Questa sera tra gli ospiti di Che fuori tempo che fa ci sarà anche Matilde Gioli, che nelle ultime due serate abbiamo visto sempre in compagnia di Fabio Fazio a Il Rischiatutto. In questi giorni MarieClaire ha riproposto un’intervista realizzata all’attrice un anno fa. Ricordiamo che è laureata in Filosofia e per questo gli era stato chiesto quale fosse il quesito filosofico che la tormenta. La Gioli ha risposto che era capace di raggiunge alti stati di grazia e felicità con lavoro, amicizia e amore, ma che maggiore era la loro intensità, più grande era lo sconforto dovuto alla loro mancanza. “Riuscirò mai a trovare il mio stato di equilibrio?”, si chiedeva l’attrice. Forse a un anno di distanza qualcosa è cambiato.
Dopo averlo affiancato per le prime due puntate speciali della nuova edizione dello storico programma Rischiatutto, la ‘valletta’ Matilde Gioli questa sera è ancora in compagnia di Fabio Fazio stavolta nelle vesti di ospite di Che fuori tempo che fa in onda su Rai Tre. In queste due serate su Rai Uno, i telespettatori hanno potuto apprezzare la bellezza e la bravura della Gioli ma il primo a credere sulle proprie potenzialità nel mondo dello spettacolo, è stato il regista Paolo Virzì che l’ha voluta nel 2014 nel cast del suo film Il capitale umano. Vi proponiamo il video dell’intervista dell’allora esordiente Gioli all’uscita del film, dove racconta questa sua nuova esperienza. Clicca qui per vedere il video.
Anche Matilde Gioli è attesa nel fine settimana negli studi di Che fuori tempo che fa, lo show ideato e condotto da Fabio Fazio su Rai Tre. L’attrice lombarda ha fatto molto parlare di sé nelle ultime ore per il fatto di essere stata chiamata nel ruolo di valletta nel nuovo Rischiatutto condotto proprio da Fazio, un ruolo che nella vecchia edizione dello storico quiz televisivo di Mike Bongiorno regalò straordinaria notorietà a Sabina Ciuffini.
Nata a Milano nel settembre del 1989, con il nome di Matilde Lojacono, l’attrice meneghina ha deciso di adottare il cognome della madre per la carriera artistica. Ha vissuto a Madesimo la sua infanzia e ha quindi studiato nel capoluogo, ove ha preso il diploma presso il Liceo classico Cesare Beccaria. Si è poi iscritta al corso di Filosofia dell’Università Statale, ove si è laureata con una tesi incentrata sull’etica di Aristotele. La sua grande popolarità deriva in particolare dal folgorante esordio su grande schermo, in “Il capitale umano”, la pellicola diretta da Paolo Virzì che ne ha rivelato le grandi qualità interpretative. Nella parte di Serena Ossola, la figlia di un imprenditore brianzolo capace di sacrificare anche i familiari alla sua sete di potere e successo, ha mostrato una maturità espressiva che ha molto colpito la critica cinematografica. La sua recitazione le è valsa una lunga serie di prestigiosi premi, a partire da quello intitolato a Guglielmo Biraghi nel corso dei Nastri d’Argento del 2014 e da quello dedicato ad Alida Valli all’interno del Bari International Film Festival. Nello stesso 2014 ha anche preso parte ad uno degli episodi di “Gomorra”, la serie televisiva ispirata dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, confermando tutto il suo talento.Nell’anno seguente è poi tornata protagonista al cinema, grazie alla sua partecipazione a ben tre pellicole: “Solo per il weekend” (diretto da Director Kobayashi), “Belli di papà” (alle dipendenze di Guido Chiesa) e “Un posto sicuro” (per la regia di Francesco Ghiaccio). Inoltre ha partecipato ad una miniserie televisiva, “Di padre in figlia”, in cui ha recitato agli ordini di Riccardo Milani. Infine nell’ultimo anno ha preso parte al cast di “2night”, una pellicola di Ivan Silvestrini. All’inizio del 2016 ha ricevuto il Premio Afrodite, in qualità di miglior attrice emergente del nostro cinema.
Da alcune settimane la sua popolarità è stata ulteriormente rafforzata dalla partecipazione ad uno spot pubblicitario per TIM girato all’interno dell’Auditorium Parco della Musica, a Roma. Va anche ricordato come Matilde Gioli abbia a lungo praticato nuoto sincronizzato, prima in qualità di atleta e poi in funzione di allenatrice. Un impegno che ha dovuto abbandonare con l’intensificarsi dei suoi impegni di attrice. È inoltre una tifosa dell’Inter, tanto da non esitare a farsi riprendere sul social network con la sciarpa della squadra nerazzurra.