Fabbricatore e Longari danno vita a una piccola rimonta e si chiude la seconda manche con De Luigi e De Filippi in testa. Giunge quindi il momento del raddoppio. E quindi c’è un nuovo cambio tra i vip. Prima però torna in studio Nino Frassica, con uno sketch che riprende il “quiz” che l’attore tiene a Che fuori tempo che fa. C’è poi la presentazione dei tre concorrenti che domani giocheranno una vera partita di Rischiatutto. Finalmente si arriva alle domande in cabina, che vede opporsi De Sica, Frizzi e Fabbricatore. Quest’ultimo ha il compito di scegliere la busta e opta per la numero 2. Risponde esattamente a tutte le 5 domande della sua materia, le geografia, e raddoppia la sua vincita portandola a 66.000 euro. Tocca quindi a Frizzi: che sul filo di lana riesce a portare a 150.000 la sua vincita, rispondendo a domande sui Beatles. Si arriva al momento decisivo, con De Sica e le 5 domande su Sinatra. L’attore non sbaglia e con 158.00 euro vince la puntata. I sldi andranno in beneficenza.
La gara tra le coppie con il tabellone prosegue e gli ex concorrenti di Rischiatutto restano molto indietro, mentre i vip si sfidano per cercare di posizionarsi in testa. La Signora Migliari cede poi il posto alla Longari. La De Filippi e De Luigi trovano una domanda speciale “Mike”: una domanda fatta direttamente da Mike Bongiorno, da una registrazione di Rischiatutto. Ma non indovinano. È Fabbricatore a indovinare, dando così 20.000 euro alla Fondazione di Mike Bongiorno per finanziare una borsa di studio. Entra poi in studio Nino Frassica nei panni del Maresciallo Cecchini.
Fabio De Luigi e Maria De Filippi si giocano 35.000 euro in una domanda “Rischio” su Mike Bongiorno. E ne escono vincitori, balzando in testa alla classifica. Dopo uno stacco pubblicitario, la signora Longari viene sostituita da Fabbricatore e Migliari. I due giocano 30.000 euro in una domanda “Rischio”, ma non indovinano la risposta.
Maria Luisa Migliari sceglie come materia la Gastronomia, l’argomento portato tanti anni fa in trasmissione. E sembra non aver perso lo smalto dato che risponde correttamente a tutte e dieci le domande. Si passa quindi alla seconda manche, con il tabellone contenente 6 domande riguardanti 6 materie: caccia all’errore, donne al potere, Mike, Nord & Sud, parole impossibili e Alberto Tomba, che compare fisicamente in studio. In gara ci sono Giuliana Longari, Maria De Filippi e Fabio De Luigi, Lorella Cuccarini e Vincenzo Salemme. Questi ultimi trovano ben tre caselle “Rischio” e decidono di giocarsi 10.000 euro, riuscendo a vincere in tutti e tre i casi.
Maria De Filippi e Lorella Cuccarini sono le “capitane” delle due squadre vip. La prima sceglie Fabio De Luigi e Christian De Sica, mentre la seconda Fabrizio Frizzi e Vincenzo Salemme. Parte quindi la prima manche, con le domande preliminari: si affronta Frizzi e De Sica. Entra poi la squadra formata da tre campioni dell’originale Rischiatutto: Maria Luisa Migliari, Andrea Fabbricatore e Giuliana Longari. La prima viene scelta per le domande preliminari. La manche consta di dieci domande, ognuna vale 3.000 euro. Il primo a misurarsi è De Sica, che ha scelto come tema Frank Sinatra: fa un solo errore. Tocca quindi a Frizzi, con le domande sui Beatles: non ne sbaglia nemmeno una.
