Stasera tra i concorrenti della prima puntata di Rischiatutto ci sarà anche l’attore napoletano Vincenzo Salemme. Torna in onda il quiz che portò al successo Mike Bongiorno e che rivediamo in televisione dopo tantissimo tempo, molto atteso soprattutto da chi seguiva con attenzione l’edizione originale. Salemme porterà come al solito il suo brio e la sua simpatia. Di recente l’abbiamo visto al cinema con la sua ultima fatica da regista, sceneggiatore e attore ”Se mi lasci non vale”. Il film è uscito nelle sale il 21 gennaio di quest’anno ottenendo un discreto successo. Nel cast abbiamo visto Paolo Calabresi, Carlo Buccirosso, Carlo Giuffrè, Tosca D’Aquino, Serena Autieri e Veronica Mazza. La storia racconta le difficoltà di Vincenzo e Paolo che lasciati dalle loro fidanzate decidono di attuare un piano di vendetta.



Molto attesa è la messa in onda, questa sera, della prima puntata di Rischiatutto, il famoso quiz portato al successo da Mike Bongiorno e che ancora oggi, dopo più di 40 anni, rappresenta una pietra miliare della storia della televisione italiana. Fabio Fazio ha deciso di riportare in auge il programma, con due puntate in onda questa sera e domani sera su Rai 1 (in attesa della versione autunnale del quiz che andrà poi in onda su Rai 3) e nelle quali ci saranno in qualità di concorrenti degli ospiti molto famosi. Tra questi il noto attore napoletano Vincenzo Salemme, classe 1957, che dovrà cimentarsi, immaginiamo con la sua consuetà comicità, alle prese con le domande inerenti una materia da lui scelta come quella in cui è più ferrato. Che sia qualcosa che abbia a che fare con il teatro napoletano e la comicità di grandi come Totò, Edoardo De Filippi e simili? Questa sera lo scopriremo!



Sarà uno dei protagonisti della prima delle due puntate speciali del “Rischiatutto” condotte da Fabio Fazio, che andranno in onda in prima serata su Rai 1 il 21 e il 22 aprile. Insieme all’attore e regista napoletano ci saranno: Christian De Sica, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Maria De Filippi e Fabio De Luigi.Vincenzo Salemme è nato a Bacoli (provincia di Napoli) il 24 luglio del 1957. Dopo la maturità classica e l’università Federico II di Napoli cerca di inserirsi nel vasto mondo teatrale del capoluogo campano. Dopo aver partecipato a soli 19 anni nella commedia “Ballata e morte di un capitano del popolo” per la regia di Tato Russo, entra in contatto con il leggendario Edoardo De Filippo. Con quello che è considerato il più geniale rappresentante del teatro napoletano, il giovanissimo Salemme affina la sua recitazione, le battute e la tipica ironia campana. Con Edoardo lavora dal 1977 al 1984, anno della scomparsa del grande artista partenopeo. La collaborazione è continuata sino al 1992 con il figlio Luca De Filippo. Come regista teatrale Vincenzo Salemme firma la sua prima regia nel 1986 con “La Tempesta”, una tragedia di William Shakespeare. Grazie al suo talento viene richiesto anche dal cinema. Il primo regista a notare le sue qualità recitative è stato Nanni Moretti che lo volle in “Sogni d’oro” (1981), “Bianca” (1984) e “La messa è finita” (1985). Anche altri registi significativi lo vogliono come Mario Martone in “Morte di un matematico napoletano” (1992). 



Ormai consapevole delle proprie qualità Vincenzo Salemme decide di passare dietro la macchina da presa dirigendo il suo primo film, “L’amico del cuore” nel 1998 prodotto da Vittorio Cecchi Gori. Dopo il buon successo di pubblico prosegue la carriera come regista cinematografico firmando film comici come “Amore a prima vista” (1999), “A ruota libera” (2000) sino all’ultimo “Se mi lasci nel vale” del 2016 con Carlo Giuffrè, Tosca D’Aquino e Serena Autieri. Nei film diretti da Vincenzo Salemme hanno partecipato attori e attrici importanti come Sabrina Ferilli, Massimo Ceccherini, Paola Quattrini, Carlo Buccirosso, Luisa Ranieri, Raffaele Pisu, Enrico Brignano, Tosca D’Aquino e Lucrezia Lante della Rovere. Per il film “Sms – sotto mentite spoglie”, Salemme si è avvalso della collaborazione di Lucio Dalla per la scrittura della colonna sonora.