Nella quarta puntata del talent di Canale 5, Amici di Maria De Filippi, ci sono diversi ospiti d’eccezione tra cui il noto conduttore televisivo Carlo Conti. Scopriamo qualcosa di più sul proprio conto ripercorrendone la carriera. Carlo Conti è nato a Firenze il 13 marzo 1961 in una situazione familiare non semplicissima in quanto suo padre muore quando lui ha appena 18 mesi. Una volta terminati gli studi in Ragioneria, incomincia a lavorare come contabile essendo riuscito ad ottenere un posto fisso in una banca. Un lavoro che tuttavia non gli impedisce di coltivare la sua grande passione per la musica e di lavorare nel mondo delle radio come dj. Infatti, verso la fine degli anni Settanta comincia a collaborare con alcune radio locali. Nei primi anni ottanta passa a condurre un programma radiofonico con il quale collabora con Marco Vigiani, Giorgio Panariello e Walter Santillo. Nel 1981 conosce l’amico Leonardo Pieraccioni con il quale avrà modo lungamente di collaborare in trasmissioni radiofoniche. Nel 1986 lascia il lavoro in banca in quanto c’è l’approdo in Rai per la conduzione del programma Discoring, lo farà per quattro stagioni consecutive dopodiché passerà all’emittente Cinquestelle per condurre il programma Vernice Fresca. È un eccezionale successo di pubblico tant’è che il programma viene sdoganata e portato in giro in tutta Italia. Nei primi anni novanta arriva l’affermazione televisiva di Carlo Conti. 



Tante le trasmissioni che gli vengono affidate sui canali della Rai come nel caso di Big!, L’attesa che conduce insieme a Maria Teresa Ruta, La Festa della mamma ed anche un’edizione dello storico programma estivo Giochi senza frontiere. Nel frattempo continua a collaborare insieme a Pieraccioni, Panariello ed altri comici toscani portando in giro diversi spettacoli di successo. Inoltre, c’è l’esordio al cinema con piccole parti in film di successo dell’amico Pieraccioni come ad esempio I laureati e Fuochi d’artificio. Altro programma di Carlo Conti è Uno per tutti in onda su Rai Uno, poi è la volta di Aria fresca in onda su Teleregione toscana e Telemontecarlo. La svolta viene segnata dal programma Su le mani del 1996 a cui fanno seguito Luna Park, Le torri della zingara, Miss Italia nel mondo e tanti altri ancora. Tanti i programmi che hanno fatto epoca e che hanno visto alla conduzione Carlo Conti come nel caso di Cocco di mamma, In bocca al lupo, Zitti tutti! Parlano loro, I raccomandati e Il gladiatore. Nei primi anni duemila Carlo Conti viene messo alla conduzioni di un paio di stagioni di Domenica In per poi partire alla grande con alcuni programma di successo ancora oggi molto seguiti come L’eredità, I Fuoriclasse, I Migliori anni , Tale e quale show, Si può fare! e quindi arriva la conduzione di Sanremo con enorme riscontro da parte del pubblico. Tra l’altro nelle prossime settimane Carlo Conti tornerà ad essere protagonista del venerdì sera di Rai Uno con il suo programma I migliori anni.

Leggi anche

Katia Follesa co-conduttrice di Sanremo 2025 per una notte/ Carlo Conti vorrebbe anche un'attrice RaiSanremo 2025, Carlo Conti conferma Selvaggia Lucarelli al DopoFestival/ Promessa a Cattelan: "Chiudo all'una"