Questa sera, sabato 2 aprile 2016, il programma di rai 3 Che fuori tempo che fa avrà fra i suoi ospiti il cantautore Max Pezzali, una delle più grandi icone musicali del panorama italiano odierno. In queste ultime settimane, i telespettatori hanno potuto ammirare Pezzali all’opera nel corso del talent The Voice of Italy 2016 in qualità di giudice. Siamo ormai arrivati alla fase finale delle Blind Audition e tutti i giudici sono in gara per mettere a punto le proprie squadre. Max Pezzali è molto amato dal pubblico che continua a confermare la propria preferenza affollando i diversi concerti. Non a caso le tappe dell’autunno scorso si sono chiusi con un grande successo e sold out, ma non è finita qua. Max Pezzali ha infatti annunciato in questi giorni di voler dare il via ad un tour estivo che inizierà a fine giugno con la tappa di Roma, lungo un viaggio attraverso tutto il mese di luglio. I fans non vedono l’ora di ascoltarlo di nuovo dal vivo e sono diverse le generazioni che lo hanno seguito in questi venti anni di carriera, un successo reso evidente anche dalla conquista dell’ultimo premio Onstage ai recenti TIM Music Onstage Awards 2016. 



nasce a Pavia il 14 novembre del 1967 all’interno di una famiglia di fiorai. È un amante della musica rock sin da piccolo e a scuola subisce una bocciatura al terzo anno di liceo. Prova ad intraprendere anche la carriera universitaria, ma senza fortuna. Sostiene infatti con successo un solo esame di sociologia alla facoltà di scienze politiche. Dal 2005 al 2013 lo troviamo impegnato nel matrimonio con Martina Marinucci, da cui ha avuto il primogenito Hilo nel 2008. Max Pezzali ha una grande passione per le moto ed è uno dei soci della concessionaria Harley-Davidson di Pavia. Durante il percorso scolastico, conosce il futuro cantautore Mauro Repetto e fra i due c’è subito una grande intesa, tanto da fondare nel ’91 il celebre gruppo degli 883. In quell’anno prendono parte al Festival di Castrocaro e propongono la canzone Non me la menare, ma i brani che si ricordano di più di quel periodo sono Hanno ucciso l’uomo ragno, Nord sud ovest est, Sei un mito e Come mai. Pezzali lascia il gruppo nel 2003 e a partire dal 2004 diventa solista, publicando l’album Il mondo insieme a te. Compone anche cinque brani importanti: Lo strano percorso, Fai come ti pare, Il mondo insieme a te, Eccoti e Me la caverò. Nel 2007 è la volta dell’album Time Out che conquista il primo posto in Italia come disco più venduto. In questo capolavoro sono presenti alcune sue collaborazioni con i cantanti Eros Ramazzotti, Syria e Tiziano Ferro. Sempre nel 2007 inaugura il Max Pezzali Tour 2007 ed ottiene un incredibile successo nelle città di Cuneo, Bologna, Torino, Milano e Roma. Nel 2015 presenta invece l’album Astronave Max e il 25 maggio partecipa a RadioItaliaLive-Il concerto a Milano. Il 25 settembre esce un altro suo disco intitolato Niente di grave. Oltre a cantare e scrivere i propri brani, Max Pezzali è anche scrittore ed ha curato la stesura di ben 4 libri. Si tratta di due autobiografie intitolate Stessa storia, stesso posto, stesso bar e I cowboy non mollano mai-La mia storia, il fumetto Gli anni d’oro e il romanzo Per prendersi una vita. La carriera di Max Pezzali si può definire dorata, come evidente dai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti, tra cui molti Telegatto. Sul sito Mauxa è presente una lunga intervista fatta nella giornata di ieri al cantautore lombardo, dove Pezzali conferma il suo entusiasmo nei confronti del programma The Voice of Italy e svela i valori che desidera condividere con i ragazzi del suo team.

Leggi anche

Mauro Repetto, chi è e perché ha lasciato Max Pezzali e gli 883/ "Nessun litigio ma mi sentivo un peso"Martina Marinucci, chi è l'ex moglie di Max Pezzali/ Perché si sono lasciati e come sono i rapporti oggi