Luca Mercalli torna questa sera su Rai Tre con la puntata conclusiva di Scala Mercalli. In questo appuntamento faremo un punto sui modelli economici per un futuro sostenibile e sulle politiche di uso del territorio. Vedremo a confronto la cementificazione della Pianura Padana a suon di capannoni industriali e la sostenibilità energetica che contraddistingue il Tirolo. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Scala Mercalli sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.



Rammarico da parte dei fan di Scala Mercalli che continua a chiedere qualche puntata in più per il programma di Raitre. Fatto sta che Scala Mercalli chiude i battenti questa sera e sui social arriva la conferma ufficiale e non solo. Poco fa, infatti, su Facebook è stato postato il menù di questa ultima puntata che prevede alcuni punti cruciali di quello che sarà la nostra società se si baserà su nuovi modelli economici che permettano un futuro sostenibile. “Nel mondo vivono oggi 7,4 miliardi di persone, ma nel 2050 saremo quasi 10 miliardi. È evidente che il modello basato su una crescita infinita non sia più realizzabile”, questo è l’incipit dell’ultima puntata, cosa ne verrà fuori dal confronto in studio?



Stasera, sabato 2 aprile 2016, il terzo canale nazionale manderà in onda a partire dalle 21.45 una nuova puntata di Scala Mercalli, il programma di approfondimento scientifico condotto da Luca Mercalli. Sarà una la domanda al centro della serata: quali sono le strategie economiche da mettere in campo per garantire al nostro pianeta un futuro sostenibile? Si partirà dalla premessa che al momento sulla Terra la popolazione raggiunge quota 7.4 miliardi di abitanti, ma ben presto verranno superati i 10. Viaggiando fino a Detroit il conduttore mostrerà al pubblico quali siano gli effetti di un rapido sviluppo in un territorio dove è presente anche una fragilità di fondo: spopolamento e progressivo abbandono. Come si può evitare un fenomeno di questo tipo? Si porterà ad esempio anche la Pianura Padana e il Veneto, scoprendo come l’utilizzo del cemento e l’industrializzazione stia profondamente modificando l’aspetto di moltissimi ambienti, e anche alimentando la ricerca di un materiale le cui scorte sembravano ben più consistenti inizialmente.



In questo senso, a Scala Mercalli, Luca Mercalli mostrerà al pubblico di Rai 3 luoghi, sia in Italia – come per esempio Vallarsa in Trentino – che all’estero, dove non è solamente il PIL ad influire sulle scelte da prendere nei confronti dell’ambiente: come è possibile riqualificarlo in modo da poterlo sfruttare ancora al meglio e senza danni? Ospite in puntata ci sarà Gianfranco Bologna direttore della Fondazione Aurelio Peccei e direttore scientifico del WWF, e verrà trasmessa anche un’intervista alla scrittrice canadese Naomi Klein.