Rai 4 manderà in onda alle 21.10, dunque fra pochissimo, il film drammatico “A Prima Vista”, con Mira Sorvino, Val Kilmer, Kelly McGillis, Bruce Davison. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: ‘A prima vista’ è un film sentimentale del 1999. Nel trailer vediamo il personaggio interpretato da Mira Sorvino intraprendere una relazione con un uomo cieco. L’uomo cerca di farle capire cosa significhi vivere nelle sue condizioni, quali sono le sue difficoltà e quali sono le sensazioni che prova. La donna, però, scoprirà che il suo fidanzato può riacquistare la vista: lo aiuterà in questo difficile percorso. Le sue paure sono legittime: è trattenuto dal pensiero che il trattamento non funzioni. Inoltre, quando si deciderà a fare questo tentativo, per il primo periodo dovrà abituarsi a queste nuove abilità. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Rai, nella pagina dedicata a Rai 4, cliccando qui. Ecco il trailer con la trama in lingua originale.
Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rai 4 alle ore 21.10, A prima vista. Val Kilmer, per prepararsi al ruolo di Virgil, ha frequentato a lungo uno scultore che ha perso la vista durante la guerra del Vietnam. Drena De Niro, membro del cast, è la figlia di Robert De Niro. L’attrice ha partecipato anche al film ‘Risvegli’, tratto sempre da un’opera del neurologo britannico Oliver Sacks. Il soggetto del film si ispira ad un saggio del celebre neurologo Oliver Sacks, pubblicato nella raccolta ‘Un antropologo su Marte, sette racconti paradossali’. Inoltre in molti hanno visto un legame con la storia di Shirl Jennings, una delle poche persone al mondo che possono affermare di aver riacquistato la vista dopo molti anni di cecità.
La pellicola in onda oggi su Rai 4 alle 21.10 è un film del 1999, diretto da Irwin Winkler: A prima vista. Gli attori principali sono Val Kilmer, Mira Sorvino, Kelly McGillis, Steven Weber e Bruce Davison.
Amy Benic (Mira Sorvino) è un architetto: decide di dedicarsi un po’ di relax in una ‘beauty farm’ fuori New York. Qui incontrerà un massaggiatore di nome Virgil Adamson (interpretato dall’attore Val Kilmer). Probabilmente il trattamento che l’uomo riesce ad imprimere tocca qualche nervo scoperto nell’anima della ragazza: Amy si lascia andare e si mette a piangere senza controllo. Virgil consola la giovane: solo allora la ragazza si rende conto che l’uomo è cieco. I due si piacciono subito: iniziano ad uscire insieme e si fidanzano. Amy presto entra in contatto con le difficoltà che la deprivazione sensoriale porta nella vita delle persone che ne sono affette: Virgil, nonostante viva solo, necessita spesso dell’assistenza di Jennie (Kelly McGillis), sua protettiva sorella che lo ha cresciuto dopo la morte della madre. Amy vuole saperne di più: quando Virgil le racconta di aver perso la vista all’età di tre anni, la giovane decide di avvalersi di un consulto medico. Si reca dal dottor Charles Aaron (Bruce Davison), luminare nel campo dell’oculistica. Il medico le spiega che, sottoponendosi ad un intervento chirurgico, Virgil avrebbe buone possibilità di tornare a vedere. Il massaggiatore si arrabbia e rifiuta il trattamento medico: ritiene che Amy dovrebbe amarlo per quello che è, senza cercare di cambiare la sua condizione. Jennie rivela alla ragazza come, durante l’infanzia, il padre avesse mal tollerato la possibilità che il figlio fosse affetto d questa disabilità: lo aveva costretto a molte cure e, quando si era reso conto che non c’era nulla da fare, aveva abbandonato la famiglia. Amy, però, non cede: riesce a convincere il fidanzato a compiere questo estremo tentativo. L’intervento va a buon fine. Nonostante Virgil, inizialmente, soffra molto a causa del disorientamento che prova nell’aver riacquistato la capacità di vedere, la sua vita sembra cambiata. L’uomo si sottopone ad un lungo processo di riabilitazione oftalmica ed impara come gestire questa nuova abilità. Le cose, però, non vanno come la coppia aveva sperato: la vista di Virgil comincia velocemente a peggiorare. Amy confessa di non riuscire ad affrontare l’idea di passare la vita al fianco di una persona cieca: i due si lasciano. Virgil torna alla sua vita di sempre: prima di perdere per sempre la vista, però, cerca di immagazzinare più ricordi possibili sulla realtà fisica del mondo che lo circonda. Amy tornerà, infine, sui suoi passi: accetterà la persona che ama in modo totale, senza condizioni.