E’ tornata a Rischiatutto l’ex campionessa Maria Luisa Migliari che ritroviamo dopo la finalissima del 1974. La donna racconta di aver vinto oltre trenta milioni delle vecchie lire e con quelli si è poi aperta due ristoranti. Durante la serata di oggi la donna è tornata ed è stata protagonista delle domande preliminari sulla sua storica categoria e cioè la gastronomia. Ha lasciato un ottimo risultato alla Longari e a Fabbricatori che si sono poi disimpegnati di fronte al tabellone nella seconda manche. Staremo a vedere cosa accadrà nella terza tra poco in onda.



Presente e passato si fondono nel nuovo Rischiatutto di Fabio Fazio che andrà in onda questa sera e domani sera su Rai 1 in due appassionanti puntate che anticipano la versione autunnale del programma che andrà in onda su Rai 3. Tra gli ospiti illustri che animeranno questo primo appuntamento con il celebre quiz portato al successo negli anni’70 da Mike Bongiorno, tanti attori e personaggi famosi (Maria de Filippi, Fabio De Luigi, Fiorello, Nino Frassica, etc.), ma anche tre dei concorrenti storici del quiz di Bongiorno. Uno di questi è Maria Luisa Migliari che  vinse la finalissia del quiz nel 1974, in data 25 maggio. Espertissima di gastronomia, la concorrente di Calice Ligure, riuscì a vincere ben 5 milioni e 480 mila lire, per un totale di 43 milioni 780 mila lire, la seconda vincita più alta del programma. 



Maria Luisa Migliari, ex campionessa del programma Rischiatutto in onda negli anni Settanta sulla Rai, sarà nuovamente ospite (e concorrente) oggi, 21 aprile 2016, della prima attesa puntata del quiz riportato sul piccolo schermo da Fabio Fazio. Con lei, altri due campioni storici degli anni Settanta: Andrea Fabbricatore, farmacista di Firenze, che vinse nel 1971 come esperto in geografia e Giuliana Longari, che era esperta in storia romana e intorno alla quale nacque la famosa gaffe di Mike sulla storia dell’uccello. La campionessa Maria Luisa Migliari sarà al fianco di altri noti volti televisivi tra cui Maria De Filippi, Christian De Sica, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabio De Luigi, Alberto Tomba. Il quiz, condotto da Fabio Fazio, è andato in onda nella striscia preserale dal lunedì al venerdì’ su Rai 3 e la domenica a seguire a Che tempo che fa. Da ottobre sarà proposto una volta la settimana in prima serata.



Maria Luisa Migliari, ligure, vinse un totale di 43 milioni 780 mila lire, proclamandosi campionessa per otto puntate dal 19 aprile all’8 novembre del 1973 e aggiudicandosi, poi, la finale che si svolse il 25 maggio 1974 nella quale vinse 5 milioni e 480 mila. Al telequiz superò altri due concorrenti: Sandro Minelli e Antonio Sodde. Appassionata di gastronomia, condusse una rubrica su Sorrisi “Le ricette di Maria Luisa Migliari”, in cui la campionessa suggeriva come mangiare bene spendendo poco, ma la conduzione fu interrotta in occasione della sua gravidanza. E scrisse il libro “Storia della gastronomia” con Alida Azzola, edizione Edipem ed altri libri di gastronomia, come ”201 ricette a modo mio” e “Invito al vino: guida alla buona cantina”. Dopo il successo dei riflettori la signora aprì un ristorante nel suo paese di residenza, a Calice Ligure. Per il paese fu occasione di promozione e notorietà e con la presenza di inviati speciali dei giornali nazionali, nel 1973 la Migliari e il suo Comune ottennero molto spazio e successo sulla cronaca locale e nazionale. Con il tempo i riflettori si abbassarano e a distanza di più di quarant’anni i gradi campioni vengono fatti scoprire alle generazioni più giovani che non conoscono la storia della tv in bianco e nero.