film di animazione Cars. Nel 2011 torna a calcare le scene del teatro insieme ad Antonella Elia in La verità, diretto dalla regia di Nichetti Maurizio.

Leggi anche

Beatrice Luzzi asfalta Alfonso Signorini/ "Un po’ di rispetto in più non guasterebbe, ho provato imbarazzo"