Fabio Fazio riporta lo storico quiz Rai, condotto da Mike Bongiorno, Rischiatutto e fa un ingresso in video in bianco e nero. Per l’occasione è stato ricostruita la scenografia identica all’originale. In studio ci sono anche la moglie e due figli di Mike, cui va la dedica e l’applauso del pubblico. Fazio mostra anche le immagini di Sabina Ciuffini, la valletta originale del programma. Questo per introdurre Matilde Gioli, l’attrice che oggi e domani sarà al fianco di Fazio. Vengono quindi presentati gli ospiti vip che si sfideranno, divisi a squadre a Rischiatutto. – Va in onda questa sera su Rai Uno il primo dei due speciali condotti da Fabio Fazio per celebrare il celebre gioco lanciato da Mike Bongiorno il 5 febbraio 1970 che tornerà in tv dal prossimo 13 ottobre su Rai Tre. Questa sera in gara vedremo due squadre composte da vip e capitanate da ex campioni del quiz. I due team si affronteranno per una buona causa: il montepremi verrà infatti devoluto in beneficenza. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Rischiatutto sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui. Negli anni ’70 il Rischiatutto di Mike Bongiorno era stato un vero e propio successo: il 1972 fu l’anno di maggior successo con una media di 22 milioni di telespettatori e un picco di 31.900.000 nella finale del 10 giugno. Sempre alla Gazzetta dello Sport Fabio Fazio, conduttore della nuova edizione del Quiz, ha spiegato che in questi 46 anni è cambiata l’idea di televisione: “La tv ormai è un elettrodomestico: i miei figli non hanno più l’idea di seguire un programma insieme a milioni di persone. Il prodotto conta più della sua condivisione: a maggior ragione, vale la pena rifare un successo. Lo dice uno che, proprio perché padre, guarda al futuro con curiosità”.
Il grande giorno è arrivato e stasera torna in tv il Rischiatutto, il cebere quiz show portato in tv da Mike Bongiorno negli anni ’70. Per queste due puntate speciali che preludono al ciclo che inizierà ad ottobre, i padroni di casa saranno Rosario Fiorello e Fabio Fazio. Lo showman catanese che con Mike aveva fatto diverse pubblicità non poteva che salutare l’arrivo del grande giorno con tutto il suo entusiasmo: “Oggi è il gran giorno! Torna @RischiatuttoRai #ciaomike @fabfazio ALLEGRIAAAAAAA!!! @RaiUno @AndreaFabiano”. La gioia di Fiorello è la stessa di Fabio Fazio, che ha voluto condividere il tweet sulla sua pagina. Quasi 250 i like per il cinguettio di Fiorello, che in una manciata d’ore ha subito fatto il giro della rete. In realtà per vedere Fiorello dovremo attendere domani e infatti Fabiano, “chiocciolato” da Rosario, gli risponde così: “@Fiorello @RischiatuttoRai @fabfazio @RaiUno e domani sarà un altro gran giorno con il tuo ritorno!!! ALLEGRIAAA!!!”. Tra i tanti “Allegria!!” gridati dagli utenti anche quello di Carlo Conti. Clicca qui per vedere il tweet di Fiorello e tutti i commenti.
Tutto pronto per la prima puntata speciale del Rischiatutto, lo storico quiz portato in tv da Mike Bongiorno. Alla conduzione troviamo Fabio Fazio che in questi giorni ha ricordato il grande presentatore scomparso nel 2009: “Ero in Irlanda. Mi chiama Mike. ‘Dove sei?’. Gli dico il nome di un paese di quattro case. ‘Ah, lo conosco. Ci sono un fiume, un benzinaio, un ristorante’. Come faceva a saperlo? Era in barca, aveva le mappe”, ha detto il conduttore genovese come riportato sulla Gazzetta. Fazio e Bongiorno erano amici: “A volte faceva scherzi, a volte era indistinguibile dal volto tv. Sapeva coniugare la sincerità anche ingenua con il senso dello spettacolo”. Fabio Fazio non teme il confronto con Mike anche perché lui “gioca a condurre Rischiatutto”.
