Il noto cantante toscano Francesco Baccini questa sera sarà ospite nella nuova puntata di Che fuori tempo che fa condotto da Fabio Fazio sulle frequenze di Rai Tre. Per Baccini si tratta di un gradito ritorno sul piccolo schermo, fatto in grande stile grazie all’uscita del suo ultimo singolo “Non fidarti di me”, figlio di una collaborazione artistica con un altro grande interprete italiano qual è Sergio Caputo, anch’egli ospiti nel programma di Fazio. Il progetto si intitola The Swing Brothers e peraltro a partire dal prossimo mese di maggio vedrà Baccini e Caputo in tour per tutta Italia per far conoscere i nuovi pezzi intrecciati con successi senza tempo che fanno parte del loro repertorio.      



Come di consueto a “Che fuori tempo che fa”, programma condotto da Fabio Fazio, numerosi ospiti si riuniscono in studio per un’allegra chiacchierata in compagnia. Sabato 23 aprile tra gli ospiti di questo simpatico talk show, sarà presente anche il grande cantautore Francesco Baccini per presentare la sua ultima fatica musicale. Il musicista, infatti, ha collaborato con Sergio Caputo: il loro singolo comune si intitola “Non ti fidar di me”. I due artisti lo porteranno in tour nelle maggiori città italiane.



Francesco Baccini è nato a Genova, il 4 ottobre 1960. Durante la prima giovinezza affianca la passione per il pianoforte e per la musica leggera con il pesante lavoro di “camallo” (manovale del porto della città ligure). I primi successi iniziano ad arrivare per il cantautore verso la fine degli anni ’80: alla presentazione di “Cartoons”, il suo primo album, conosce Fabrizio De André con cui stringe una profonda amicizia. Il 1990 è l’anno della consacrazione: con la canzone “Sotto questo sole” vince il Festivalbar, famosa manifestazione musicale estiva. La carriera di Baccini è, però, altalenante: a periodi di grande successo seguono spesso anni di inattività. In uno di questi momenti il cantautore partecipa ad uno dei primi talent show della storia della televisione italiana: era il 2005 ed il programma si chiamava Music Farm. La sua performance è stata molto discussa: una bestemmia pronunciata in diretta gli vale l’esclusione dallo show. Numerose le collaborazioni che questo artista ligure può vantare: Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Gianluca Grignani e Davide Van de Sfroos, solo per citarne alcuni.

Ultimamente pare che il cantautore genovese faccia nuovamente notizia: sembra, però, che questo clamore non sia dovuto ai suoi innegabili meriti artistici. In occasione della morte del grande cantante britannico David Bowie, Baccini ha rivelato via social network come qualche anno prima in un bar di New York fosse stato riconosciuto dal Duca Bianco. Il cantante italiano, invece, ha ammesso di aver scambiato Bowie per un sosia. La dichiarazione non è passata inosservata: Baccini ha deciso, di conseguenza, di affidare la gestione della sua pagina Facebook al suo staff. Inoltre, in occasione della partecipazione della cantante pugliese Dolcenera al Festival di Sanremo, l’opinione pubblica ha ricordato il flirt che i due hanno consumato davanti alle telecamere di “Music Farm” nel 2005. Molti sostengono che Baccini sia uscito da quest’esperienza con le ossa rotte e con i nervi a pezzi: Dolcenera avrebbe fatto perdere la testa al cantautore ligure. Ne sarebbe conseguita l’esclusione dal programma e l’abbandono da parte della sua fidanzata del tempo. Baccini ha detto di essere sconfortato dal fatto che, dopo più di dieci anni, questa faccenda venga nuovamente tirata in ballo: il cantante ha dovuto ricordare la propria onorata carriera fatta di targhe Tenco, collaborazioni importanti e dischi di platino. Si è detto molto dispiaciuto che il suo nome in televisione venga evocato solo in relazione a questa storia che, probabilmente, sarebbe ormai il caso di dimenticare.