Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rai 4 alle ore 21.10, John Carter. Per realizzare questo ambizioso progetto sono stati stanziati dalla Disney circa 250 milioni di dollari; le spese di marketing, invece, si collocano attorno ai 100 milioni. I ricavi di questa pellicola (circa 280 milioni di dollari al botteghino) non sono riusciti neppure a coprire l’investimento iniziale. Durante le riprese effettuate nello Utah, la troupe ha accidentalmente ritrovato uno scheletro di un dinosauro lungo circa 200 metri. John Carter è stato prodotto nel 2012: voleva essere una sorta di omaggio per festeggiare il centenario della saga creata da Edgar Rice Burroughs. Il primo capitolo, infatti, è stato pubblicato nel 1912. Inoltre gran parte del film è stato girato nello Utah, stato americano dove Borroughs ha scritto gran parte della sua opera. Il film è dedicato alla memoria di Steve Jobs.



La pellicola in onda oggi, mercoledì 20 aprile 2016, su Rai 4 alle 21.10 è un film del 2011, diretto da Andrew Stanton: John Carter. Questa pellicola è tratta dal romanzo fantascientifico Sotto le lune di Marte, scritto da Edgar Rice Burroughs nel 1912. Il cast si compone di ottimi attori quali Taylor Kitsch, Lynn Collins, James Purefoy, Willem Dafoe e Thomas Haden Church. Il film presenta uno stile fumettistico e molto suggestivo: anche la caratterizzazione dei personaggi risponde alle esigenze di questo particolare genere cinematografico. La ricezione da parte del pubblico, però, rivela che probabilmente questo sforzo non è stato particolarmente gradito: infatti il film è diventato famoso per essere uno dei flop al botteghino più clamorosi di tutta la storia del cinema.



– John Carter (Taylor Kitsch) è un personaggio affascinante: ex soldato dell’esercito confederato, è diventato un cercatore d’oro nel lontano West. Verrà catturato dal Colonnello Powell (Bryan Cranston), un Nordista che gli offrirà la libertà in cambio del suo aiuto contro gli Apaches. John rifiuterà di cedere a questo ricatto e si dirà pronto ad affrontare le conseguenze della sua decisione: quando, però, vedrà uno spiraglio di fuga lo coglierà al volo. Braccato, cercherà rifugio in una grotta dove incontrerà una figura misteriosa ed inumana: John lo ucciderà, ma nel farlo attiverà un misterioso medaglione e si vedrà catapultare su un misterioso pianeta di nome Barsoom (il nostro Marte). Qui incontrerà una serie di strani personaggi tra cui spiccano Tars Tarkas (Willem Dafoe), il leader del pianeta, e Sola (Samantha Morton), una fanciulla aliena che renderà il nostro soldato in grado di comprendere il linguaggio del posto. Carter, grazie alle condizioni atmosferiche di Barsoom, si rivela essere la creatura più forte e possente del pianeta. A causa di questa sua caratteristica verrà coinvolto in un’interminabile serie di lotte intestine tra diverse fazioni per ottenere il controllo del pianeta: tutti vogliono che questo ‘alieno terrestre’ si schieri dalla loro parte. Infatti Barsoom si popola di due razze contrapposte: la prima è rappresentata da ambiziosi e battaglieri marziani verdi, la seconda invece è composta da piccoli marziani rossi maggiormente pacifici. Da che parte si schiererà il nostro soldato in fuga? Riuscirà inoltre a capire come tornare sulla Terra? E nel caso ciò gli fosse consentito, è davvero ciò che desidera?

Leggi anche

GIOVANNI PERNICE, CHI È IL FIDANZATO DI BIANCA GUACCERO/ Lei: "Quando l'ho incontrato…"