Oggi giovedì 21 aprile e poi venerdì 22 andranno in onda due puntate speciali di Rischiatutto. Il famosissimo quiz portato al successo negli anni’70 dall’indimenticabile Mike Bongiorno torna a rivivere sul piccolo schermo grazie a Fabio Fazio che ne sarà il conduttore. Le due puntate in onda su Rai 1 in prima serata e anticiperanno la versione autunnale del quiz che andrà poi in onda su Rai 3. Intervistato da Tv, Sorrisi e Canzoni, Fabio Fazio non ha di certo nascosto la sua grande emozione e, parlando delle due speciali puntate che vedremo in onda tra poche ore, ha detto: “La prima sarà una grande festa e servirà a spiegare il meccanismo del gioco, con personaggi famosi ed ex campioni dell’edizione storica che si affronteranno divisi in squadre. Il montepremi andrà in beneficenza. La seconda sarà, invece, la partita vera e propria: avremo tre concorrenti usciti dalle selezioni (quelle mostrate in “Quasi quasi… Rischiatutto – Prova pulsante”) e nomineremo il primo Campione che resterà in carica tutta l’estate, fino alla ripresa del gioco in autunno su Rai 3″. Con gli studi Rai riprodotti esattamente e minuziosamente come quelli che furono vissuti da Mike e dai suoi concorrenti, Fazio auspica alla celebrazione di quella che è stata una parte autentica e fondamentale della storia televisiva italiana: “Rischiatutto” è una delle quattro colonne su cui è fondata la tv italiana. Le altre sono “Canzonissima”, “Portobello” e il Festival di Sanremo, vere e proprie pietre miliari.”
Giovedì 21 e venerdì 22 aprile Rai 1 dedica la prima serata alla nuova edizione del Rischiatutto, il leggendario quiz condotto da Mike Bongiorno tra il 1970 e il 1974. Al timone della nuova edizione ci sarà Fabio Fazio. Ci sarà anche Ludovico Peregrini, lo storico “Signor No”, nei panni di giudice e autore che sarà affiancato da Nino Frassica. Lo studio è stato ricostruito fedelmente, con le stesse scenografie di 46 anni fa. “La meticolosità di Fabio nel ricercare e ricreare ogni minimo dettaglio è stata sorprendente. Credo che a Mike questa riedizione di Rischiatutto sarebbe piaciuta molto! Infatti è rispettosa dell’originale, con una ventata di colori, freschezza e modernità”, ha detto Peregrini in conferenza stampa. Fazio teme il confronto con Mike? “Non proviamo nemmeno a fare a gara con Mike, lui è inarrivabile”. Nel ruolo di valletta che fu di Sabina Ciuffini, ci sarà Matilde Gioli, giovane attrice nota per il suo ruolo da protagonista nel “Capitale umano” di Paolo Virzì: “Nel 1970 Sabina rappresentava l’emancipazione e la libertà delle donne. Con gli autori abbiamo cercato qualcuno che oggi potesse interpretare questo stesso ideale”, ha spiegato Fazio.
La prima grande novità di questa edizione del Rischiatutto è che sarà a colori e non più in bianco e nero. Ma anche il gioco ha subito qualche accorgimento: la “materia vivente” sarà incarnata da un ospite presente in studio, inoltre fra le 36 caselle del tabellone diviso in 6 materie oltre alle caselle Jolly e Rischio (una per categoria) ci saranno anche una “casella Web” e una “casella Mike”. La “casella web” permetterà al concorrente di decidere se usare o meno un computer per trovare risposta alla domande posta; la seconda celerà una domanda posta da Mike Bongiorno attraverso filmati d’epoca del Rischiatutto. Il valore della “casella Mike” verrà destinato anche alla Fondazione Mike Bongiorno.
La prima serata sarà una vera e propria festa per celebrare il Rischiatutto. Ci saranno tre squadre, due composte da 6 personaggi dello spettacolo: Christian De Sica, Maria De Filippi, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabio De Luigi. Ma in cabina torneranno anche tre ex campioni del programma di Mike Bongiorno: Andrea Fabbricatore, farmacista di Firenze e campione per nove puntate nel 1971 come esperto in geografia, che vinse 25 milioni di lire; Giuliana Longari, esperta in storia romana e campionessa per 11 puntate nella prima edizione del 1970; Maria Luisa Migliari, specializzata in gastronomia e campionessa per 8 puntate, che vinse la finalissima del 1974. La “materia vivente” della prima puntata sarà Alberto Tomba, un omaggio alla passione di Mike per lo sci: i concorrenti dovranno rispondere al domande che riguarderanno la carriera del campione. In questa puntata speciale il montepremi ottenuto dalla squadra vincitrice sarà interamente devoluto in beneficenza.