Nella prima serata di oggi, lunedì 25 aprile 2016, Rai 4 trasmetterà un nuovo episodio della serie Atlantis 2, in prima visione Tv assoluta. La puntata che andrà in onda è la decima, dal titolo “The Dying of the light“. Giasone è ancora in fuga con i suoi amici che invece sono sorpresi dalla sua incoscienza ed arroganza. Ercole e Pitagora credono che la visione dell’Oracolo si sia avverata e che la scoperta che Pasifae è sua madre possa aver infangato il suo cuore. Pitagora è molto preoccupato e decide di introdursi di nuovo ad Atlantide. Qui scopre che Melas e Cassandra che il padre di Giasone potrebbe donargli l’amore per contrastare l’influenza nefasta di Pasifae. Purtroppo Aeson in quel momento è un lebbroso, nascosto agli occhi della società. Pitagora riesce ad individuarlo, ma prima che Aeson possa incontrarsi con il figlio, Giasone viene separato dal gruppo da un attacco dei soldati. Ancora una volta, misteriosamente, Medea accorre in aiuto di Giasone.



E dopo aver letto le anticipazioni di oggi di Atlantis 2, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Cassandra (Anya Taylor-Joy) interroga gli dei ufficialmente per la prima volta e scopre che sono adirati con Atlantide perché non hanno riconosciuto il legittimo erede al trono. Pasifae (Sarah Parish) è furiosa e decide di far rinchiudere l’Oracolo nelle celle, ma Cilice (Lorcan Cranitch) la convince a sfruttare l’ambiguità del verdetto a suo favore. Le suggerisce infatti che l’unico modo è convincere Arianna (Aiysha Hart) ad abdicare in suo favore, ma la Regina si rifiuta. Così Pasifae decide di torturarla, ma in maniera indiretta. Mentre Delmos (Emmett J Scanlan) viene torturato duramente, Arianna incarica un altro dei suoi fedeli servitori di trovare Giasone (Jack Donnelly) ed informarlo di ciò che sta accadendo. Nel frattempo, Ercole (Mark Addy) fa di tutto per risollevare l’animo dell’amico, ma niente sembra servire a far riprendere Giasone. Nei boschi, Nestore (Sam Swainsbury) informa Pitagora (Robert Emms) della situazione, mentre Medusa (Jemima Rooper) è presente. La ragazza lo convince a non rivelare nulla a Giasone, convinta che ci sia un modo per liberare Arianna. Con una scusa di perlustrare Atlantide, Pitagora ritorna in città e raggiunge la casa di Dedalo (Robert Lindsay). Gli chiede di aiutarlo ad introdursi nel tempio di Poseidone perché ha bisogno di recuperare lo scrigno di Pandora. Icaro (Joseph Timms) teme il peggio, ma Dedalo idea un piano infallibile. I tre si introducono al tempio travestiti da lebbrosi e durante il controllo, Dedalo getta della polvere da sparo sul fuoco, mentre Pitagora entra nel tempio. Qui trova l’aiuto inaspettato di Melas (Ken Bones). Intanto, Pasifae impone ancora una volta ad Arianna di cederle il trono, ma al suo nuovo rifiuto, trafigge Delmos davanti ai suoi occhi. Quella notte, Pasifae colpisce Arianna tramite un rito vodoo, mentre Medusa e Pitagora addormentano Ercole perché non intralci il piano. I due amici informano quindi Giasone di tutto: Medusa riprenderà le sembianze di prima in modo che la usi come arma per entrare ad Atlantide. Solo Giasone è infatti immune allo sguardo di Medusa ed alla fine è costretto a cedere. Giasone la raggiunge nell’antro e fra le lacrime le taglia la testa che porta poi davanti a sé per accedere alla città. Chiunque cerchi di fermarlo viene pietrificato dallo sguardo di Medusa, tranne Pasifae che è immune. La donna decide di ucciderlo con le sue mani, ma lo scontro viene vinto da Giasone. Una volta a terra, Pasifae gli rivela di essere sua madre e Giasone, incapace di ucciderla, decide di tramortirla e basta. Medea (Amy Manson) si presenta a lui e gli conferma che è tutto vero, convinta che il suo modo di guardarla sia cambiato. Giasone invece le manifesta il proprio odio e poi preleva Arianna dalle celle, conducendola fuori da Atlantide sempre grazie alla testa della Gorgone.

Leggi anche

Lo specchio della vita, Rete 4/ Trama e cast dell'intenso melodramma con Lana Turner, oggi 14 dicembre 2024Zeudi Di Palma, choc al Grande Fratello: “Toccata sotto le coperte”/ Lei piange, la regia censura