Iris manderà in onda alle 21.00, dunque fra pochissimo, il film drammatico “Othello”, con Laurence Fishburne, Kenneth Branagh, Irene Jacob, Nathaniel Parker. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: il film Othello è di genere drammatico, durata 123 minuti, del 1995. Alla regia c’è Oliver Parker. Il film è basato sull’opera omonima di William Shakespeare. Nel trailer alcune scene d’amore e tragiche di questa storia mozzafiato. Come sempre il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scene in lingua originale.
Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Iris alle ore 21.00, ‘Othello’. Othello’ non è il primo film basato sulla figura del ‘Moro di Venezia’ creata dalla penna di William Shakespeare: prima di esso, altre nove pellicole hanno parlato della sua gelosia e della sua tragica sorte. La più vecchia è un film muto italiano diretto da Mario Caserini e Gaston Velle nel 1906. Questo film è l’unica trasposizione cinematografica di un’opera shakespeariana cui partecipa Kenneth Branagh senza curarne la regia. Nathaniel Parker, l’attore che interpreta il fedele Cassio, è il fratello del regista Oliver Parker.
La pellicola in onda oggi su Iris alle 21.00 è un film del 1995, diretto da Oliver Parker: Othello, ispirato all’omonima tragedia scritta da William Shakespeare nel 1603. Il cast è sicuramente il principale motivo di vanto di questa produzione: Laurence Fishburne, Irène Jacob, Kenneth Branagh, Nathaniel Parker e Michael Maloney sono ottimi artisti molto amati dal pubblico. Il regista Oliver Parker è molto legato all’Otello di Shakespeare: per molti anni ha recitato a teatro nel ruolo di Iago. Irène Jacob (l’interprete di Desdemona) è un’attrice francese: Othello è il suo primo film in lingua inglese.
– Otello (Laurence Fishburne), il Moro di Venezia, è un generale al servizio del doge della Repubblica Serenissima. Nel capitanare le armate veneziane contro l’esercito turco nella celebre battaglia di Cipro, il nostro protagonista ottiene grandi successi e la gratitudine del doge. Al suo fianco Cassio (interpretato da Nathaniel Parker), il suo fedele braccio destro: i due sono legati da una profonda amicizia. Purtroppo tra le migliori qualità di Otello non c’è quella di saper inquadrare al primo sguardo le persone: tra i suoi uomini di fiducia c’è infatti Jago (Kenneth Branagh), uomo meschino di cui si capisce subito che è meglio non fidarsi. Quando tornerà a Venezia, il generale si ricongiungerà alla bella Desdemona (le presta il volto l’attrice francese Irène Jacob): i due sono uniti da un amore profondo e passionale. Il padre della giovane non è molto felice di questa relazione: l’intervento del doge, però, gli fa cambiare idea e concede la sua unica figlia in sposa al Moro. A questo punto Jago non ci vede più e comincia a nutrire una profonda invidia nei confronti del generale. I suoi successi e la sua bella moglie sono tutto ciò che quest’uomo meschino e manipolatore vorrebbe per se stesso. Inoltre è particolarmente indispettito dalla considerazione che Otello dimostra a Cassio: nella sua mente distorta solo lui è degno dell’amicizia e del rispetto del generale. Il piano che escogiterà per togliere tutto ad Otello sarà davvero diabolico: convincerà con sottili macchinazioni l’uomo che la sua giovane sposa ha una relazione col suo migliore amico. Inoltre insinuerà nella sua mente il tarlo che la donna (peraltro di specchiata onestà) stia aspettando un figlio proprio da Cassio. L’abilità da stratega che il generale dimostra sul campo da battaglia non trova corrispondenza nella sua vita privata: si fa convincere dall’infido Iago e dalle sue menzogne. Decide, quindi, in un impeto di furia omicida, di eliminare tanto Desdemona quanto Cassio. Soffocherà quindi la moglie con le proprie mani. Presto si renderà conto di aver fatto un errore drammatico: Emilia (Anna Patrick), moglie di Iago e amica di Desdemona, entrerà nella stanza e si renderà conto del misfatto compiuto da Otello. Gli confesserà, dunque, che la moglie morta era una donna di onesta e fedele: rivelerà anche che tutta la storia era un intrigo messo a punto da Iago. Otello, accecato dal dolore si toglie la vita. Iago, denunciato dalla moglie, pagherà il suo debito con la giustizia con una condanna a morte.