Domenica 24 aprile andrà in onda una nuova puntata di Che tempo che fa, la trasmissione su Rai 3 condotta da Fabio Fazio. Tra gli ospiti anche Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, deputato del Movimento 5 Stelle. Di Maio era stato ospite di Fazio già in diverse occasioni, quindi non sarà una novità per il pubblico della trasmissione ritrovarsi di fronte uno dei leader più carismatici del Movimento di Beppe Grillo. Nella serata di domenica saranno tanti i temi trattati: dal suo ultimo viaggio in Inghilterra, all’esito del referendum, fino alla sua ventilata candidatura come premier nelle prossime elezioni politiche, che lo vedrebbero protagonista insieme al Movimento 5 Stelle. Di recente Di Maio ha partecipato ai funerali di Gianroberto Casaleggio, il guru del Movimento 5 Stelle, morto dopo aver lottato contro una grave malattia. Di Maio ha affermato che l’eredità non è né sua né di Grillo, ma dell’intero Movimento, di tutti gli iscritti. In occasione del referendum contro le trivelle si è battuto per il Sì e per il voto, ma gli italiani non sono stati dello stesso avviso, dato che il quorum è stato clamorosamente mancato (soltanto il 30 per cento degli aventi diritto è andato a votare). Nelle ultime ore intanto il vicepresidente della Camera è stato in Inghilterra per incontrare i leader della House of Commons. 



Nella sua biografia spicca l’attività del padre, dirigente del MSI prima e di Alleanza Nazionale poi. La madre è invece un’insegnante di italiano. È nato ad Avellino 30 anni fa e risiede attualmente a Pomigliano d’Arco. Nel 2007 è entrato a far parte del Movimento 5 Stelle. Dopo le elezioni politiche del 2013, diventa deputato per la circoscrizione Campania 1 e nella giornata del 21 marzo, a 26 anni, diventa vicepresidente della Camera, il più giovane ad aver ricoperto tale carica. Da qui in avanti diventa in breve tempo uno dei volti più conosciuti e allo stesso tempo importanti del Movimento 5 Stelle. Quando i grillini devono parlare in televisione, al pubblico, è tra quelli più ‘utilizzati’ insieme ad Alessandro Di Battista e Roberto Fico. La sua pagina Facebook ufficiale conta oltre 700 mila fan ed è in un aumento ogni giorno. Fin da subito si è contraddistinto per essere un leader moderato, con l’intelligenza e la determinazione per rispondere alle accuse rivoltegli dal Partito democratico, Forza Italia e Lega Nord, i grandi avversari politici del M5S. L’ascesa di Di Maio all’interno del Movimento negli ultimi mesi è stata eclatante, tanto che la svolta impressa all’intero organismo lo ha visto come protagonista (è membro dell’ormai celebre direttorio).

Leggi anche

Luigi Di Maio e la compagna Alessia D’Alessandro diventano genitori: nato il figlio Gabriel/ “Che gioia…”Di Battista: “lite Grillo-Conte? Affari loro, ho lasciato M5s”/ Di Maio “scissione? Beppe senza coraggio ma…”