Anche in questa edizione di Amici 15 non poteva mancare come ospite un’illustre ex allieva della scuola come Alessandra Amoroso. La cantante prenderà parte alla quarta puntata del serale, prevista per oggi sabato 23 aprile, come ospite d’eccezione e sarà chiamata a duettare con uno dei cantanti in gara, così come faranno anche gli altri ospiti, Gianna Nannini e Giusy Ferreri. I nomi non sono stati ancora resi noti perché la scelta spetterà ai direttori artistici, che decideranno quale voce abbinare a quella così potente di Alessandra. In questi ultimi mesi Alessandra Amoroso è stata fortemente coinvolta nel lancio di ‘Vivere a colori’, il suo ultimo album di inediti, il cui singolo ‘Comunque andare’ è stato pubblicato nel mese di febbraio. Sempre recentemente la cantante ha duettato anche con Loredana Bertè per l’album ‘Amici non ne ho… ma amiche sì!’, che è uscito ad aprile.
La cantante viene spesso invitata da Maria De Filippi alle sue trasmissioni. L’abbiamo vista spesso a C’è posta per te, ma anche ad Amici, dove ha preso parte diverse volte dopo la sua vittoria nell’edizione dell’ormai lontano 2009. Allora Alessandra era molto giovane e con il suo primo singolo intitolato ‘Immobile’ fu lanciata verso un successo che mai avrebbe potuto immaginare. Alla trasmissione di Maria, Alessandra deve l’avvio della sua strabiliante carriera nel mondo della musica, lei che alla finale del 2009 riuscì a conquistare tutto, non solo l’apprezzamento del pubblico, ma anche quello della critica, così da vedersi assegnata persino una borsa di studio, aggiunta al premio in denaro che le spettava per aver vinto la finale. A questa stessa edizione di Amici, Alessandra aveva già preso parte in uno degli speciali del sabato pomeriggio, nel mese di gennaio, quando fece il suo ingresso nella scuola anche il ballerino Patrizio, talmente bravo che alla fine sarebbe riuscito ad accedere anche al serale. In quell’occasione Alessandra Amoroso ha presentato l’uscita del suo nuovo album ‘Vivere a colori’, che è stato pubblicato proprio a gennaio di quest’anno e ha affrontato anche Rudy Zerbi in una divertente sfida di ballo.
Alessandra Amoroso è nata a Galatina di Puglia nel 1986 e ha preso parte ad Amici nel 2009, dopo essere stata scartata nell’edizione precedente del programma, perché ritenuta non idonea. La cantante pop, che dice di ispirarsi nel suo genere musicale ad Anastacia, è riuscita nel 2012 a trionfare anche nella speciale sezione di Amici dedicata ai big che avevano vinto nelle precedenti edizioni. Non solo la Amoroso si è classificata al primo posto tra i suoi concorrenti al talent di Maria De Filippi ma in linea più generale, è considerata come la più brava in assoluto rispetto a tutti gli altri vincitori di talent di questo tipo. A dirlo sono i numeri, che parlano chiaro, perché Alessandra Amoroso è la cantante che ha piazzato il maggior numero di album al primo posto in classifica e che ha vinto il maggior numero di dischi di platino. Del resto la cantante è stata più volte premiata anche ai Wind Music Awards, ai Music Awards, agli Mtv Awards ed ha ottenuto persino cinque nomination ai World Music Awards nel 2014, grazie al successo del suo ultimo album e del singolo ‘Amore puro’. Al Festival di Sanremo ha preso parte per due volte come duettante, nel 2010 con Valerio Scanu e nel 2012 con Emma.