A Rischiatutto Fabio De Luigi sta facendo un vero e proprio show e nessuno se lo sarebbe aspettato perchè l’inizio non era dei più promettenti. L’attore infatti all’inizio della trasmissione aveva confessato di essere un fascio di nervi perchè nelle prove aveva scoperto di essere molto ignorante. Al tabellone però è stato bravissimo e quando si è passati allo sci con la ”Materia Vivente” Alberto Tomba si è proprio scatenato. Simpatico episodio quando De Luigi protesta per una domanda e dopo il no di Peregrini dice: “Non me l’aspettavo pensavo fossimo tutti una grande famiglia”. Ovviamente scherza e scatta la risata.
Uno dei concorrenti vip che questa sera animerà la prima puntata di ‘Rischiatutto’, il celebre quiz portato al successo da Mike Bongiorno a cavallo tra il 1970 e il 1974 facendone diventare uno show di punta della tv italiana è l’attore Fabio De Luigi. Protagonista di diverse commedie che hanno riscosso molto successo (come ‘Il peggior Natale della mia vita’, ‘La peggior settimana della mia vita’, ‘Aspirante vedovo’, etc), l’attore stasera dovrà dare prova di essere ferrato in qualcosa che non sia la recitazione e mostrarsi preparato su una materia a sua scelta così come tutti gli altri concorrenti vip che lo affiancheranno in questa prima, storica, serata del celebre quiz che Fabio Fazio si è preso la responsabilità di portare sul piccolo schermo negli anni duemila.
Un comico e imitatore di razza, pronto a portare la sua verve nel ritorno di un programma entrato di diritto nella storia della televisione italiana. Parliamo del bravo Fabio De Luigi, uno dei concorrenti Vip che allieteranno la puntata speciale del nuovo Rischiatutto, condotto da Fabio Fazio. Il quiz, condotto nelle sue prime edizioni degli anni ’70 dal compianto Mike Bongiorno, farà il suo grande ritorno sulla scena televisiva su Rai 1. Grazie a una formula avvincente e alla conduzione di un vero maestro Mike Bongiorno, il gioco aveva catalizzato l’attenzione di un vasto pubblico, e proprio per questo Rai 1 si prepara a riportarlo in vita inizialmente con una puntata speciale giovedì 21 aprile con squadre di vip ed ex campioni, poi con la vera puntata pilota nella serata successiva, venerdì 22.
Fabio De Luigi è recentemente apparso anche come ospite in “Laura & Paola”, show di Rai 1 condotto da Laura Pausini e Paola Cortellesi. Quello tra De Luigi e la Cortellesi è indubbiamente un sodalizio di lunga data, cominciato a cavallo tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000 in Mai Dire Goal e Mai Dire Grande Fratello. Si può dire, quindi, che galeotta fu la Gialappa’s Band, con il trio che fa da perfetto “collante” permettendo a comici emergenti come Fabio di mostrare il proprio talento multiforme. Sono gli anni delle prime, rivoluzionarie edizioni del “Grande Fratello”, i cui concorrenti offriranno inconsapevolmente molto materiale su cui lavorare. De Luigi è tra i primi, con la “benedizione” e lo sprone della stessa Gialappa’s Band, a cavalcare quest’onda, dando vita a imitazioni caricaturali molto ben riuscite di concorrenti storici come Filippo Nardi o Pasquale Laricchia. Non mancheranno poi personaggi di sua invenzione come il nobile Guastardo, editore della rivista per gentiluomini “Gente… Di un Certo Livello”, o il delirante Ingegner Cane, perennemente impegnato nel progetto del ponte sullo Stretto di Messina ma che puntualmente esprime ragionamenti e calcoli surreali. Negli anni successivi, nei vari “Mai Dire…” targati Gialappa’s, dà vita ad altri personaggi e altre imitazioni come l’ex ministro Roberto Calderoli, il cantante e conduttore Miguel Bosè o il giornalista Mario Giordano, in quel periodo ideatore e conduttore del talk show politico L’Alieno. De Luigi è inoltre piuttosto attivo anche sul grande schermo, con ruoli in pellicole come “Tutti gli Uomini del Deficiente” (1999), i cinepanettoni degli ultimi anni 2000 per la regia di Neri Parenti, e più recentemente “Una Donna per Amica” (2014) e la sua opera prima da regista, “Tiramisù” (2016). Su Mediaset, oltre che mattatore degli show della Gialappa’s ha anche un buon successo nelle prime due edizioni della sitcom a sketch brevi “Love Bugs” (2004 e 2005), assieme prima a Michelle Hunziker e poi a Elisabetta Canalis.