I telespettatori sono ancora sorpresi per la presenza di Morgan come ospite fisso di Amici 2016. In passato, il cantante si era espresso in maniera contraria non solo a Maria de Filippi, ma proprio verso tutto il mondo dei talent show. Celebre la sua sfuriata dopo l’ennesima sconfitta ad X Factor che lo ha portato poi ad abbandonare il programma in via definitiva. Proprio la decisione della de Filippi di vederlo nel team di professori di uno dei suoi programmi di maggior successo, potrebbe nascondere un cambiamento d’opinione di Morgan nei confronti dei talent. In una recente intervista a Repubblica, Morgan ha voluto svelare che in realtà le critiche passate verso la conduttrice nascondevano ben altro: “quando mi riferivo a Maria nelle interviste, a volte con un graffio, a volte per trovare un battito dialettico, sapevo che ama la musica“. Non sembra che questo sia il solo particolare ad aver convinto Morgan, felice che Amici sia una scuola e che quindi sia previsto lo studio: “dico sempre: meglio professore che allievo. Contribuirò nei miei limiti che sono molto limitati“.
Tra poco va in onda sulle frequenze di Canale 5 il primo ed atteso appuntamento con il primo serale di Amici che vedrà tra i principali protagonisti anche il cantante Morgan, leader dei Bluvertigo,che indosserà i panni del giudice. Un ruolo nel quale ha una certa esperienza essendo stato per diverse edizioni uno dei giudici di X Factor. In attesa di vederlo all’opera vi segnaliamo un post pubblicato in questi giorni dallo stesso cantante su Facebook con tanto di foto nella quale lo si vede alle prese con delle prove. Si dovrebbe trattare di un lavoro di cui Morgan sarà protagonista insieme ai Bluvertigo come del resto conferma quanto da lui scritto: “Work in progress… Tuono – Tono tempo e suono dei Bluvertigo”. Clicca qui per vedere il post.
Questa sera, sabato 2 aprile, su Canle 5 va in onda la prima puntata del Serale di Amici 2016. Quella di quest’anno è un’edizione storica per Amici. Presente al fianco delle tre giurate donne (Bertè, Oxa, Ferilli) il personaggio più discusso del momento, Morgan, che dopo aver chiuso la sua esperienza con X Factor si è reinventato ad Amici, presentato dalla sua ‘storica nemica’, Maria De Filippi, nei confronti della quale non aveva speso belle parole in passato. Non è trascorso molto tempo dalle critiche che Morgan aveva proferito contro la conduttrice di Uomini e donne e Amici. Epiteti non pronunciabili, a cui la De Filippi non aveva voluto rispondere, porgendo l’altra guancia, dimostrando a sorpresa il proprio apprezzamento per il Morgan uomo, definendolo un puro rispetto a tanti altri artisti che ci sono in televisione. Maria, volendo Morgan come ospite fisso speciale in tutte le puntate del Serale, non ha fatto altro che raccogliere il guanto di sfida lanciatole dal cantante dei Bluvertigo. Di recente Marco Castoldi aveva infatti chiesto alla De Filippi di essere ospite in una puntata dei suoi programmi, non credendo possibile che la ‘Sanguinaria’ potesse accettare quello che, a prima vista, appariva un semplice gioco, una sfida personale. Non solo però Maria ha preso sul serio la richiesta di Morgan, ma ha trasformato quest’ultimo nel personaggio principale del Serale di Amici di quest’anno, più di Loredana Bertè e più di Anna Oxa.
Dalle prime anticipazioni sulla registrazione del Serale si è delineato con chiarezza il ruolo che Morgan ha all’interno della trasmissione, oggetto fin qui di grandi discussioni tra gli addetti ai lavori e i fan, che nel corso della conferenza stampa non avevano ben capito che ruolo svolgesse il cantante. Marco Castoldi non è il quarto giudice, ma è un giudice speciale, dal momento che può essere scelto soltanto una volta sia nella prima sia nella seconda manche da una delle squadre, dei Blu e dei Bianchi, per dare il proprio voto vincolante al posto di un altro giudice. In occasione della manche, Morgan è stato interpellato durante la terza sfida, che vedeva opposti Elodie e Patrizio. Morgan si è detto inizialmente un po’ confuso, dal momento che non era abituato a votare due cose completamente diverse, ovvero ballo e canto, lanciando quasi un invito alle due squadre di schierare canto con canto e ballo con ballo. È stata però l’occasione per il giudice di chiarire il proprio metro di giudizio, che si baserà sull’energia che il concorrente dimostrerà di mantenere dall’inizio alla fine. Il suo voto è andato a Elodie. Nel corso della seconda manche Morgan è stato chiamato a votare in occasione della quarta sfida, che vedeva opposti Elodie e Cristiano. Simpatico siparietto tra Morgan ed Emma Marrone, con il primo che dice ad Emma di essere una kamikaze, dal momento che durante l’esibizione di Cristiano aveva fatto il polliice in su verso Nek e J-Ax, assegnando dunque già allora virtualmente il punto ai Blu. La vittoria va comunque a Elodie, grazie ai voti di Loredana Bertè e Sabrina Ferilli. Nel corso del primo Serale di Amici, è stato piuttosto evidente il “Morgan pensiero”: se Loredana Bertè ha ammesso di amare Elodie, l’ex giudice di X Factor ha fatto intendere chiaramente che uno dei suoi preferiti è proprio Cristiano, della squadra dei Blu, non senza polemizzare con la stessa Elodie per via della sua interpretazione del brano “La Cura” di Franco Battiato.